authori

Quando andare a Fatima: clima, temperature e stagioni

A Fatima si gode di un clima temperato come per il resto del Portogallo grazie alla influsso dell’Oceano Atlantico, ma è comunque il caso di scendere nel dettaglio e vedere le temperature. In primavera le medie massime arrivano anche ai 20°C circa ma, specialmente la notte, le minime possono andare anche al di sotto dei 10°C. In Estate è tutta un’altra storia, le ore di sole aumentano e si può godere di un clima caldo, massime di 30°C e di un tempo prevalentemente favorevole, infatti, da giugno ad agosto, parliamo dei mesi più secchi, mentre le piogge avvengono principalmente nei mesi invernali, in particolare novembre, dicembre e gennaio. Vogliamo fare un appunto per il 13 maggio e il 13 ottobre: per i pellegrini che desiderano partecipare agli anniversari delle apparizioni, in queste date, potranno trovare con molta probabilità bel tempo, perché corrispondono ancora a buoni periodi dell’anno, in termini di clima. Per altre informazioni di natura climatica potete leggere la nostra guida di viaggio comodamente sul vostro cellulare, scaricandola gratuitamente.

Quando trovare il clima migliore

Fatima può essere meta di pellegrinaggio tutto l’anno, ma se volete evitare le piogge, l’estate è il periodo con il clima migliore, il sole è sempre presente, soprattutto nei mesi che vanno da giugno a settembre. Ovviamente, se volete andare a Fatima per assistere ai giorni della prima apparizione (13 maggio) e dell’ultima (13 ottobre), troverete ancora bel tempo.

Quando costa di meno

Da novembre a gennaio si ha la bassa stagione, questo semplicemente perché sono i mesi più piovosi dell’anno, quando ovviamente la vacanza low-cost è possibile. Innanzitutto in primavera, già a partire da aprile, le precipitazione sono sempre più rare e in autunno, in particolare a settembre.

Quando NON andare

Questa città del Portogallo è accessibile tutto l’anno, le estati meritano per le giornate sempre soleggiate e gli inverni non sono mai troppo freddi. Ma tenete conto, che per via della presenza dell’Oceano Atlantico, i mesi invernali hanno una portata d’acqua molto elevata, da novembre a gennaio si hanno dagli 85mm ai 90 mm. Perciò considerate sempre di portare un ombrello con voi in questa stagione.

Temperature medie

  • Gennaio:
    min 4°C / max !4°c
  • Febbraio:
    min 5°C / max 16°C
  • Marzo:
    min 8°C / max 18°C
  • Aprile:
    min 9°C / max 20°C
  • Maggio:
    min 10°C / max 22°C
  • Giugno:
    min 13°C / max 27°C
  • Luglio:
    min 14°C / max 30°C
  • Agosto:
    min 15°C / max 31°C
  • Settembre:
    min 14°C / max 28°C
  • Ottobre:
    min 12°C / max 23°C
  • Novembre:
    min 8°C / max 18°C
  • Dicembre:
    min 5°C / max 15°C

Le Stagioni

Se avete scelto di raggiungere questa particolare città del Portogallo, tenete in considerazione sempre a quale tipo di clima andrete incontro e controllate il meteo qualche giorno prima della partenza, intanto noi vi mostreremo il clima stagione per stagione, per rendervi più chiaro che tempo fa a Fatima.

Primavera (marzo-maggio)

In questa stagione le temperature cominciano ad alzarsi e già marzo si presenta piuttosto mite, in particolare le piogge tendono a diminuire di settimana in settimana e a maggio, soprattutto il 13, potrete partire per fare un pellegrinaggio, andando incontro senz’altro al bel tempo.

Estate (giugno-agosto)

I mesi estivi sono il periodo migliore per partire, le giornate sono lunghe e piene di sole perciò vi sarà possibile fare molte escursioni all’aperto. Magari state attenti al caldo durante le prime ore pomeridiane, dato che le temperature medie massime arrivano a toccare anche i 30 °C, soprattutto ad agosto.

Autunno (settembre-novembre)

A settembre e a ottobre le temperature sono ancora alte e molte giornate sono ancora ottimali per fare delle gite, questo però fino a metà ottobre, perchè col passare del tempo, il rischio di precipitazioni è sempre più elevato e a novembre, inoltre, le temperature si abbassano notevolmente.

Inverno (dicembre-febbraio)

La stagione invernale non è particolarmente fredda ma alcune giornate possono scendere anche a 0°C e la pioggia, oltre che frequente, può essere anche abbondante. Per raggiungere Fatima aspettate la primavera che, comunque, non tarda ad arrivare.

Quanto costa assicurare questo viaggio? Fai preventivo
torna in cima