authori

Quando andare a Liverpool: clima, temperature e stagioni

La Gran Bretagna è un’isola dell’Oceano Atlantico che si estende a nord ovest del continente europeo e le sue caratteristiche climatiche sono il risultato di una complessa situazione metereologica. Dal Polo Nord infatti, arrivano venti freddi, mentre dall’oceano masse d’aria temperata, dalla Russia invece arrivano correnti di aria gelida e dall’Europa mediterranea, venti caldi. Queste diverse pressioni generano un clima uniforme: piovoso ma mite. Liverpool si trova sulla costa occidentale dell’Inghilterra, cioè in uno dei punti più piovosi dell’isola. Le estati fresche e gli inverni mai eccessivamente rigidi. Per scoprire di più sul clima di Liverpool continuate a leggere la guida di viaggio, e ricordate che è anche possibile scaricarla gratuitamente sul telefonino per portarla sempre con voi.

Quando trovare il clima migliore

La primavera e l’estate sono le stagioni più belle. Infatti le piogge sono meno frequenti e le temperature più alte. Insomma, il tempo ideale per poter visitare la città a piedi e godersi le attività all’aperto.

Quando costa di meno

Il periodo più economico per visitare Liverpool è quello di febbraio e marzo, infatti i turisti preferiscono la bella stagione all’inverno inglese. Ecco perché i prezzi tendono a scendere al di sotto della media.

Quando NON andare

Il clima temperato di Liverpool la rende una meta appetibile tutto l’anno. L’autunno e l’inverno sono piuttosto piovosi ed il cielo è perennemente grigio. Ma con il giusto abbigliamento è persino possibile godersi queste tipiche giornate inglesi!

Temperature medie

  • Gennaio:
    min. 2°C / max 7°C
  • Febbraio:
    min. 2°C / max 7°C
  • Marzo:
    min. 4°C / max 9°C
  • Aprile:
    min. 5°C / max 12°C
  • Maggio:
    min. 8°C / max 16°C
  • Giugno:
    min. 11°C / max 18°C
  • Luglio:
    min. 13°C / max 20°C
  • Agosto:
    min. 13°C / max 19°C
  • Settembre:
    min. 11°C / max 17°C
  • Ottobre:
    min. 8°C / max 14°C
  • Novembre:
    min. 4°C / max 10°C
  • Dicembre:
    min. 3°C / max 8°C

Le Stagioni

Il clima sull’isola della Gran Bretagna è piuttosto uniforme. Non si registrano netti sbalzi di temperatura tra una stagione e l’altra, ma possiamo comunque individuare le stagioni e le caratteristiche climatiche dei diversi mesi dell’anno.

Primavera (marzo-maggio)

La primavera inizia tardi. Infatti fino a metà maggio potrebbero ancora esserci giornate fredde e pioggia fitta. Dalla seconda metà di maggio in poi, le campagne si riempiono di fiori e la temperatura sale fino a 16°C nelle ore più calde. Giugno infatti è il mese più bello per godersi la città.

Estate (giugno-agosto)

A luglio e agosto possiamo arrivare ai 20°C. Un’estate soleggiata ma non rovente. Anzi, fresca e ventilata. Nel pomeriggio potrebbe arrivare qualche pioggia estiva e leggera a rinfrescare l’aria e in serata le minime si aggirano attorno ai 13°C.

Autunno (settembre-novembre)

L’autunno è una stagione mite. Le temperature si aggirano intorno ai 15°C nelle massime e solo a Novembre arrivano a minime di 5°C. La caratteristica però della stagione sono le piogge e le giornate brevi: avrete l’opportunità di vedere un caratteristico cielo grigio inglese e sentire le raffiche di vento provenienti dall’oceano.

Inverno (dicembre-febbraio)

Gli inverni di Liverpool sono abbastanza miti. Le minime si aggirano sui 2°C ed è davvero raro che scendano fino allo zero. Non aspettatevi neve dunque ma ancora pioggia, inoltre fino ad aprile sono possibili giornate fredde e raffiche di vento.

Quanto costa assicurare questo viaggio? Fai preventivo
torna in cima