authori

Cosa vedere a Goa

Lo stato del Goa è il più piccolo dell'India. Famoso per essere stato un'importante meta negli anni della filosofia hippie, il Goa è stato per 450 anni una colonia portoghese, come potrete notare dall'architettura tipica. Il Goa è uno stato che accoglie i suoi turisti con molte bellezze, a partire dalle magnifiche spiagge in cui sarà possibile fare yoga o rilassarsi sulla caratteristica sabbia dorata e fina. Ma il Goa non ha solo spiagge da visitare, ha anche diverse città. Prima tra tutte Panaji, la capitale, è colma di siti storici molto importanti per il paese, passando poi per Mormugao, una volta chiamata Vasco de Gama, scoprirete che è ad oggi la città più popolosa del Goa. Non possiamo dimenticare ovviamente la capitale economica Margao, che è la città più antica del Goa, infatti proprio qui potrete vedere grandi resti dell'impero portoghese. E' importante ricordare anche ad oggi il Goa è fra i 21 hotspot di biodiversità del mondo intero. Se volete sapere di più su cosa vedere e quali posti visitare nello stato del Goa, non dimenticate di scaricare la nostra guida di viaggio.

Cosa fare a Goa: la top 10

1.Visitare le magnifiche cascate Dudhsagar
2.Fare una visita guidata allo Spice Village, un intero parco dedicato alle spezie
3. Dedicare un pomeriggio allo yoga su una delle spiagge di Goa
4. Entrare in una delle chiese più importanti, la basilica di Bom Jesus
5. Visitare Margao e i suoi luoghi d'interesse legati all'impero portoghese
6. Cenare con i piatti tipici del Goa
7. Passare una giornata nella capitale Panaji
8. Visitare il meraviglioso mercato delle pulci ad Anjuna
9. Prendere un taxi da Panaji e andare a visitare le grotte di Lamgau
10. Raggiungere Ponda e andare a visitare il butterfly conservatory, un meraviglioso parco in cui potrete ammirare moltissime specie di farfalle.

10 luoghi assolutamente da vedere

1.  Panaji (città e capitale)
2. Margao (città)
3. Dudhsagar Falls
4. Basilica di Bom Jesus
5. Shantadurga Temple
6. Agonda (spiaggia)
7. Cavelossim (spiaggia)
8. Tomb of St. Francis Xavier
9.Goa chitra museum
10.Bhagwan Mahavir wildlife sanctuary

Tour della città

Tour delle chiese: Goa non è solo relax e meravigliose spiagge, scopritelo con questo meraviglioso tour delle chiese e dei templi. Iniziate il tour facendo visita al Shree Manguesh, un piccolo tempio dedicato a Shiva situato tra verdi e bellissime colline. Dal Shree Manguesh siete vicini a un altro tempio dedicato al Dio Vishnu, il Shree Mahalsa e data la vicinanza potreste fare una piccola tappa al Sahakari Spice Farm, un bellissimo parco in cui avrete la fortuna di visitare un grandissima varietà di spezie e i loro alberi. Continuate il vostro giro e arrivate fino alla basilica di Bom Jesus, costruita nel 16° secolo: è una delle più importanti dello stato e al suo interno troverete i resti di San Francesco Saverio. La basilica di Bom Jesus è patrimonio dell'umanità. Le ultime tappe di questo tour sono la Basilica di Se, dedicata a Santa Caterina e la chiesa di San Francesco di Assisi.

Tour delle cascate di Dudhsagar Prendendo un taxi dalla capitale Panaji, a solo un'ora di macchina arriverete alle cascate di Dudhsagar: le seconde più alte dell'india, sono alte più di 600 metri. Si trovano lungo il fiume Mandovi, e sono perfette da visitare dopo la stagione dei monsoni, in autunno. Potrete fare il bagno in una delle tante piscine naturali o semplicemente rilassarsi sulle sponde e godere il meraviglioso paesaggio.

Tour delle spiagge E se si va nel Goa, è un peccato andarsene senza aver visto ciò che lo ha reso famoso, ovvero sabbia bianca e finissima, natura rigogliosa, mare caldo e yoga. Iniziate il vostro tour da Colva beach, un paradiso incontaminato per poi spostarvi su Baga beach la quale non dimenticherete mai per le altissime palme che le fanno da contorno, sembra di essere improvvisamente ai Caraibi. Dalla Baga beach potrete spostarvi su una delle spiagge più famose del Goa, Calangute beach o ''la regina delle spiagge''. Calangute è una delle spiagge più affollate proprio perché una delle più famose, ma visitarla almeno una volta è fondamentale: qui la musica viene messa a qualsiasi ora, sembra sempre festa! Potrete prendere ottimi drinks e mangiare frutti di mare. La spiaggia è inoltre conosciuta per gli sport acquatici come il surf. Procedendo verso sud, vi aspettano altre magnifiche spiagge: Cavelossim, Fatrade e Paolem. Paolem oltretutto è ritenuta la spiaggia più bella dell'intera costa occidentale.

Vita notturna

La vita notturna del Goa si sposta quasi tutta sulle coste: è lì che troverete il centro del divertimento con feste sulle spiagge che durano fino all'alba. Andate in spiaggia già dal tramonto, trovate il vostro posto ideale e godetevi lo spettacolo del sole che che pian piano muore sull'acqua. Da qui, il cambio è repentino: musica a volume ancora più alto, drinks fruttati e vocalist che vi inciteranno a ballare sotto le stelle. Cosa chiedere di più? Potrete scegliere voi la vostra festa, poiché se ne troveranno moltissime in ogni spiaggia della costa, anche se tutte molto affollate.

I musei più importanti

Il Goa è un paese ricco sotto qualsiasi punto di vista, anche per la storia e la cultura del suo popolo, che potrete osservare e comprendere meglio attraverso i suoi migliori musei.

Naval aviation museum

E' uno dei musei più importanti del Goa, che si trova davvero vicino all'aeroporto di Dabolim. Al suo interno sono esibiti alcuni degli aerei dell'aviazione indiana. Il museo è composto da due parti: una parte all'esterno e una parte all'interno, e risulta essere ancora oggi l'unico del suo genere nell'interno continente dell'Asia.

Museum of Goa

Più che un museo, è una galleria d'arte contemporanea senza una collezione permanente, e quindi ospita ciclicamente molte opere diverse di diversi artisti. Si trova vicino a Calangute ed è stato fondato nel 2015.

Houses of Goa museum

E' un museo che tratta la parte architettonica del Goa, antica e nuova. Il museo è costruito su più livelli dedicati alla storia delle case del Goa, ai vari tipi di case, ai materiali usati per costruire gli stabili. All'interno del museo potete trovare slide e rappresentazioni di com'erano una volta i vari villaggi.

Quanto costa assicurare questo viaggio? Fai preventivo
torna in cima