authori

Cosa vedere a Praga

Praga è ricca di attrazioni turistiche da vedere, di luoghi da visitare, musei locali e molto altro, si tratta infatti di una delle località più visitate in Europa, sia dai giovani in cerca di divertimento che dalle famiglie in cerca di romanticismo o relax. Il modo migliore per esplorare questa città è sicuramente a piedi, in questo modo potrete divertirvi a girare i suoi vicoli medievali, visitare il quartiere ebraico, l'iconico ponte Carlo e ammirare le opere di artisti locali, mentre avrete splendide viste panoramiche sul Castello di Praga con la sua magnifica cattedrale di San Nicola. Sulla Collina Petrin si possono trascorrere ore e ore godendo lo splendore e la maestosità di questo imponente castello, e non dimenticate i bellissimi giardini del palazzo e la rinascimentale Residenza Estiva Belvedere. Ci sono naturalmente diversi tour della città che vi mostreranno molte altre attrazioni e vi porteranno nei luoghi più interessanti, ma un’escursione a cui nessuno può rinunciare, è una crociera sul fiume Moldava. Per sapere altro su Praga, consultate la nostra guida gratuitamente, scaricabile gratuitamente sul vostro smartphone.

Cosa fare a Praga: la top 10

1. Visitate il Castello Praga, protagonista dei romanzi di Kafka.
2. Fate visita a Malà Strana, la Parte Piccola di Praga.
3. Fate una passeggiata per le vie della Città Vecchia.
4. Rimanete affascinati dalla Cattedrale di San Vito.
5. Non dimenticate di visitare la Casa Danzante, l’edificio dedicato a Ginger Rogers e Fred Astaire.
6. Comprate qualche souvenir per parenti e amici, come per esempio un piccolo manufatto di cristallo di Boemia.
7. Ammirate lo spettacolare Orologio Astronomico.
8. Passate sul Ponte Carlo al tramonto e scattatevi un selfie.
9. Godetevi una passeggiata nei parchi e nei giardini della città.
10. Assaggiate la birra artigianale di Praga (ovviamente con moderazione).

10 luoghi assolutamente da vedere

1. Ponte Carlo
2. Orologio astronomico
3. Cattedrale di San Vito
4. Casa municipale
5. Castello di Praga
6. Chiesa di Santa Maria di Týn
7. Piazza San Venceslao
8. Vecchio cimitero ebraico di Praga
9. Piazza della Città Vecchia
10. Chiesa di San Nicola

Tour della città

Crociera sulla Moldava: Tour di 3 ore alla scoperta della città di sera in maniera alternativa, in crocera

Cena medievale: Passate una serata nel cuore di Praga, cenando e godendo di un’atmosfera che vi porterà indietro nel tempo.

Tour al Castello: Visitate il Castello di Praga, custodisce oltre dieci secoli di storia.

Tour dei fantasmi e delle leggende di Praga: Tour a piedi di un’ora e mezza attraverso i vicoli della città, ascoltando storie e leggende misteriose.

Vita notturna

Praga di giorno è suggestiva e raffinata, ma di notte sà essere veramente movimentata. La vita notturna che propone la capitale ceca è una delle più interessanti d’Europa, grazie alla numerosa presenza di pub, dove poter gustare la migliori birre d’Europa, e passare una serata informale, tra musica dal vivo e discoteche. I locali più alla moda sono nelle vicinanze di Piazza San Venceslao e soprattutto, c’è da aggiungere, che sono aperti h24! Ma oltre i locali per svagarsi, ci sono altre proposte interessanti, soprattutto culturali, come musica jazz dal vivo oppure vari concerti e, infine, teatro. Se volete rilassarvi invece, ci sono tanti ristoranti dove gustare un’ottima cucina.

I musei più importanti

Praga, come ogni altra città europea che si rispetti, ha una vasta offerta culturale, grazie alla presenza di numerosi musei. Noi vi riportiamo qui alcuni dei più importanti.

Museo Nazionale

Il museo nazionale è un istituto museale ceco destinato ad esporre raccolte scientifiche, storiche e naturali. Fu fondato nel 1818 a Praga da Kašpar Maria Šternberg, ma anche lo storico František Palacký fu coinvolto nel progetto. Attualmente il Museo Nazionale ospita quasi 14 milioni di oggetti provenienti dall'area della storia naturale, della storia, dell'arte, della musica, custodisce inoltre una considerevole biblioteca.

Museo Ebraico

Il Museo Ebraico di Praga è un museo di eredità ebraica nella Repubblica Ceca e uno dei musei più visitati di Praga. La sua collezione è una delle più grandi del mondo, circa 40.000 oggetti, 100.000 libri e un abbondante archivio di storia della comunità ebraica ceca e morava.

Museo di arti decorative

Fondato nel 1885, il museo di arti decorative di Praga è ospitato in un edificio costruito dal 1897 al 1899 dall'architetto Josef Schulz. Le ricche collezioni del museo comprendono arti decorative, arti applicative e opere di progettazione che vanno dalla tarda antichità fino ad oggi, con particolare attenzione agli oggetti europei. L'imponente interno della mostra permanente, "Storie dei materiali", offre ai visitatori un'escursione nella storia e nello sviluppo delle arti decorative nelle discipline del vetro, della ceramica, dell'arte grafica, del design, del metallo, del legno e di altri materiali, quali gioielli, orologi, tessuti, moda, giocattoli e mobili.

Quanto costa assicurare questo viaggio? Fai preventivo
torna in cima