authori

Quando andare a Cordova: clima, temperature e stagioni

Cordova ha un clima mediterraneo con influenze atlantiche, perciò gli inverni sono miti, anche se con presenza di gelate, e le estati sono molto calde, con cambiamenti di temperatura notevoli, e massime che superano anche i 40°C. Le precipitazioni sono concentrate nei mesi più freddi, a causa dell'influenza atlantica, come conseguenza dell'ingresso dei centri di bassa pressione da ovest, fenomeno più comune nel periodo da dicembre a febbraio, ma anche in estate si verificano occasionali temporali. Annualmente, le precipitazioni si aggirano mediamente sui 500mm, anche se ci possono essere annate più o meno secche.

Per avere ancora più chiaro il quadro climatico, consultate la nostra guida di viaggio, o scaricatela sul vostro cellulare.

Quando trovare il clima migliore

Cordova è piena di vita da metà aprile a metà giugno, quando mette in scena la maggior parte delle sue feste principali. Inoltre, in questo periodo dell'anno i cieli sono blu, le temperature sono perfette e molti alberi, giardini e cortili della città sono ricchi di foglie e fiori. Anche settembre e ottobre sono eccellenti in termini di clima, mentre luglio e agosto possono essere particolarmente afosi.

Quando costa di meno

Per una vacanza all’insegna del risparmio, non dovete per forza partire in bassa stagione, con la probabilità di trovare mal tempo, perché il mese di marzo e le prime settimane di aprile, anche se ancora con qualche pioggia, presentano un clima né troppo caldo né troppo freddo, ideale per visitare la città. Anche a settembre potrete spendere poco, ma vi consigliamo di partire oltre la metà mese, per evitare il caldo torrido.

Quando NON andare

Il clima caldo e mite di Cordova, e le sue temperature, la rendono una località da visitare praticamente in qualsiasi periodo dell’anno. Durante i mesi di luglio e agosto però, dovete prestare particolare attenzione alle temperature elevate, evitando le ore più calde, mentre a dicembre e a gennaio, munitevi di ombrello, perché le piogge sono più frequenti.

Temperature medie

  • Gennaio:
    min. 9°/ max 19°
  • Febbraio:
    min. 11°/ max 22°
  • Marzo:
    min. 13 °/ max 26°
  • Aprile:
    min. 15°/ max 29°
  • Maggio:
    min. 19°/ max 34°
  • Giugno:
    min. 23°/ max 38°
  • Luglio:
    min. 27°/ max 40°
  • Agosto:
    min. 27°/ max 39°
  • Settembre:
    min. 24°/ max 37°
  • Ottobre:
    min. 18°/ max 32°
  • Novembre:
    min. 13°/ max 25°
  • Dicembre:
    min. 10°/ max 20°

Le Stagioni

Cordova, a sud della Spagna, ha un clima che si può definire mediterraneo, ma con la particolarità di avere estati davvero torride, con temperature quasi africane. Vi riportiamo nel dettaglio le stagioni che caratterizzano il tempo di questa città.

Primavera (marzo-maggio)

A marzo il tempo è ancora piuttosto instabile, come per i primi giorni di aprile. In questo periodo infatti può esserci ancora molto vento, e a volte pioggia, ma man mano che si va verso l’estate, le temperature iniziano ad aumentare, tanto che gia a maggio, le temperature massime, in media, possono superare i 30°.

Estate (giugno-agosto)

Questi mesi sono molti torridi, soprattutto luglio e agosto, che possono toccare temperature molto elevate, fino anche a ad 45°C. Inoltre è il periodo più secco dell’anno, dato che le precipitazioni sono rare, fatta eccezione per qualche temporale improvviso.

Autunno (settembre-novembre)

Settembre ancora è un mese molto caldo, con massime che superano senza problemi i 30°C, così anche per la prima metà di ottobre. Successivamente le temperature scendono e iniziano le precipitazioni che, di settimana in settimana, tendono ad aumentare.

Inverno (dicembre-febbraio)

A Cordova l’inverno può presentare ancora delle giornate di sole ma ci sono frequenti ondate di maltempo, con vento e pioggia. Di giorno è raro che faccia molto freddo, mentre la notte la temperatura scende notevolmente, anche sotto i 10°C.

Quanto costa assicurare questo viaggio? Fai preventivo
torna in cima