authori

Quando andare a Lombok: clima, temperature e stagioni

Situata a pochi gradi dall’Equatore, Lombok gode di un piacevole clima tropicale con temperature elevate tutto l’anno (intorno ai 30 gradi), ed aprile come mese più caldo. Le piogge si concentrano soprattutto tra novembre e marzo, con un picco di piovosità a gennaio. Tra aprile ed ottobre è presente una stagione secca, con agosto che detiene il primato di mese più asciutto. Il periodo migliore per soggiornare sull'isola va dunque da aprile a ottobre, quando il caldo è ancora mite e temperato dalle brezze. Per quanto riguarda la temperatura dell’acqua, sappiate che è piacevole tutto l'anno offrendo la possibilità di concedersi splendidi bagni in mare in qualsiasi stagione. Proseguite nella lettura della guida per ottenere ogni informazione sul clima di Lombok e programmare al meglio il vostro viaggio in questa destinazione.

Quando trovare il clima migliore

Da aprile a ottobre inoltrato il clima è ideale per visitare l'isola e per vivere una vacanza da sogno. Tra giugno e settembre splende sempre il sole, il clima è secco, poco afoso, con temperature miti intorno ai 30 gradi. Agosto, in particolare, è il mese in assoluto più indicato per un soggiorno sull'isola di Lombok in quanto poco piovoso e non troppo caldo. Comunque, si può considerare di raggiungere questa meta durante tutta la stagione secca, benché i prezzi, soprattutto nei mesi estivi, siano più elevati. Per conoscere nel dettaglio le temperature mensili, consulta la tabella a fine guida.

Quando costa di meno

I prezzi di una vacanza a Lombok si abbassano tra novembre a febbraio (con un‘eccezione per il mese di dicembre, soprattutto a cavallo delle festività natalizie), che coincidono anche con la stagione delle piogge. Questi mesi rappresentano un momento economicamente vantaggioso per organizzare una vacanza a Lombok. Inoltre l'isola sarà meno invasa dal turismo di massa, ci saranno meno code nei luoghi di interesse e in generale la vostra vacanza potrà risultare più rilassante.

Quando NON andare

Lombok è una splendida isola durante tutto l’anno. Tuttavia, il periodo tra novembre e marzo (pur costando meno) non è sicuramente il momento migliore per visitarla a causa del clima incerto. In questo periodo infatti può capitare di non poter godere pienamente delle spiagge, del mare e dei suoi fondali, in particolare, da gennaio a marzo, quando le piogge tendono ad intensificarsi e il vento soffia più forte.

Temperature medie

  • Gennaio:
    min. 23°/ max 31°
  • Febbraio:
    min. 23°/ max 31°
  • Marzo:
    min. 23°/ max 31°
  • Aprile:
    min. 23°/ max 31°
  • Maggio:
    min. 23°/ max 31°
  • Giugno:
    min. 22°/ max 30°
  • Luglio:
    min. 22°/ max 29°
  • Agosto:
    min. 22°/ max 29°
  • Settembre:
    min. 22°/ max 30°
  • Ottobre:
    min. 23°/ max 31°
  • Novembre:
    min. 23°/ max 31°
  • Dicembre:
    min. 23°/ max 31°

Le Stagioni

Le stagioni dell’isola sono ben definite. Essendo un’isola tropicale si possono dividere in una stagione secca, che va da aprile ad ottobre, e una delle piogge, che va da novembre a marzo, con picchi di piovosità soprattutto a gennaio, febbraio e marzo.

Stagione secca (aprile-ottobre)

La stagione secca è caratterizzata da un clima tropicale piacevole, che vi regalerà un cielo terso e soleggiato per la gran parte del tempo, temperature elevate, ma mai eccessive e poca afa, grazie al tasso di umidità a livelli accettabili. Più ore di luce e di sole vuol dire anche maggiore possibilità di vivere appieno la vita sull'isola, concedendosi piacevoli gite in barca o dedicandosi agli sport acquatici. Certo, l’alta stagione significa anche prezzi più elevati, ma anche un'atmosfera particolarmente vivace, accompagnata da un clima ottimale.

Stagione delle Piogge (novembre-maggio)

Anche sotto la pioggia, Lombok è in grado di conservare il suo fascino di isola tropicale, purché si abbia un po' più di flessibilità e pazienza per gestire gli improvvisi acquazzoni e le abbondanti precipitazioni. La stagione delle piogge va da novembre a maggio, ma il periodo di massima concentrazione delle precipitazioni va da gennaio a marzo. Per fortuna l'isola offre alternative alla vita all'aperto e di mare, e la pioggia potrebbe anche rivelarsi un'occasione giusta per dare uno sguardo diverso e più attento a questo angolo di Indonesia.

Quanto costa assicurare questo viaggio? Fai preventivo
torna in cima