authori

Cosa vedere in Honduras

Terra di contrasti, natura incontaminata e selvaggia, meravigliose spiagge e isole circondate dalla barriera corallina, l’Honduras è un paese da scoprire nelle sue innumerevoli sfaccettature. Le splendide città, come l’ex capitale Comayagua e l’attuale Tegucigalpa, conservano affascinanti esempi di architettura coloniale, edifici storici e musei in cui scoprire le tradizioni delle popolazioni indigene che hanno abitato la regione in passato. L’Honduras è considerato, infatti, la culla della popolazione Maya, le cui tracce sono ancora visibili, in special modo nelle suggestive rovine di Copán. Tantissimi i parchi naturali, le foreste pluviali che costituiscono oasi protette, il verde lussureggiante che ospita specie di animali in via di estinzione: non mancano le occasioni per escursioni avventurose ed emozionanti addentrandosi nel cuore della natura honduregna. Le coste e le isole al largo, invece, sono dei veri e propri paradisi caraibici: se le Bay Island sono la meta turistica preferita e sono località attrezzate per accogliere al meglio i visitatori, non si potrà rimanere immuni al fascino primitivo delle Cayos Cochinos, dove la natura regna sovrana eccetto che per una piccola comunità di pescatori indigeni. Le diverse sfaccettature agrodolci dell’Honduras sapranno affascinare ogni visitatore, anche chi alla sera preferisce dedicarsi ad attività ludiche, assaporare i sapori locali e godere delle meraviglie del paese sino a tarda notte. Scopri di più sull’Honduras leggendo la guida e ricorda che puoi scaricarla gratuitamente per portarla sempre con te.

Cosa fare in Honduras: la top 10

1. Lanciarsi in un tuffo nelle acque cristalline di West Bay Beach, la spiaggia più celebre delle Bay Islands.
2. Scoprire le origini della cultura Maya visitando le rovine di Copán.
3. Nuotare insieme ai delfini al Roatán Institute for Marine Sciences.
4. Fare birdwatching tra le oltre 400 specie individuate nei dintorni del Lago de Yojoa.
5. Sentirsi moderni naufraghi sulle isole Cayos Cochinos, la quintessenza del paradiso tropicale.
6. Scoprire la storia e il patrimonio culturale del paese nella ex capitale Comayagua.
7. Assaggiare la Sopa de Caracol, il piatto tipico nazionale a base di molluschi e conchiglie con latte di cocco, patate e spezie.
8. Avventurarsi in un'escursione nella foresta tropicale lungo le sponde del Río Plátano alla scoperta di specie animali e vegetali protette.
9. Concedersi una dose di cultura locale con una visita al Museo dell'Identità Nazionale a Tegucigalpa.
10. Fare incetta di souvenir e artigianato locale al Mercado Guamilito di San Pedro Sula.

10 luoghi assolutamente da vedere

1. Tegucigalpa
2. Roatán
3. Copán Ruinas
4. Lago Yojoa
5. Utila
6. Punta Sal
7. Cayos Cochinos
8. Comayagua
9. Pico Bonito National Park
10. Riserva della biosfera del Río Plátano

Tour del Paese

Cayos Cochinos Tour: L'arcipelago delle Cayos Cochinos è un paradiso di natura lussureggiante, circondato dalla barriera corallina e da acque turchesi. Un tour giornaliero che attraversa il gruppo insulare, situato a nord-est di La Ceiba, abitato dagli indigeni (garifuna), non può non fare tappa nelle due isole principali Cayo Cochino Mayor e Cayo Cochino Menor. Immersioni, snorkeling, pesca, relax su spiagge bianchissime, escursioni alla ricerca del Boa constrictor rosa sono solo alcune delle attività con cui riempire la giornata.

Pico Bonito National Park Tour: Un tour alla scoperta di uno dei più famosi parchi naturali in Honduras. La maggior parte delle escursioni si concentra nelle due differenti zone: la Cangrejal River Valley dove è possibile dedicarsi al rafting tra le acque del fiume, al bird watching e alle escursioni nella foresta pluviale anche mediante teleferica; la zona nei dintorni di El Pino dove, invece, si trovano le celebri cascate di Rio Zacate circondate dalla pittoresca fauna locale, tra cui i tucani solforati e le scimmie dalla faccia bianca.

Comaguaya Tour: situata in una vallata avente il medesimo nome, la cittadina di Comaguara racchiude immutato nei secoli il fascino coloniale della regione. Un tour di una giornata è il minimo per gustarsi i suoi monumenti, come la splendida Cattedrale, La Inmaculada Concepción e i molti edifici in stile coloniale tra cui Casa Real, la chiesa di La Merced, nonché il museo di antropologia, un “must” per scoprire la storia dell’Honduras e delle sue popolazioni.

Vita notturna

In Honduras la maggior parte della vita notturna e le occasioni di intrattenimento si concentrano intorno alle grandi città e alle località turistiche. La capitale Tegucigalpa offre diversi eventi, bar e locali concentrati prevalentemente nell'area commerciale nella parte est da raggiungere preferibilmente in taxi. In particolare nei fine settimana, le zone più vivaci sono quelle di Colonia Palmira, con i suoi bar e ristoranti più in, nonché Blvd e Morazán. Altro grande centro dalla vivace movida è San Pedro Sula, dove si concentra ancor più dinamicità rispetto alla capitale: la città pullula di club glamour, musica e occasioni per ballare fino a tarda notte. Ancora più fortunato chi soggiorna alle Bay Island che potrà tranquillamente svagarsi nei molti bar sulla spiaggia gestiti dai resort, mentre la zona più movimentata si trova nell'area West End di Roatan con numerosi night club e locali che offrono musica a tema. Anche a Utila si trovano diversi localini tematici e pittoreschi, aperti sino a tarda sera. Sulla costa caraibica, invece, è La Ceiba la città più grande, considerata addirittura la capitale festaiola dell'Honduras: sono tantissimi i nightclub lungo la spiaggia animati da una clientela variegata, dove danzare al ritmo di techno e reggaeton, in particolare nella cosiddetta "Zona Viva".

I musei più importanti

Culla della cultura Maya, l'Honduras porta ancora evidenti i segni del suo passato e l'eredità lasciata dalle popolazioni indigene fino all'epoca del colonialismo. Oltre al suo inestimabile patrimonio naturalistico, sono diversi anche i musei e siti di interesse storico localizzati in particolare nella capitale e nei maggiori centri cittadini.

Museo para la Identidad Nacional (Tegucigalpa)

Il Museo per l'Identità Nazionale sorge nella capitale Tegucigalpa e consente una panoramica sulla storia e l'identità della nazione attraverso una serie di esibizioni. L'esposizione nel c.d. Palacio de los Ministerios raccoglie un'impressionante collezione di arte honduregna e internazionale dall'epoca pre-ispanica sino ad oggi e permette anche di accedere a un tour virtuale in 3D dell'Acropoli Maya di Copán.

Museo de Antropologia e Historia (San Pedro Sula)

Il Museo Nazionale di Storia e Antropologia di San Pedro Sula espone una collezione di manufatti che ripercorrono la storia della regione dalla Preistoria sino al XX secolo, con una panoramica dettagliata sulla storia della civiltà indigene precolombiane. Tantissimi i reperti in mostra che spaziano dai resti delle antiche popolazioni, agli oggetti di uso quotidiano, sino a dipinti e molto altro.

Quanto costa assicurare questo viaggio? Fai preventivo
torna in cima