authori

Cosa vedere a Bandung

Bandung è una tra le destinazioni turistiche indonesiane più visitate dai turisti di tutto il mondo, ed è conosciuta soprattutto per la produzione di caffè, tè e tabacco. La città offre innumerevoli attrazioni per chi la sceglie come meta di viaggio ed ovunque si possono ammirare esempi di architettura coloniale olandese e art déco. Ci sono anche un bellissimo giardino botanico, uno zoo, un campo da golf ben attrezzato ed importanti luoghi di culto come la Saint Peter's Cathedral, una cattedrale dall'architettura neogotica davvero suggestiva. Per gli amanti della natura, i dintorni di Bandung offrono paesaggi spettacolari. Da non perdere una visita alla Cimahi Waterfall, un'incredibile cascata che lascia senza fiato per la sua bellezza; da vedere anche il vulcano Tangkuban Perahu, raggiungibile attraversando la foresta equatoriale. Da qui potrete passeggiare lungo il bordo del cratere fino a raggiungere la piantagione di tè ed osservarne la lavorazione dal vivo. Bandung è tutto questo e molto di più. Per scoprirne ogni segreto, proseguite nella lettura e se volete, scaricate gratuitamente la nostra guida di viaggio sul vostro telefonino per portarla sempre con voi.

Cosa fare a Bandung: la top 10

1. Fare un'immersione di colori, profumi e sapori al mercato di frutta e verdura di Bandung
2. Trascorrere una serata a Braga Street, tra locali e musica dal vivo, mescolandosi alla gioventù locale in vena di far festa
3. Visitare l'edificio neoclassico Gedung Sate per immergersi nel periodo coloniale olandese. Un tempo, questo era infatti il Dipartimento dei trasporti olandese.
4. Dedicare un pomeriggio allo shopping al Paris Van Java, il cuore commerciale di Bandung
5.Trascorrere una giornata a ritemprarsi, immersi negli scenari spettacolari della cascata Cimahi
6. Assistere allo spettacolo Saung Angklung Udjo, un'esibizione musicale e artistica tradizionale con sonorità, colori e atmosfere suggestive, da non perdere!
7.Assaggiare qualche specialità locale: gli street food del Cairo sono famosi in tutto il mondo
8. Raggiungere le Keraton Cliff per godere di una vista mozzafiato unica sulla città di Bandung
9. Visitare il museo della Storia Afro-Asiatica per penetrare a fondo nella storia della città di Bandung
10.Recarsi alla piantagione di Malabar e ammirare il meraviglioso paesaggio. Visitare le piantagioni di tè e quelle di fragole e lamponi, per poi assaggiare questi deliziosi frutti appena colti

10 luoghi assolutamente da vedere

1. Museo di geologia
2. Museo della Conferenza - Afro-Asiatica
3. Saint Peter's Cathedral
4. Cimahi Waterfall
5. Tangkuban Perahu
6. NuArt Sculpture Park
7.Monumento Asia Africa
8.  Monumento km 0
9.Puncak Bintang Bandung
10. Braga Street

Tour della città

Tour al vulcano Kawah Putih (White Crater)Il tour richiede 10 ore e parte da Bandung per dirigersi a Sud, circa 50 chilometri dalla città, verso il vulcano Kawah Putih, ammirando splendidi scenari. Il cratere del vulcano ospita uno splendido lago (Kawah Putih) che si trova a circa 2.400 metri d'altezza. La temperatura è piuttosto fresca  10°). Uno scenario spettacolare da non lasciarsi sfuggire!

Tour culturale di Bandung: il tour di una giornata si concentra nei luoghi di interesse culturale presenti nella città di Bandung come il Museo della Conferenza Afroasiatica, importante per cogliere un fondamentale pezzo di storia della città. Il tour prosegue poi verso il Museo Geologico, che espone interessanti reperti di minerali, pietre, meteoriti e ricostruzioni di dinosauri per terminare alla Bamboo school of Saung Angklung Udjo. Qui, bambini in abiti tradizionali, apprendono l'arte dell'esibizione musicale suonando tipici strumenti di bamboo.

Il tour di una giornata parte da Bandung e si dirige a Nord, per raggiungere il vulcano Tangkuban Parahu, fino al suo cratere. Lungo la strada, previste soste in alcune bancarelle di street food, al mercato galleggiante di Lembang, alle piantagioni di tè e alla fattoria di fragole, per immergersi nella vera vita rurale di Java.Il tour di una giornata parte da Bandung e si dirige a Nord, per raggiungere il vulcano Tangkuban Parahu, fino al suo cratere. Lungo la strada, previste soste in alcune bancarelle di street food, al mercato galleggiante di Lembang, alle piantagioni di tè e alla fattoria di fragole, per immergersi nella vera vita rurale di Java.

Vita notturna

Bandung offre una variegata offerta di intrattenimento serale e una vita notturna vivace e frizzante. La maggior parte dei locali, pub, discoteche e bar si trova lungo Braga Street, che la sera si anima di musica, luci e spettacoli dal vivo. Questa è la zona maggiormente frequentata anche dalla gioventù locale con la quale potrete “mescolarvi” per respirare il vero spirito del divertimento cittadino. Anche l'ex quartiere coloniale di Jalan Braga, costituisce un tempio della vita notturna, con numerosi locali e ristoranti, tra cui non sarà facile scegliere. E tra un locale e l'altro, mentre passeggiate lungo le vie del quartiere, potrete anche ammirare le eleganti facciate degli edifici, dalle linee essenziali e geometriche.

I musei più importanti

Chi desidera conoscere la cultura locale, non deve mancare la visita a questi seguenti musei che abbiamo scelto per voi.

Museo della Conferenza Afroasiatica

La conferenza afroasiatica di Bandung si tenne nel 1955 a Bandung e fu convocata su iniziativa di India, Pakistan, Birmania, Ceylon, Cina e indonesia. Vi parteciparono 29 Paesi del Sud del mondo allo scopo di cercare un'unione fondata sui caratteri comuni di povertà. La conferenza segnò l'affermazione del Terzo Mondo. Il Museo ripercorre gli eventi storici descritti con dovizia di particolari e testimonianze.

Museo di geologia

Lo spazio, molto adatto anche ai bambini, espone una vasta collezione di fossili, minerali, meteoriti e ricostruzioni molto realistiche dei mammut e dei dinosauri. Il museo ripercorre inoltre l'evoluzione dell'«uomo di Giava», con la scoperta di ossa del cranio effettuata nel 1891, così da avvalorare la tesi che in Asia, come in Africa, sono esistiti degli homo erectus. I più piccoli andranno pazzi anche per i plastici dei vulcani!

NuArt Sculpture Park

Situata a Nord della città di Bandung e inaugurata nel 2000, la galleria ampia, moderna e ricca di fascino, espone opere dello scultore Nyoman Nuarta, dai primi lavori agli ultimi della sua carriera. All'interno è possibile scattare delle fotografie e talvolta assistere anche alla preparazione di alcune statue, recandovi nel laboratorio presente sul retro

Quanto costa assicurare questo viaggio? Fai preventivo
torna in cima