authori

Quando andare alle Isole Vergini Britanniche: clima, temperature e stagioni

Le isole vergini britanniche godono di un clima soleggiato per la maggior parte dell'anno, caldo ma rinfrescato dai venti elisei, da maggio fino a novembre il clima è più umido, da dicembre fino ad aprile decisamente più secco. Nonostante questo sulle isole vergini britanniche la pioggia è un fenomeno frequente a causa del clima tropicale, si contano infatti 1000/1200 mm. di pioggia annui. Il mare dell'arcipelago, oltre ad essere cristallino, è sempre caldo: la sua temperatura più bassa è di 27°, la più alta di 29°. Vi invitiamo a scaricare questa guida così da portarla sempre con voi e consultarla quando volete sul vostro smartphone, anche offline.

Quando trovare il clima migliore

Il clima migliore per partire verso le isole è sicuramente il periodo che va da dicembre fino a marzo, perchè è il clima è più secco e quasi senza precipitazioni. Le temperature sono sempre intorno a una massima di 28° e una minima di 22° soprattutto la sera.

Quando costa di meno

Le Isole Vergini Britanniche fanno parte dei Caraibi, e quindi non sono di certo una meta economica. Durante l'anno non hanno grandi cambiamenti di prezzo perchè la stagione è quasi sempre alta, nonostante questo potrete trovare qualche diminuzione di prezzo a maggio-giugno.

Quando NON andare

Partire per questa meta è sempre piacevole, nonostante ciò se volete fare una vacanza perfetta sulle spiagge meravigliose si sconsiglia di partire durante i mesi da giugno a novembre, dato il forte aumento di piogge e della possibilità di tempeste tropicali.

Temperature medie

  • Gennaio:
    min. 21° / max. 28°
  • Febbraio:
    min. 21° / max. 28°
  • Marzo:
    min. 21° / max. 28°
  • Aprile:
    min. 22° / max. 29°
  • Maggio:
    min. 23° / max. 30°
  • Giugno:
    min. 24° / max. 30°
  • Luglio:
    min. 24° / max. 31°
  • Agosto:
    min 24° / max. 31
  • Settembre:
    min. 24° / max. 31°
  • Ottobre:
    min. 24° / max. 30°
  • Novembre:
    min. 23° / max. 29°
  • Dicembre:
    min. 22° / max. 28°

Le Stagioni

Le Isole Vergini Britanniche hanno un clima tropicale: caldo tutto l'anno e con due grandi stagioni, una stagione secca e una stagione delle piogge. La stagione secca è caratterizzata da caldo meno afoso e da giornate soleggiate, mentre la stagione delle piogge è molto più umida della precedente e le giornate sono nuvolose o piovose.

Stagione secca (dicembre-maggio)

La stagione secca va da dicembre fino a marzo, in questi mesi cadono all'incirca 50 mm di pioggia. Le temperature vanno dai 21° di minima e 28° di massima in tutti i mesi della stagione.

Stagione delle piogge (settembre-ottobre)

La stagione delle piogge va da giugno fino a novembre, in questi mesi cadono 1000 mm di pioggia e i mesi più piovosi risultano essere settembre ed ottobre. Sono mesi in cui il tasso di umidità si alza notevolmente rispetto la stagione precedente, la minima si alza di un paio di gradi arrivando a 24°, la massima invece va dai 28 fino ai 31°.

Quanto costa assicurare questo viaggio? Fai preventivo
torna in cima