authori

Cosa vedere a Panglao

L’isola di Panglao, a sud-est di Bohol, è costituita da paesaggi molto diversi tra di loro e ciò rappresenta il vero fascino di questa terra, che nel tempo si è costruita una fama turistica di tutto rispetto. Si possono, infatti, trovare bellissime spiagge di sabbia bianca, orlate di palme tropicali, grotte e doline coralline e paesaggi interni verdeggianti, ricchi di morbide colline e di rilievi montani. L'isola offre anche la possibilità di dedicarsi a numerose attività in acqua, prima fra tutte, lo snorkeling. Panglao può essere comodamente raggiunta dalla vicina Bohol. Se state pianificando un viaggio in questo remoto angolo del mondo, continuate a leggere la nostra guida per trovare tutte le informazioni che vi saranno utili durante il vostro soggiorno e non perdervi nulla di ciò che questa affascinante meta può offrirvi.

Cosa fare a Panglao: la top 10

1. Fare un'escursione di una giornata alle vicine Colline di Cioccolata di Bohol. Un vero miracolo della natura assolutamente imperdibile
2.A bordo di grosse chiatte, navigare lungo il fiume Loboc, che con il suo lento scorrere, attraversa la parte sud della vicina Bohol
3. Dedicare una mezza giornata a visitare lo splendido Santuario dei Tarsi di Bohol.
4. Partire da Alona per escursioni in barca nelle vicine isole, dove si può fare snorkeling e anche prendere brevetti.
5. Dedicare una giornata alla scoperta dell'entroterra di Panglao, con le sue belle cascate, le sorgenti e le grotte
6. Concedersi una giornata di mare ad Alona Beach, la spiaggia più animata e popolata di Panglao.
7.Dalla spiaggia di Alona, spesso piuttosto affollata, prendere un water taxi e dirigersi a Dumaluan Beach, una spiaggia incontaminata, dove è possibile godersi il mare e il sole e cenare con ottimo pesce fresco
8. Da Panglao partire per un’escursione di un giorno alle Virgin Island, dove è possibile avvistare i delfini
9. Fare visita alla Iglesia de San Augustin, costruita dai conquistatori spagnoli in pietra massiccia. Uno spettacolo inaspettato!
10. Raggiungere in barca la splendida Puntod Island, un'isoletta disabitata, di sabbia bianca e acqua cristallina a largo di Panglao

10 luoghi assolutamente da vedere

1.  Hinagdanan Cave
2. Alona Beach
3.Panglao Beach
4.  Python Sanctuary
5. Dumaluan Beach
6. Palazzo ‘Abidin
7. National Museum
8.  Virgin Island of Panglao
9. St. Joseph Cathedral
10. Doljo Beach

Tour della città

Tour di snorkeling: il tour organizzato dai vari diving center presenti sull'isola, accompagna i visitatori nelle spiagge migliori in cui praticare lo snorkeling. Si tratta delle spiagge con i fondali bassi e le acque più tranquille e limpide. Con questa escursione avrete modo di ammirare splendidi scenari sottomarini, fatti di coralli variopinti e una ricchissima varietà di pesci.

Tour alle Virgin Island: il tour di un giorno, parte alla scoperta delle Isole Vergini, ai margini della piattaforma corallina di Alona beach. Si tratta di una lunga lingua di sabbia bianca dove è possibile fare il bagno (in un'area apposita) e ammirare gli splendidi scenari naturali sottomarini.

Tour Marine Sanctuary di Balicasag Island: il tour accompagna i visitatori alla scoperta di questa splendida isola dove è possibile ammirare coralli, tartarughe marine e moltissimi pesci variopinti. Si fa sosta sull'isola per praticare snorkeling negli splendidi fondali marini per poi rientrare a Panglao.

Vita notturna

La vita notturna di Panglao si concentra per lo più nell'area di Alona Beach, dove si trovano alcuni locali lungo la spiaggia, in cui è possibile bere una birra fresca o un delizioso cocktail, con sottofondo musicale. A Panglao e a Bohol non mancano anche i ristoranti, sia di cucina locale che internazionale, anche italiani, consigliati a chi è in fase nostalgica della cucina nostrana. Per il resto Panglao non offre molto altro, essendo un'isola da vivere soprattutto di giorno, gustandosi la vita di mare e gli splendidi paesaggi naturali che offre.

I musei più importanti

Sono solo un paio di musei e gli spazi espositivi nell'isola di Panglao e nella vicina Bohol, ma rappresentano comunque realtà interessanti per entrare in contatto con la storia e le tradizioni di queste affascinanti isole filippine. Vediamoli insieme.

National Museum

il piccolo museo si trova nella vicina isola di Bohol e al di là delle sue ridotte dimensioni, è in realtà uno spazio che offre molte informazioni sulla storia e le tradizioni dell'isola. Una visita interessante se ci si trova a Bohol o a Panglao.

Nova Shell Museum

a pochi minuti da Alona Beach si trova questo interessante museo, che mette in mostra centinaia di esemplari di conchiglie, illustrandone caratteristiche e qualità. All'esterno del museo potrete ammirare anche la simpatica casa sull'albero. Una tappa consigliata se vi trovate a transitare da Panglao.

Quanto costa assicurare questo viaggio? Fai preventivo
torna in cima