authori

Cosa vedere a Copenaghen

Copenaghen è una città straordinaria, le cui dimensioni vi permettono di visitarla in poco tempo, senza perdervi nulla. Che la giriate a piedi o in bicicletta, noterete che gli edifici storici più rappresentativi (Castello di Rosenborg, Kastellet, la residenza reale Amalienborg), i musei (Museo nazionale Danese) e le gallerie d'arte (Museo delle belle Arti) sono piuttosto vicini tra loro e questo vi permetterà di trovarli facilmente e ammirarli in tutto il loro splendore. L'atmosfera più caratteristica e romantica di Copenaghen però la respirerete passeggiando per Nyhavn, dove si trova il porto antico della città. Non trascurate neppure i suoi dintorni, come la città di Elsinore con il suo Castello rinascimentale di Kronborg o la vicina Odense, dove si trova la casa di Andersen o Roskilde, la città dei Vichinghi. Scoprite le meraviglie di questa vivace città europea, leggendo la guida che segue, o scaricatela sul vostro telefonino per averla sempre con voi.

Cosa fare a Copenaghen: la top 10

1. Trascorrete una serata al porto di Nyhavn e regalatevi una cena romantica in uno dei suoi ristoranti.
2. Visitate lo storico birrificio di Carlsberg, famoso per la sua birra e per l'edificio che ospita l'azienda.
3. Regalatevi un giro in bicicletta lungo le sponde dei canali di Copenaghen.
4. Prendete il treno e raggiungete il Castello rinascimentale di Kronborg a Elsinore.
5. Dedicate una giornata ai vostri bambini portandoli allo Zoo di Copenaghen e ai giardini di Tivoli, dove si trova il parco di divertimenti più antico del mondo.
6. Assaggiate lo Smorrebrod, il tipico “sandwich aperto”. Tra le 300 varianti presenti troverete sicuramente quello che fa per voi.
7. Trascorrete una giornata a Odense e visitate la casa natale di Hans Christian Andersen.
8. Scoprite il mondo dei Vichinghi nella città di Roskilde, dove nacquero i guerrieri del mare.
9. Ammirate la maestosità del Palazzo di Christiansborg, sede del Parlamento, della Suprema Corte e del Primo Ministro.
10. Regalatevi una serata speciale al Teatro dell'Opera di Copenaghen.

10 luoghi assolutamente da vedere

1. Giardini di Tivoli
2. Sirenetta di Copenaghen
3. Castello di Rosenborg
4. Museo Nazionale Danese
5. Zoo di Copenaghen
6. Porto di Nyhavn
7.Rundetårn (torre rotonda)
8. Strøget (zona pedonale)
9. Quartiere di Christiania
10. Kastellet (fortificazione)

Tour della città

La Copenaghen storica: Per godersi Copenaghen non c'è mezzo più adatto della bicicletta per girarla. Iniziate da Radhusplein, la piazza del municipio, prendete la Strøget e visitate il quartiere Nihavn, sede dell'antico porto. Da questo punto raggiungete la residenza reale danese (Amalienborg) dove alle ore 12.00 si tiene il cambio della guardia e ammirate la Frederiks Kirke (Marmokirken), una delle chiese più famose di Copenaghen. Fate un pranzo veloce con un bel Smorrebrod e dirigetevi verso la cittadella fortificata di Kastellet, dove, poco distante, c'è la famosa “Sirenetta”. A questo punto fate una bella passeggiata sul molo e cercate le indicazioni che vi portano alla Fontana di Gefion. Ultima tappa la King New Square, la piazza più grande della città.

La Copenaghen alternativa: Copenaghen non è solo edifici storici di lusso, piazze e porto antico, c'è un altro volto della città da scoprire, per questo si consiglia di iniziare questo tour al birrificio Carlsberg, prenotando in anticipo. Prima di tornare verso il centro della città fate una bella passeggiata nel quartiere popolare di Nørrebro dove potete pranzare in uno dei ristorantini tipici e fare shopping. Il pomeriggio dedicatelo al Museo delle belle arti, dove si trovano opere di Rembrandt, Munch, Picasso e Matisse. Trascorrete la serata gironzolando per Christiania, senza farvi tentare dalle sregolatezze degli abitanti.

Vita notturna

La notte di Copenaghen inizia tardi e si concentra nel fine settimana, quando i giovanissimi si riversano nei bar, pub e discoteche di Strøget, la zona più animata della città. A Copenaghen però il divertimento non è riservato ai teenager, sono molti infatti i club più tranquilli in cui bere birra e ascoltare musica jazz. La musica del resto è di casa a Copenaghen; ai giardini di Tivoli ad esempio, si tengono spettacoli musicali dal vivo e performance artistiche di vario genere. Anche i dintorni del centro hanno una vita notturna piuttosto movimentata, grazie ai numerosi longue bar e cocktail bar presenti. Chi desidera trascorrere la serata all'insegna del relax può fare una passeggiata a Nyhavn, una zona esclusiva e piuttosto cara in cui mangiare e bere qualcosa. I più trasgressivi invece potranno cenare, spendendo pochissimo, in uno dei ristoranti della “città libera” di Christiania.

I musei più importanti

Copenaghen è città ricca di d'arte e di storia, conservate e valorizzate nei vari musei della città, che vi consentiranno di conoscere più profondamente le sue origini.

Museo Nazionale danese

Il museo offre una rappresentazione moderna degli eventi storici danesi dalla Preistoria a oggi. Interessante la sala delle rune e le esposizioni di armi, barche e monili. Un intero piano accoglie pezzi rappresentativi del periodo compreso tra il 600 e il 2000.

Galleria d'Arte Nazionale

Accoglie opere che coprono sei secoli di storia artistica europea. Una sezione è dedicata agli artisti del 1800, mentre la parte più recente, costruita in vetro e cemento, espone opere contemporanee. Ai bambini è dedicato il pian terreno, con interessanti attività interattive.

Ny Carlsberg Glyptotek

Edificio in stile veneziano, dalle enormi vetrate, ospita nelle sue stanze una collezione d'arte istituita verso la fine del 1800 da Carl Jacobsen, figlio del famoso fondatore del birrificio Carlsberg.

Thorvaldsens Museum

Nato per volontà di Federico VI di Danimarca e situato al centro di Copenaghen, il museo espone le opere dello scultore neoclassico Thorvaldsen.

Louisiana

A meno di 40 Km di Copenaghen si trova questo museo d'arte contemporanea, che ospita opere risalenti alla fine della seconda guerra mondiale e contemporanee.

Quanto costa assicurare questo viaggio? Fai preventivo
torna in cima