authori

Fortaleza: le spiagge più belle

Fortaleza si trova nella costa nord-est del Brasile, e si va ad aggiungere agli oltre 1000 km di litorale di questa zona del paese. Fortaleza in particolare offre la possibilità di stazionare nelle spiagge urbane, piuttosto famose per la vivace attività sia durante il giorno che dopo il tramonto, tra locali e beach party (anche se si raccomanda sempre attenzione). Se si vuole invece un panorama più incontaminato, basta uscire appena dall’area urbana per trovare piccoli villaggi caratteristici dalle spiagge incontaminate, dove sperimentare il vero spirito brasileiro.

Iracema Beach

La spiaggia di Iracema deve il nome a una donna indiana entrata nel folclore locale di Ceara grazie a un libro. Praia de Iracema è un bel tratto di costa di circa 2 km: la sabbia è chiara, molto fine, e l’acqua di un colore cangiante tra il verde e il blu. È molto frequentata da famiglie, bambini e giovani: vivace ed attiva, presenta infatti diversi ristoranti, locali e beach clubs da godersi sia durante il giorno, sia in tarda sera, tra musica, drink e mercati di artigianato locale.

Praia do Futuro

Tra le spiagge cittadine di Fortaleza, Praia do Futuro è certamente la più grande: molto comoda, trovandosi a pochi minuti dal centro, non è eccessivamente circondata da palazzi e questo permette di respirare un orizzonte più vasto su questo lungo arenile. Non ha barriera corallina, ed è quindi indicata più per il nuoto che per il diving. Troverete le cosiddette “barracas”, rustiche strutture direttamente in spiaggia che noleggiano ombrelloni, sdraio e tutto il necessario: alcune di queste barracas con il tempo si sono sviluppate in ristoranti e veri e propri stabilimenti. Essendo meno frequentata, è sconsigliato di recarvisi da soli in tarda sera, così come utilizzare i mezzi pubblici.

Flexeiras Beach

Per chi invece cerca un ambiente meno urbano e più caratteristico, basta allontanarsi poco da Fortaleza per trovare Flexeiras Beach: questa spiaggia è una lunga distesa sabbiosa situata in concomitanza di una piccola cittadina. Presenta ancora qualche comodità come chioschetti, mercandinhos e ristorantini tipici, ma permette di godere di un mare più bello di quello cittadino e un minore affollamento, benché resti comunque frequentata.

Quanto costa assicurare questo viaggio? Fai preventivo
torna in cima