authori

Quando andare a Hoi An: clima, temperature e stagioni

Tipico del clima tropicale di tutto il Vietnam, anche la città di Hoi An possiede un clima caldo tutto l'anno con una temperatura media di 29°C. La città ha solo due stagioni principali: la stagione piovosa e quella secca. Il caldo raggiunge il suo picco nei mesi da giugno ad agosto, quando durante il giorno si possono percepire anche 38°C, mentre la temperatura più bassa scende a 21°C di notte. In inverno ci sono i giorni più freddi a Hoi An, con una temperatura media giornaliera compresa tra 19 e 24°C. Il vero problema di Hoi An riguarda la stagione delle piogge, da settembre a dicembre; in questo periodo piove molto e rende il turismo piuttosto difficoltoso.. Ad ottobre si tratta di veri e propri temporali, ma difficilmente si trasformano in tifoni, dato che la città si trova nella zona costiera. Così, durante la stagione umida Hoi An vede una forte diminuzione del numero di visitatori. D'altra parte, la stagione secca di Hoi An, da fine gennaio a maggio, è il momento migliore per visitare la città, dato che il suo tempo diventa molto mite e bello con moderata temperatura, bassa umidità e sole caldo. Per coloro che vogliono prendere il sole, ci sono famose spiagge nei pressi di Hoi An, come la spiaggia di Cua Dai e il periodo di maggio o inizio di giugno è consigliato per raggiungerle. Per altre informazioni sul clima di Hoi An consultate o scaricate gratuitamente la nostra guida di viaggio.

Quando trovare il clima migliore

I mesi migliori per visitare Hoi An vanno da gennaio a marzo, quando il tempo è mite e non fa troppo caldo. Anche il mare si presenta calmo, grazie al vento del sud che rende il clima ulteriormente confortevole.

Quando costa di meno

Il periodo da gennaio a marzo corrisponde all’alta stagione, per via del clima favorevole in questi mesi, legati alla stagione secca di Hoi An. Per risparmiare e trovare un buona condizione climatica, vi consigliamo di valutare aprile e maggio. Nonostante le temperature tendano a salire, ancora presentano un meteo soddisfacente, quindi questi mesi possono essere quotati poter visitare questa splendida città del Vietnam e risparmiare un po’.

Quando NON andare

Hoi An è particolarmente poco esposta ai tifoni, qui i monsoni sono meno forti e piove relativamente poco nel mese di agosto. Ad ogni modo, i mesi che comunque consigliamo di valutare bene prima di partire, sono quelli che vanno da giugno ad agosto, quando il caldo potrebbe risultare veramente insopportabile.

Temperature medie

  • Gennaio:
    min 18°C / max 24°C
  • Febbraio:
    min 19°C / max 26°C
  • Marzo:
    min 21°C / max 27°C
  • Aprile:
    min 22°C / max 30°
  • Maggio:
    min 23°C / max 32°C
  • Giugno:
    min 24°C / max 33°C
  • Luglio:
    min 25°C / max 34°C
  • Agosto:
    min 24°C / max 33°C
  • Settembre:
    min 23°C / max 31°C
  • Ottobre:
    min 22°C / max 28°C
  • Novembre:
    min 21°C / max 26°C
  • Dicembre:
    min 19°C / max 25°C

Le Stagioni

A Hoi An, come per molte altre città del Vietnam centrale e del sud presenta un clima tropicale, perciò fa caldo per la maggior parte dell’anno. Oltre a questo è importante sapere che prevalgono due stagioni una secca e una umida. Ve le mostriamo nel dettaglio.

Stagione secca

In questa città del Vietnam centrale piove quasi sempre, eppure si può identificare una stagione secca e cioè quando le piogge sono nettamente più scarse rispetto ad altri mesi e fa anche meno caldo. A Hoi An questa stagione corrisponde ai mesi che vanno da fine gennaio ad aprile, con temperature massime intorno ai 25-26°C e precipitazioni mensili di 35mm circa.

Stagione delle piogge

Questa stagione, in questa parte del Vietnam, è piuttosto tardiva, presentandosi da metà settembre fino a dicembre. Le temperature massime toccano anche i 35°C e il mese di ottobre è il mese più significativo per quanto riguarda le precipitazioni, con una portata di oltre 600 mm.

Quanto costa assicurare questo viaggio? Fai preventivo
torna in cima