authori

Quando andare a Doha: clima, temperature e stagioni

Doha ha un clima desertico, caratterizzato da scarse precipitazioni e temperature elevate per quasi tutti i mesi dell'anno. L'inverno è il momento perfetto per andare a Doha, periodo in cui non è da escludere qualche giornata un po' fredda e ventosa, soprattutto nel mese di gennaio in cui le minime possono scendere anche sotto i 10° di notte ma tornare sui 16° di giorno. Le temperature a Doha e nel Qatar in generale salgono molto velocemente, tanto che già ad aprile, quindi in primavera, le massime raggiungono i 30° e, andando verso l'estate, le temperature diventano difficilmente sopportabili. In qualsiasi stagione si consiglia di portare con sé un foulard o una sciarpa da mettere al collo, in inverno per proteggersi dai venti più freddi, e in estate per l'aria condizionata nei grandi centri commerciali (lo sbalzo di temperatura è veramente notevole). Vi invitiamo a scaricare la nostra guida sul vostro smartphone così da poterla consultare ogni volta vogliate, anche offline.

Quando trovare il clima migliore

Il periodo migliore per visitare Doha è sicuramente quando le temperature non sono così alte, quindi da dicembre fino a metà marzo. Marzo si rivela il mese perfetto per andare a Doha perché fa caldo ma non eccessivamente e le giornate risultano meno umide. Nonostante questo si consiglia sempre di portare con sé la protezione solare per proteggersi dai raggi del sole e degli occhiali per coprire gli occhi.

Quando costa di meno

Il periodo indubbiamente meno caro per visitare Doha è quello di giugno e agosto. Sono infatti i mesi in cui le temperature diventano difficilmente sopportabili non tanto per il caldo quanto per l'umidità delle giornate, pertanto molti turisti evitano questo periodo, “Costringendo” gli albergatori ad abbassare i costi.

Quando NON andare

Nonostante il clima sia in certi mesi davvero afoso, le bellezze di Doha attirano sempre moltissimi turisti, ma il clima non non è sempre favorevole. Durante l’estate infatti, praticamente insieme quella che possiamo definire “bassa stagione”, le temperature alte combinate ad un alto tasso di umidità, possono rendere la permanenza in città poco gradevole. Pertanto se vogliamo indicare un periodo in cui conviene non andare (per il clima) è proprio questo, anche se ovviamente costa meno.

Temperature medie

  • Gennaio:
    13° min./ 22° max.
  • Febbraio:
    14° min./ 23° max.
  • Marzo:
    17° min./ 27° max.
  • Aprile:
    21° min./ 32° max.
  • Maggio:
    25° min./ 38° max.
  • Giugno:
    28° min./ 41° max.
  • Luglio:
    29° min./ 42° max.
  • Agosto:
    29° min./ 41° max
  • Settembre:
    27° min./ 39° max.
  • Ottobre:
    23° min./ 35° max.
  • Novembre:
    20° min./ 30° max.
  • Dicembre:
    15° min./ 24° max.

Le Stagioni

Doha,come del resto il suo stato, è una città che è caratterizzata da un clima desertico, ma nonostante questo, è possibile identificare durante l’anno l’alternarsi di 4 stagioni.

Inverno (dicembre-febbraio)

L'inverno è decisamente il periodo migliore della città, con un clima caldo ma non afoso e con delle giornate anche fredde in cui le temperature di giorno possono anche scendere sotto i 10°, per poi ritornare stazionarie sui 15/16° di sera.

Primavera (marzo-maggio)

Lin primavera il clima sale dando già un inizio di estate, ad aprile ad esempio le temperature massime raggiungono anche i 30°. Doha soprattutto in primavera è soggetta a delle tempeste di sabbia che possono far innalzare ancora di più la temperatura, non a caso le giornate sono quasi sempre calde e soleggiate.

Estate (giugno-settembre)

L'estate a Doha è di certo la stagione più ostica, a causa del gran caldo e dell’alto tasso di umidità. Le giornate più calde possono arrivare anche sopra ai 40° ma sono anche le più secche, mentre le più umide hanno temperature meno elevate intorno ai 38° ma il tasso di umidità rende la giornata afosa e molto scomoda da vivere.

Autunno (ottobre-novembre)

In autunno a Doha fa ancora molto caldo, ma sicuramente molto meno umido rispetto alla precedente stagione. Le giornate soleggiate hanno la meglio anche in questa stagione ma a novembre è possibile incontrare giornate di pioggia.

Quanto costa assicurare questo viaggio? Fai preventivo
torna in cima