authori

Cosa vedere a Yokohama

Che siate in cerca di una vacanza divertente, rilassante, istruttiva o tutte e tre le cose insieme, Yokohama (Giappone) è la meta che fa per voi. Non ci credete? Vi sfidiamo a non farvi conquistare dal suo bizzarro Museo del Ramen, spesso nominato tra i più strani del mondo, e le sue oltre 300 varietà di tagliolini in brodo. Esistono anche musei più seri, certo, come quello della Marina, fondamentale tappa per seguire lo sviluppo della città che in meno di 200 anni è passata da villaggio di pescatori a moderna metropoli e seconda città del Giappone. Se infatti è la modernità ad attirarvi, una passeggiata lungo il porto vi darà una panoramica sugli avveniristici edifici del quartiere Minato Marai 21, come la LandMark Tower o la Cosmo Clock 21, in cui potrete sperimentare anche una vivace vita notturna. Se volete scoprire tutte le attrazioni di questa poliedrica città, vi ricordiamo che potete anche scaricare la nostra guida gratuita e continuare la lettura comodamente sul vostro smartphone.

Cosa fare a Yokohama: la top 10

1. Osservare la città dall'alto della sua ruota panoramica. Con i suoi 112,5 metri, la Cosmo Clock 21 detiene un curioso record: è stata infatti la ruota panoramica più alta del mondo per circa 24 ore. Dopo soltanto un giorno, infatti, ne è stata inaugurata una di 115 metri, anch'essa presto superata.
2. Il Museo del Ramen Istantaneo è ufficialmente tra i più strani al mondo, interamente dedicato ai famosi tagliolini in brodo giapponesi. Divertitevi a trovare la vostra variante preferita!
3. Troppa modernità non fa per voi? Rifugiatevi nel giardino Sankeien per ritrovare l'anima del vecchio Giappone, tra edifici storici, ruscelli, fiori e romantici sentieri.
4.Avete sempre confuso cinesi e giapponesi? Da oggi non più: esplorate la Chinatown più grande del Giappone, in centro città, e vedrete tutta la differenza tra queste culture tanto vicine quanto distanti.
5. Provare a scorgere il Monte Fuji dall'alto dei 69 piani della Land Mark Tower: niente paura, non ci sono scale da fare ma anzi, proverete uno degli ascensori più veloci al mondo.
6. Fare una crociera panoramica: il porto di Yokohama è noto anche come Minato Marai 21, in quanto i progettisti lo volevano già proiettato nel ventunesimo secolo.
7. Entrare nel magico mondo degli animali a Zoorasia, il parco zoologico estremamente moderno, capace di affascinare grandi e piccini.
8. Nostalgia di casa? Curatela con una bella passeggiata nel giardino italiano di Yamate, il quartiere straniero di Yokohama. Troverete anche una buona pasticceria con cui ristorarvi.
9. Riposarvi su una panchina lungo il fiume Karasuyama, contornato di splendidi ciliegi.
10. Se avete energia da vendere mettetevi alla prova all’Hakkeijima Sea Paradise: in questo parco su una piccola isola troverete contemporaneamente uno dei Luna park più visitati della nazione e un incredibile acquario.

10 luoghi assolutamente da vedere

1. Castello di Osaka
2. Teatro Nazionale Bunraku
3. Acquario Kayukan
4. Santuario Tenman
5. Umeda Sky Building
6. Tennoji Park
7. Dotombori
8. Universal Studios of Japan
9. Museo Nazionale d’Arte
10. Santuario Namba Yasaka

Tour della città

Yokohama con i mezzi: qui niente è meglio del trasporto pubblico! Sfruttate le diverse linee di bus e metro per collegare luoghi d'interesse. Si inizia con il giardino di Sankeien (bus 8 o 148) potrete arrivare al Yokohama Bay Bridge, un impressionante ponte sospeso che mostra una vista mozzafiato sulla baia. Soltanto 18 minuti di bus (107) vi porteranno poi a Zoorasia, fantastico giardino zoologico.

Tour di mezza giornata: se Yokohama è una tappa in un tour e non avete molto tempo, è comunque possibile condensare le principali attrattive della città in mezza giornata . Si inizia con ChinaTown, proseguendo poi con Minato marai, il quartiere dei grattacieli con la famosa Landmark Tower, si passa poi per il caratteristico centro commericale Akarenga Soko e una panoramica passeggiata lungo il porto.

Vita notturna

Seconda città più grande del Giappone, a Yokohama il divertimento non manca! La vita notturna è briosa e variegata, e si concentra principalmente nel quartiere di Chinatown, presso la stazione di Kannai e nella zona dei grattacieli, l'avveniristica Minato Marai 21. Che siate in cerca di una notte movimentata o di una tranquilla cena, non perdete l'occasione per ammirare la città nella sua scintillante veste notturna.

I musei più importanti

Tra i molti musei di Yokohama, ne esistono alcuni capaci di incarnare al meglio le diverse anime della città, e che saranno un'ottima alternativa se vi doveste trovare in città in concomitanza con periodi di maltempo.

Museo del Ramen Istantaneo

Ai primi posti tra i musei più strani al mondo, è interamente dedicato a questa specialità nipponica (che in realtà è importata dalla Cina). Potrete scoprire tutto sulla storia di questo alimento, assaggiarne decine di varietà e acquistare bislacchi gadget a tema.

Museo della Marina

Yokohama nasce come città portuale, per volere di un commodoro americano nel periodo Edo. Impossibile quindi mancare questo museo che racconta l'evoluzione marittima del tutto particolare della città e anche lo sviluppo dell'ingegneria della costruzione navale.

Museo della linea ferroviaria di Hara

Un altro ambito particolare reso oggetto di museo è quello ferroviario. La storia delle ferrovie viene presentata ai visitatori in una forma del tutto particolare: una collezione di modelli e modellini delle più famose linee ferroviarie in Giappone e all'estero, realizzate o raccolte da Hara Nobutaro, da cui il museo prende il nome.

Quanto costa assicurare questo viaggio? Fai preventivo
torna in cima