authori

Cosa vedere a Kolkata

Kolkata è una città ricca di luoghi da visitare, dove capita di vedere alti grattacieli a poca distanza da antichi palazzi. Fra le tante attrazioni sicuramente ci sono i magnifici templi che abbondano nella città come quello di Dakshineswar Kali o il tempio di Kalighat. Oltre ai vari e numerosi monumenti religiosi, a Kolkata si possono vedere i segni lasciati dall'impero inglese come il Victoria Memorial. Se volete saperne di più su cosa vedere a Kokata, vi invitiamo a scaricare la nostra guida così da poterla consultare comodamente sul vostro smartphone, anche offline.

Cosa fare a Kolkata: la top 10

1. Assaggiare le pietanze tipiche del posto
2.esplorare il centro della città
3.Passeggiare per il mercato dei fiori a Mullick Ghat
4. Visitare il quartiere di Kumartuli, il quartiere degli scultori
5. Fare shopping sulla grande via Park Street
6. Visitare l'antico cimitero di Park Street, dove risiede la tomba del fondatore della città
7. Visitare il mercato della College Street, un intero mercato dedicato ai libri
8. Prendere uno dei suggestivi e antichissimi tram di Kolkata
9. Passare un pomeriggio allo zoo della città
10.Fare visita alla Mother House, tomba di Madre Teresa di Calcutta

10 luoghi assolutamente da vedere

1. Dakshineswar Kali Temple
2. Victoria Memorial Hall
3. Mother House
4.  Birla Temple
5. Science city
6. St. Paul's Chatedral
7. Indian Museum Jadu Ghar
8. Park street
9. Pareshnath Jain Temple
10. New Market

Tour della città

Tour del mercato dei fiori:Alzatevi presto, uscite dai vostri alloggi e raggiungete la zona Mullick Ghat, sotto il grande e vecchio ponte di Howrah. Vi renderete subito conto di essere in un posto mai visto prima: tra il bagno di folla e l'odore fortissimo di fiori, avete appena raggiunto il mercato dei fiori di Kolkata dove sarà possibile comprare ghirlande di fiori a poco prezzo, di qualsiasi tipo e forma. Qui in questo mercato così colorato e affollato, vi sembrerà davvero di essere in un film. Procedendo verso est, al di là del mercato dei fiori, raggiungerete altri mercati rionali della zona sempre a tema, ad esempio il mercato del cocco o quello delle banane.

Tour di Victoria Memorial Hall:Approfittatene per prendere un suggestivio tram e arrivate in questo magnifico posto, uno dei più belli di Kolkata. Aperto nel 1921, è attualmente un museo con quadri e statue di personaggi storici dell'Inghilterra di un tempo. All'interno troverete anche il magnificoparco del Maidan. Si consiglia la visita in qualsiasi giorno settimanale tranne il lunedì (chiusura).

Tour del centro: Tornando dal tour del Victoria Memorial Hall, potrete scegliere se riprendere il tram o raggiungere a piedi il centro della città. Una volta arrivati prendete come punto di riferimento la Dalhousie Square che è chiamata il cuore della città e da lì, esplorate il grande centro di Kolkata. Arrivate fino alla Park Street, un’arteria della città: qui potrete passeggiare, fare shopping e perdervi tr le vie del centro. Dalla Park Street arrivate fino all'antico cimitero di Park Street, in questo luogo così antico avrete la possibilità di vedere la tomba del fondatore di Kolkata.

Vita notturna

Di sera, Kolkata si trasforma: le vie si riempiono di luci e gente che esce per un drink o per una passeggiata sulle lunghe strade della città. La scelta del pub/bar è veramente ampia soprattutto nei pressi di Park Street, zona frequentata la sera. Kolkata offre posti molto chic soprattutto all'interno degli hotel, anche se non fanno entrare tutti, specialmente uomini soli, a meno che non alloggino all'interno dell'hotel.

I musei più importanti

La storia di Kolkata è fusa con quella dell'Inghilterra Vittoriana, come potrete vedere dalle tante costruzioni ottocentesche sparse in giro per la città. E' una città piena di musei e di punti di interesse molti di questi dedicati agli dei della religione Induista, ma sorprendentemente a Kolkata troverete anche delle chiese cristiane, molto belle e notevolmente grandi.

Victoria Memorial Hall

Il Victoria Memorial Hall è uno dei musei più importanti della città. Costruito in memoria della regina Vittoria, è un meraviglioso edificio di marmo bianco dove all'interno potete trovare il parco del Maidan. Al suo interno troverete bellissimi quadri e statue di importanti personaggi dell'inghilterra vittoriana.

Science City

E' un museo che, come si può capire dal nome, è dedicato alla scienza. All'interno potrete trovare moltissime attrazioni diverse: un'intera area dedicata allo spazio, una dedicata alla terra, un centro dedicato alla storia marittima con dei vari modellini delle navi e tanto altro ancora. Il museo è diviso in due parti, una interna e una esterna. Fra le tantissime cose che ospita questo museo, c'è anche una delle più grandi sale per convention dell'India.

Indian Museum

Fondato nel 1814, questo museo è davvero importante per Kolkata. Si tratta di un meraviglioso complesso che racchiude in sé un importante tesoro per la storia di questa città. All'interno troverete ben sei sezioni diverse: tre dedicate alla cultura (un'area archeologica, un'area dedicata all'arte e un'area antropologica) e tre dedicate alla parte scientifica (un'area dedicata alla geografia, una alla zoologia e una alla botanica). Oltre a queste sezioni che sono permanenti, il museo ospita spesso delle collezioni di più generi, dalla musica alla scienza.

Quanto costa assicurare questo viaggio? Fai preventivo
torna in cima