• group-1.svg (179)

    Cosa fare a Dubai: la top 10

  • ion_eye.svg (179)

    10 luoghi assolutamente da vedere

  • group.svg (179)

    Tour della città

  • vector-1.svg (1477)

    Vita notturna

  • vector.svg (446)

    I musei più importanti

Una volta atterrati a Dubai vi renderete presto conto di una cosa: che qui tutto è esagerato, eccessivo, stravagante. Dai mega centri commerciali con più di 600 negozi, ai grattacieli alti 800 metri, agli hotel a 7 stelle, fino alle piste di neve artificiale dove è possibile sciare praticamente in mezzo al deserto. Vent’anni fa Dubai ha deciso di puntare le sue carte sul turismo trasformandosi in breve tempo in una sorta di Disneyland in formato extra lusso. Un vero paradiso per gli amanti dello shopping, del divertimento e del lusso, dietro il quale, tuttavia, si cela la Dubai più tradizionalista e islamica: quella delle sontuose moschee, dei souq delle spezie e dell'antico quartiere di Bastakiah. Una città avveniristica dove è vietato baciarsi in pubblico o mangiare per le strade durante il Ramadan, ma che si ferma al canto del muezzin. Una città dai forti contrasti dunque, che è anche la ragione del suo fascino indiscusso. Inoltre, da qui al 2020, quando la città ospiterà l’Expo, sono attesi: una cascata cittadina, una città interamente climatizzata, un teatro dell’opera, un distretto del design e 600 nuovi alberghi. Scopri di più su Dubai continuando a leggere la nostra guida e se vuoi, scaricala gratuitamente sul tuo telefonino. Ti tornerà utile per orientarti durante il tuo viaggio in questa perla del Medio Oriente.

group-1.svg (179)

Cosa fare a Dubai: la top 10

1. Passeggiare lungo Al Serkal, il distretto dell'arte, per fare il pieno di arte e cultura tra le 35 gallerie presenti, il teatro e il cinema.
2. Dedicare una giornata intera ad un tour enogastronomico negli oltre 6 mila ristoranti presenti sul territorio. Davvero notevole!
3. Riscoprire le radici storiche e le tradizioni di Dubai passeggiando nell'antico quartiere di Al Fahidi, centro storico cittadino
4. Partire alla volta del deserto per vivere un tramonto lontano dai grattacieli e vicino alle gazzelle
5. Sciare in piena estate allo Ski Dubai, e non importa se fuori ci sono 40 gradi. Questa è la città dove i sogni si trasformano in realtà!
6. Trascorrere qualche ora allo splendido delfinario di Dubai per ammirare delfini e simpatiche foche all'opera
7. Visitare le Palm Islands, le isole artificiali avveniristiche di Dubai, situate al largo della costa degli Emirati Arabi, nel Golfo Persico. Difficile non domandarsi:”Ma è tutto vero?”
8. Dedicarsi allo shopping nell'immenso Mall of the Emirates, centinaia le boutique e i negozi ad attendervi
9. Salire sulla Burj Khalifa, la più alta struttura al mondo con i suoi 829,8 metri, fino a raggiungere la piattaforma d'osservazione esterna
10. Passare una giornata di mare alla Jumeirah Beach, la spiaggia più grande e famosa di Dubai. Ci vogliono solo 30 minuti di macchina dal centro cittadino.

ion_eye.svg (179)

10 luoghi assolutamente da vedere

1. Burj Khalifa
2. Burj al-Arab
3. Palm Islands
4. Dubai Marina
5. Mall of thr Emirates
6. Spiaggia di Juimerah
7. Ski Dubai
8. Grand Mosque
9. Museo di Dubai
10. Sheikh Saeed Al Maktoum House

group.svg (179)

Tour della città

Tour della Dubai Antica e Moderna: in circa 4 ore il tour accompagna i visitatori alla scoperta delle due anime della città: quella in perenne costruzione e protesa verso il futuro, dei grattacieli, degli hotel a 7 stelle e dei parchi tematici ultramoderni, e quella antica, del quartiere storico, del souq delle spezie e delle moschee.

Safari nel deserto: tour di 6 ore a bordo di un 4x4 o squad alla scoperta del deserto, nel cuore della Dubai Desert Conservation Reserve. E' possibile osservare la fauna selvatica e l'orice d'Arabia, una specie di antilope. Vi aspetta un saliscendi tra le dune di sabbia, prima di ammirare il tramonto e poi via, alla volta di un accampamento beduino in stile tradizionale, per conoscere la vita nel deserto.

Crociera Musandam Dibba: una crociera lungo la splendida Penisola di Dibba Musandam per navigare lungo l'Oceano Indiano e godere di paesaggi davvero spettacolari, tra fiordi in stile norvegese, pareti a strapiombo e acque cristalline. Il tour nautico fa tappa in alcune delle più belle spiagge della Penisola dove è possibile trascorrere alcune ore di relax prima di rientrare a Dubai.

vector-1.svg (1477)

Vita notturna

Numerosissime sono le zone ed i quartieri di Dubai dedicati alla vita notturna e non pensate che per divertirsi in questa pazza città sia indispensabile essere esageratamente ricchi. Nella patria del divertimento, questo è dispensato a tutti ed è per tutte le tasche. Bisogna tuttavia conoscere bene le regole quando si trascorre una notte a Dubai: ad esempio è severamente vietato bere alcolici per strada e, anche nei locali, se avete meno di 21 anni. Inoltre, per legge, i locali notturni di Dubai non possono restare aperti dopo le 3 del mattino. Il quartiere dove il divertimento notturno non conosce limiti è Jumeirah dove si trovano le principali attrazioni della città. Anche il famoso quartiere di Dubai Marina, è pieno di locali notturni. Infine considerate che, come per i principali ristoranti, anche i locali notturni di Dubai si trovano principalmente nelle grandi catene alberghiere.

vector.svg (446)

I musei più importanti

Il Museo di Dubai è il principale museo degli Emirati Arabi Uniti e si trova nel forte di Al Fahidi, l'edificio più antico di Dubai. Inaugurato nel 1971 illustra lo stile di vita e le tradizioni di Dubai attraverso l'esposizione di manufatti, reperti e ricostruzioni in scala

Antique Museum of Dubai

Il museo espone merce davvero insolita e interessante ed è il luogo ideale per i collezionisti di tutto il mondo. In esposizione, dai piccoli souvenir, ai pezzi di mobilio antichi, oltre a numerosi altri oggetti preziosi. E' possibile anche l'acquisto degli oggetti esposti.

Museo delle perle

In passato le perle costituivano la fonte di reddito principale del Golfo, le cui acque producevano alcuni dei migliori esemplari al mondo. Grazie alla generosità di Ali Bin Abdullah Al Owais, un commerciante di perle negli anni 40 e 50, oggi potete ammirare questi gioielli della natura in mostra al museo. Questo ripercorre anche la vita dei pescatori di perle mettendo in mostra gli strumenti e gli attrezzi.

New Dog Desktop