authori

Cosa vedere a Riga

Se non avete mai pensato di visitare Riga, è il momento di rimediare: questa città infatti si presta ad essere una meta ideale per un weekend di fuga, in coppia o in famiglia, ma è molto gettonata anche per addii al celibato e party-tour. Insomma, ce n’è per tutti i gusti! D’altronde, è una città che fa dell’architettura e del design il suo fiore all’occhiello: si può vedere negli oltre 30 musei, alcuni aperti di recente, nei profili eleganti dei palazzi, nelle bizzarrie come la Casa del Gatto o i Tre Fratelli. Comoda da visitare a piedi, visto che molti tra gli edifici più importanti si trovano attorno alla Piazza del municipio, è anche adatta ai bambini, che ameranno i battelli nei canali, i trenini turistici del centro e strutture come il Latvian Ethnographic Open Air Museum o il Sun Museum. Ma anche gli amanti del divertimento sapranno ambientarsi bene, tra i molti cafè, locali, tour dei pub e anche discoteche. Scoprite anche voi la Parigi del Baltico: vi basta scaricare la guida completa per organizzare al meglio il vostro weekend a Riga!

Cosa fare a Riga: la top 10

1. Passeggiare in mezzo all’Art Nouveau del suo centro storico, Patrimonio Unesco dal 1997.
2. Scattare una panoramica della città immersa nel verde in cima alla Chiesa di San Pietro.
3. Immergersi nei 16.000 metri quadri del mercato centrale di Riga, il mercato coperto più grande del mondo.
4. Scoprire le perle di design nascoste in tutta la città, dalle vie ai ristoranti.
5. Visitare la Torre delle Polveri, ultimo dei baluardi rimasti dalla dominazione svedese.
6. Fare un momento di riflessione di fronte al commovente Monumento della Libertà, che ricorda l’indipendenza dalla Russia.
7. Esplorare almeno uno degli oltre 30 musei della città.
8. Ammirare la Casa delle Teste Nere, la particolare costruzione simbolo della città.
9. Conoscere i “tre fratelli”, gli edifici di Maza Pils simili tra loro ma appartenenti a tre epoche diverse.
10. Avvistare il felino in cima alla “Casa del Gatto”, l’allegro edificio giallo di Friedrich Scheffel.

10 luoghi assolutamente da vedere

1. Chiesa di San Pietro
2. Casa delle Teste Nere
3. Monumento alla Libertà
4. Museo dell’occupazione della Lettonia
5. Latvian War Museum
6. Opera nazionale Lettone
7. Latvian Ethnographic Open Air Museum
8. Vermanes Garden
9. Casa del Gatto
10. Riga Zoo

Tour della città

Tour in un giorno: Riga è la città ideale per breve tour di un giorno. insole 24 ore potrete infatti vedere i suoi più importanti simboli. Si parte dal centro storico con la Città Vecchia, contenente il Duomo, la Casa delle Teste Nere, i Tre Fratelli e la casa del Gatto, tutte poste attorno alla Piazza del Municipio. Tempo di una volata in cima alla Cattedrale di San Peter per poi proseguire con gli altri edifici simbolo della città: il Monumento della Libertà, il Palazzo dell’opera, il Castello di Riga e la Torre delle Polveri.

Tour in famiglia: se siete a Riga con i bambini, ecco un tour perfetto anche per i piccini. Si inizia con un bel giro in battello, che attraversa i canali della città (gratis per i bambini). A Piazza del Municipio portateli a vedere la Statua dei Musicanti di Brema, con i piccoli animali in bronzo. La città vecchia può essere esplorata su simpatici trenini turistici, per non far stancare i piccini. Interessante per loro sarà anche la Casa del Gatto e il Sun Museum, struttura interattiva dedicata all’energia rinnovabile.

Vita notturna

Riga è una bella città che la sera si anima senza diventare eccessivamente caotica: godetevi passeggiate, eventi e concerti all’aperto, ristoranti e cafè per delle serate tranquille e rilassanti. Se invece volete maggiore brio, potete unirvi ai divertenti Pub Tours nel centro storico, girando più locali in una notte: i giovani di Riga infatti tendono a non rimanere tutta la sera nello stesso posto. Sono infine presenti anche discoteche, molto frequentate, raggiungibili a piedi dal centro.

I musei più importanti

Riga, già capitale europea della cultura, non viene meno alla sua fama: ha oltre 30 musei, in cui ripararvi nei (frequenti) momenti di pioggia e freddo, o semplicemente da godersi tra una passeggiata e l’altra.

Art Museum Riga Bourse

Museo più recente in città, è interessante sia per la struttura che lo ospita sia per le importanti mostre ivi contenute.

Latvian Ethnographic Open Air Museum

90 ettari di vegetazione per uno dei più antichi musei europei all’aria aperta. Ideale per scoprire la storia e il folclore locale.

Museum of the Occupation of Latvia 1940 - 1991

Uno spaccato della storia più recente (e travagliata) di questo paese, che ripercorre attraverso documenti e reperti l’occupazione sovietica e quella nazista.

Quanto costa assicurare questo viaggio? Fai preventivo
torna in cima