authori

Quando andare ad Amburgo: clima, temperature e stagioni

Amburgo è una città situata sulla costa settentrionale della Germania, e paradossalmente, il suo clima è più mite delle altre località più continentali. Tutta la zona è influenzata dalle correnti dell’oceano Atlantico, quindi anche caratterizzata dalle tipiche piogge atlantiche, dalle mareggiate e dai forti venti. Nonostante ciò, le temperature di Amburgo, in inverno, non scendono quasi mai al di sotto dei -2°. Le nevicate sono presenti anche se piuttosto rare, mentre le piogge sono presenti nell’arco di tutto l’anno, anche se meno intense nel mese di febbraio e più consistenti a novembre e dicembre. La primavera prende il posto dell’inverno da marzo inoltrato, con temperature ancora rigide, ma che vanno ad aumentare man mano che ci si avvicina ad aprile. Maggio e giugno non sono i mesi più caldi ma offrono ugualmente temperature piacevoli, con massime anche fino a 20°. Le estati sono fresche e le massime non superano quasi mai i 22°, con piogge frequenti e non di forte intensità, che puliscono l’aria e la rendono più fresca

Quando trovare il clima migliore

Il clima migliore per visitare Amburgo, lo si potrà trovare sicuramente nei mesi primaverili ed estivi. Ad aprile il clima comincia ad essere più mite e meno piovoso, anche se sia la primavera che l’estate, ad Amburgo, sono caratterizzate da piogge e temporali non di forte intensità, concentrati soprattutto nel pomeriggio. I mesi di luglio ed agosto sono i più caldi, le giornate sono molto più lunghe e mai afose, grazie alle mareggiate e alle correnti dell’oceano. Il clima è gradevole, con minime di 13° e massime di 22° durante il giorno, quindi certamente si potrà girare in centro senza patire caldo e afa tipica di altre località. Dopo le piogge del pomeriggio, le sere ad Amburgo sono fresche ma mai fredde, ed è certamente piacevole visitare la città anche di notte, in questi mesi estivi.

Quando costa di meno

Il periodo meno costoso per andare ad Amburgo coincide coi mesi più freddi di gennaio e febbraio. Le temperature, tuttavia, non risultano mai troppo rigide, e si aggirano intorno a -1/-2°, con abbondanti precipitazioni nel mese di gennaio, che andranno invece a scemare a febbraio. Quest’ultimo, in effetti, e considerato il mese meno piovoso di tutto l’anno ad Amburgo, anche se pur sempre freddo.

Quando NON andare

Non esiste un vero periodo in cui sia sconsigliata la visita della città di Amburgo. Certamente, date le condizioni atmosferiche non troppo favorevoli, a cause di piogge e mareggiate provenienti dall’oceano Atlantico, i mesi di gennaio e febbraio, i più freddi dell’anno con minime che si aggirano intorno a -1° / -2°, sono sicuramente i meno gradevoli. Questo periodo è sconsigliato anche a chi soffre di più il freddo e l’umidità.

Temperature medie

  • Gennaio:
    min. -1°/ max 4
  • Febbraio:
    min. -1°/ max 4
  • Marzo:
    min. 1°/ max 8°
  • Aprile:
    min. 3°/ max 12°
  • Maggio:
    min. 7°/ max 18°
  • Giugno:
    min. 11°/ max 20°
  • Luglio:
    min. 13°/ max 22°
  • Agosto:
    min. 13°/ max 22°
  • Settembre:
    min. 10°/ max 18°
  • Ottobre:
    min 6°/ max 13°
  • Novembre:
    min. 2°/ max 8°
  • Dicembre:
    min. 0°/ max 5°

Le Stagioni

Le stagioni ad Amburgo si avvicendano dolcemente ed il clima è più mite, perché di origine atlantica ed influenzato dalle correnti e dai venti dell’oceano. Si tratta quindi di stagioni umide e con 775 mm di pioggia ( o più raramente neve) all’anno. Le precipitazioni sono ben distribuite nell’arco dei mesi, ma si deve segnalare che il periodo più piovoso è quello invernale. Gli inverni non sono mai troppo rigidi e in compenso, le estati non sono mai troppo calde, e sicuramente mai afose, grazie alle piogge frequenti che rendono l’aria fresca soprattutto di sera.

Inverno (Novembre-Aprile)

Gli inverni di Amburgo sono miti, e quasi mai nevosi. In effetti, le temperature minime invernali, nei mesi di dicembre e gennaio, difficilmente scendono al di sotto di -2/-3°. Questo perché Amburgo si trova nella parte settentrionale della Germania, ed è influenzata dalle correnti oceaniche, che portano un clima non troppo freddo, umido, e piuttosto piovoso, anche se le piogge saranno ben distribuite nell’arco dell’anno. Amburgo è situata in una zona anche soggetta a forti venti e mareggiate in inverno. Le temperature massime di Amburgo, nei mesi di dicembre, gennaio e febbraio, si aggirano intorno ai 4°. Da marzo inoltrato, lentamente l’inverno lascia il posto alla primavera

Primavera (Aprile-Giugno)

Ad Amburgo, la primavera inizia a farsi largo nel gelo invernale da metà marzo, con massime intorno agli 8° e minime ancora a 1°. Anche se marzo è ancora da considerarsi mese invernale, si deve segnalare che le precipitazioni sono certamente inferiori ai mesi più freddi come dicembre e gennaio. Inoltre, grazie all’influsso mitigante del mare, certamente le giornate si fanno più miti, man mano che ci si avvicina al mese di aprile. Le massime primaverili, tra maggio e giugno, sono di 19/20°, con serate fresche e umide.

Estate (Giugno-Settembre)

L’estate di Amburgo è calda ma mai afosa. Il tasso di umidità è alto a causa delle correnti marine, tuttavia le giornate risultano molto lunghe, e dalle condizioni meteo facilmente variabili. Il clima è infatti di tipo atlantico, con piogge frequenti ma mai troppo intense, e cielo velato, con soleggiamento mai troppo intenso. Le mattine possono essere più calde e serene, mentre nel pomeriggio il bel tempo lascia spazio alle piogge moderate, che portano sere fresche e umide. La media stagionale nei mesi più caldi, ossia luglio e agosto, va da una minima di 13° a massime di 22°.

Autunno (metà settembre-ottobre)

La stagione autunnale di Amburgo sembra un prosieguo d’estate, viste le temperature mai troppo calde, nei mesi estivi amburghesi. Da metà settembre, fino alla fine di ottobre, si potrà veder scendere le temperature massime dai 18° ai 13°. Le minime si manterranno in una media tra i 10/6°. L’autunno è umido proprio come il resto dell’anno, anche se le maggiori precipitazioni si possono riscontrare in inverno, tra novembre e dicembre.

Quanto costa assicurare questo viaggio? Fai preventivo
torna in cima