authori

Quando andare alle Isole Perhentian: clima, temperature e stagioni

Nelle isole Perhentian, come nel resto della costa orientale della Malesia peninsulare, i mesi da settembre a gennaio sono quelli in cui la zona è spazzata da piogge torrenziali portate dal monsone di nord-est, comportando in genere la chiusura delle strutture turistiche da novembre a gennaio. Il periodo migliore in cui concedersi un viaggio in questo angolo di Malesia va da febbraio ad agosto, quando la piovosità si riduce, con febbraio che rappresenta in assoluto il mese ideale in cui partire, in quanto un po' meno caldo degli altri (con massime intorno ai 30°). Il mare è delle isole Perhentian è caldo tutto l'anno, e vi permetterà di concedervi splendidi bagni in qualsiasi stagione. Per pianificare al meglio il vostro viaggio ed ottenere tutte le informazioni utili sul clima proseguite nella lettura e consultate la tabella delle temperature a fine guida.

Quando trovare il clima migliore

Il periodo migliore per una vacanza alle Isole Perhentian va da febbraio ad agosto quando le isole offrono il meglio sul piano climatico: cielo terso e soleggiato per gran parte del tempo, temperature massime intorno ai 31°, un mare caldo e calmo (con un'ottima visibilità sottomarina) e un tasso di umidità a livelli accettabili. Febbraio rappresenta in assoluto il mese in cui è meglio partire grazie alle temperature un po' più basse rispetto agli altri mesi e una bassa piovosità, in grado di rendere il vostro soggiorno davvero confortevole.

Quando costa di meno

I prezzi diventano più convenienti tra ottobre e novembre, quando anche l'affluenza sulle isole è più bassa. Questo può offrire il doppio vantaggio di concedersi una vacanza low cost e senza l'affollamento tipico dell'alta stagione turistica, ma questi sono anche mesi decisamente piovosi che tuttavia tendono a intervallarsi a pause asciutte o soleggiate. Ricordate che è sempre importante prenotare con un certo anticipo per assicurarvi un risparmio consistente, che talvolta può raggiungere anche il 50%.

Quando NON andare

La stagione delle piogge non è certo il periodo migliore per una vacanza alle isole Perhentian soprattutto nei mesi in cui queste sono torrenziali e molte strutture turistiche chiudono. Stiamo parlando dei mesi che vanno da novembre a gennaio, che sono in assoluto i più sconsigliati all'interno dell'intera stagione delle piogge. Settembre rappresenta invece il mese in cui è più alta l'incidenza dei tifoni e dei cicloni anche se la Malesia ne è di norma interessata solo marginalmente.

Temperature medie

  • Gennaio:
    min. 23°/ max 29°
  • Febbraio:
    min. 23°/ max 30°
  • Marzo:
    min. 23°/ max 31°
  • Aprile:
    min. 24°/ max 33°
  • Maggio:
    min. 24°/ max 33°
  • Giugno:
    min. 24°/ max 33°
  • Luglio:
    min. 24°/ max 32°
  • Agosto:
    min. 24°/ max 32°
  • Settembre:
    min. 23°/ max 32°
  • Ottobre:
    min. 24°/ max 31°
  • Novembre:
    min. 23°/ max 30°
  • Dicembre:
    min. 23°/ max 29°

Le Stagioni

Le Isole Perhentian presentano due stagioni ben distinte, che si differenziano principalmente per l'indice di piovosità e il tasso di umidità: una stagione delle piogge, da febbraio ad agosto, e una stagione secca .

Stagione secca (febbraio - agosto)

Sole presente per la maggior parte del tempo, clima piacevolmente caldo, un grado di umidità accettabile e un mare calmo e cristallino per godersi appieno la vita sulle isole e le attività balneari. Questa è l'immagine da sogno di una vacanza alle Perhentian durante la stagione secca. L'altra faccia della medaglia è rappresentata dai prezzi che saranno un po’ più alti, e da una maggiore affluenza turistica.

Stagione delle piogge (settembre - gennaio)

La stagione delle piogge presenta un'alta variabilità del tempo, con mesi in cui le piogge tendono ad essere torrenziali e alcune strutture turistiche vengono chiuse. Il soleggiamento è piuttosto scarso, l'alto tasso di umidità e le frequenti piogge possono interferire con la vita di mare, rendendo anche difficoltosi i collegamenti con le isole. Da settembre a gennaio le piogge sono particolarmente battenti, con un picco a novembre e dicembre, che sono in assoluto i mesi meno indicati per una vacanza alle Isole Perhentian.

Quanto costa assicurare questo viaggio? Fai preventivo
torna in cima