authori

Cosa vedere a Nuova Delhi

Fare un viaggio a Nuova Delhi è un po’ come fare un viaggio dentro di noi, e scoprire la città è scoprire noi stessi. Non è la città dove una mucca può fare il bagno nel fiume o passeggiare per strada perché sacra: queste sono solo storielle, Nuova Delhi è una città imponente, colma di culture e storie diverse, di caos frenetico e allegro, di melodie devozionali che si insinuano tra i vicoli stretti fino a scendere per strada, ovunque. Nuova Delhi è spiritualità: e la respirerete durante le vostre visite nelle moschee, nei minareti e nei giardini sacri. La complessità di realtà è di casa in questa città: Delhi, la parte antica, e Nuova Delhi, la parte moderna, sono lì fianco a fianco diversissime eppure entrambe bellissime, collegate da una metropolitana ordinata e precisa, specchio imperfetto della vita che c’è sopra invece, confusionaria e gioiosa. Diversità ovunque, che riesce però a far risaltare ancora di più la bellezza di ciascuna parte. Nuova Delhi vi aspetta, sarebbe davvero un peccato farla attendere! Scoprite molto altro leggendo la guida e ricordate che potete scaricarla per portarla sempre con voi.

Cosa fare a Nuova Delhi: la top 10

1. Ascoltare la qawwalis, la musica tipica dei canti devozionali che al tramonto risuonano nei luoghi di culto.
2. Passeggiate per le strade di Nuova Delhi gustandovi un buon chusky, il ghiacciolo imbevuto di sciroppo aromatico tipico della città: è delizioso!
3. Per riprendervi dal caos cittadino, una passeggiata nella tranquillità del Lodi Gardens è l’ideale!
4. Passate una giornata al Parco Zoologico Nazionale: i bambini si divertiranno moltissimo a vedere da vicino scimpanzé, ippopotami, scimmie e cobra letali
5. Il Giardino dei Cinque Sensi è un’oasi a Nuova Delhi dove poter passare una giornata diversa, tra fitta vegetazione, cascate e sculture.
6. Un viaggio senza souvenir è un viaggio a metà: divertitevi a fare shopping a Chandni Chowk e Chawri Bazar, i due mercati più caotici di Nuova Delhi!
7. Rendete omaggio al Raj Ghat, il memoriale dedicato al Mahatma Gandhi, uno degli uomini più importanti della storia dell’India.
8. Vedere i meravigliosi disegni sulle mani delle donne del posto vi farà venir voglia di averne uno anche voi: cosa aspettate a farvi un mehndi, il tatuaggio all’henné originario di questa zona?
9. Recatevi al Forte Rosso, e godetevi uno spettacolo di suoni e musica chiamato “Sound&Light Show”: sarà entusiasmante!
10. L’India è la patria delle spezie: a Khari Baoli c’è il più grande mercato di spezie di Nuova Delhi. Avrete l’imbarazzo della scelta!

10 luoghi assolutamente da vedere

1. Porta dell’India
2. Forte Rosso
3. Tomba di Humayun
4. Jama Masjid
5. Chandni Chowk
6. Qutb Minar
7. Purana Qila
8. Rashtrapati Bhavan
9. Gurudwara Bangla Sahib
10. Akshardham

Tour della città

Una passeggiata in città: Partendo dal Lotus Temple, un imponente tempio a forma di Loto, arriverete a vedere punti di grande interesse: il tempio hindu di Kalkaji Mandir, la tomba di Humayum (un imperatore del 500) e per finire Qutb Minar, il minareto in mattoni più alto del mondo!

A scuola di cucina indiana: Questa proposta è un’attività diversa da quelle offerte di solito. A Nuova Delhi, infatti, avrete la possibilità di passare un pomeriggio con una famiglia indiana che vi guiderà con maestria nell’antica arte della cucina indiana. Cenando con loro mangiando ciò che avete cucinato: il menù magari non sarà riuscito alla perfezione, ma la soddisfazione sarà massima!

Delhi by rickshaw: Godetevi un tour nella città a bordo dei tuk tuk tipici di Nuova Delhi! Seduti su questi comodi risciò, il vostro autista vi farà scoprire la città passando per i punti più importanti: la moschea di Jama Masjid, il Forte Rosso, la Porta dell’India e molto altro!

Vita notturna

Se di giorno la regina di Nuova Delhi è l’atmosfera religiosa e mistica, al calare del sole questa città è pronta a vestire i panni di una città affetta dalla febbre del sabato sera! In realtà discoteche, drink e bar sono estranei alla cultura indiana, e infatti la vita notturna a Nuova Delhi è tipicamente occidentale, dedita maggiormente a soddisfare i propri turisti ma che attira sempre più i giovani indiani. Il quartiere, re della notte di Nuova Delhi, è Haus Khaz: qui potrete trovare decine di pub, bar e discoteche in cui poter ballare musica latina, reggae e quella più tipica di Bollywood. Un altro luogo dove divertimento e musica sono sempre presenti è Connaught Place, ma più in generale in tutta Nuova Delhi non mancano locali per passare la vostra serata in compagnia di un buon drink e spesso di un complesso che suona musica dal vivo. Da tenere bene in mente è che le bevande alcoliche sono servite solo a chi ha compiuto 21 anni, che i locali chiudono entro l’1:30 e che l’alcool è una delle poche cose che in India costa veramente molto.

I musei più importanti

Nuova Delhi presenta diversi musei dove poter trascorrere piacevoli ore durante il vostro soggiorno nella capitale indiana.

National Museum

5.000 anni di storia raccolti in un solo luogo: questo è il miglior biglietto da visita del Museo Nazionale di Nuova Delhi. La sua collezione, che ospita da oggetti preistorici a gioielli preziosi, si snoda su tre piani, e conta più di 200.000 mila reperti.

Jantar Mantar

Questo edificio è uno dei cinque osservatori astronomici costruiti in India e voluti dal Maraja Jai Singh II: è un importante testimonianza della curiosità che ha sempre accompagnato l’uomo di conoscere e capire lo spazio. L’edificio, risalente alla metà del 1700, anche al suo esterno risulta imponente ed interessante.

National Gallery of Modern Art (NGMA)

È una delle gallerie d’arte moderna più grande al mondo: oltre 14.000 opere esposte per un percorso che vuole fissare e conservare le tappe più importanti dell’arte del Novecento, ospitando pezzi prestigiosi di artisti indiani ma anche stranieri.

Quanto costa assicurare questo viaggio? Fai preventivo
torna in cima