authori

Quando andare in Paraguay: clima, temperature e stagioni

Il clima del Paraguay è subtropicale: ovunque le temperature sono miti, se non proprio calde. A nord il paesaggio è brullo e si trasforma in savana, nella grande pianura del Gran Chaco, ma se ci si spinge a sud si trova invece un clima umido, caldo e molto piovoso, specie durante l’estate australe. Il fiume Paranà è senza dubbio l’area più umida e piovosa del Paraguay. Le stagioni sono invertite rispetto alle stagioni dell’emisfero boreale: ci troviamo infatti nella sezione australe del globo. Nello specifico, In Paraguay, le estati sono calde e umide più a sud che nella parte nord, mentre gli inverni sono miti e meno piovosi. Il clima in questa zona è interessato da masse d’aria calda o fredda che attraversano il paese senza trovare montagne in grado di arrestarne il passaggio, causando quindi sbalzi termici improvvisi ma anche violenti temporali. Volete conoscere meglio il clima in Paraguay? Allora scaricate la nostra guida di viaggio gratuita o continuate semplicemente a leggerla

Quando trovare il clima migliore

Qual è il periodo migliore per visitare il Paraguay? Certamente le stagioni intermedie, in cui il caldo è meno torrido e c’è un rischio minore di piogge. I mesi di aprile-maggio e settembre-ottobre, sono ottimi per visitare il sud e la capitale, Asunciòn, mentre per visitare il nord, sempre molto caldo ma quasi mai piovoso, si consigliano i mesi di giugno e luglio, dalle temperature meno torride.

Quando costa di meno

Il periodo meno caro, per il Paraguay, è quello che abbraccia i mesi di febbraio e marzo. Tuttavia, a causa delle temperature veramente elevate e le piogge frequenti, è preferibile evitare di scegliere soprattutto il mese di febbraio, specialmente per chi soffre molto il caldo e teme l’umidità di questo paese.

Quando NON andare

Non esiste una condizione climatica unica in Paraguay: la parte nord-occidentale della pianura del Gran Chaco è molto arida ed eccessivamente calda, mentre la parte più a sud, soprattutto in prossimità del fiume Paranà, è umida e piovosa tutto l’anno. Ad ogni modo la stagione peggiore sembra quella che va da novembre a marzo. In questa stagione, ossia l’estate australe, in Paraguay le temperature sono davvero torride, oltre i 34°, e ci sono anche temporali in quasi tutto il paese.

Temperature medie

  • Gennaio:
    min. 23° / max 34°
  • Febbraio:
    min. 22° / max 33°
  • Marzo:
    min. 21°/ max 32°
  • Aprile:
    min. 19°/ max 28°
  • Maggio:
    min. 16°/ max 25°
  • Giugno:
    min. 14°/ max 23°
  • Luglio:
    min. 13°/ max 23°
  • Agosto:
    min. 14°/ max 25°
  • Settembre:
    min. 16°/ max 26°
  • Ottobre:
    min.19°/max 29°
  • Novembre:
    min. 20°/ max 31°
  • Dicembre:
    min. 22°/ max 32°

Le Stagioni

Le stagioni paraguaiane sono opposte alle nostre: infatti qui ci troviamo nell’emisfero australe. Le temperature sono miti, se non proprio calde, tutto l’anno. Il soleggiamento è buono quasi ovunque, ma in alcuni punti ( per esempio a nord, nella pianura desertica del Gran Chaco) si trovano aree più calde ed aride, soprattutto per la mancanza di pioggia. Le piogge sono più abbondanti al sud. Poiché in Paraguay non ci sono montagne con quote di rilievo, spesso ci sono scontri di masse d’aria calda e fredda. Ciò provoca temporanee escursioni termiche.

Estate (novembre-marzo)

L’estate paraguaiana è calda e piuttosto umida al sud, mentre si mantiene un clima arido al nord. Questa è la stagione considerata umida in Paraguay. A sud e nella città di Asunciòn le sere d’estate possono risultare fresche, a causa dei venti improvvisi e della forte umidità.

Inverno (metà maggio-metà agosto)

La stagione invernale in Paraguay è mite al nord, nella zona della pianura del Gran Chaco. A sud le piogge sono sempre presenti, tuttavia questa è considerata la stagione secca del paese. A causa delle masse d’aria che si scontrano, si possono anche registrare temperature più rigide e giornate ventose. Un vento tipico che soffia in Paraguay e che proviene dall’Argentina è detto Pampero.

Quanto costa assicurare questo viaggio? Fai preventivo
torna in cima