authori

Quando andare a Seoul: clima, temperature e stagioni

La capitale della Corea è situata nella parte nord occidentale del Paese e si caratterizza per un clima di tipo continentale. Gli inverni, pur essendo molto freddi, sono soleggiati, mentre le estati sono calde, umide e piovose. Tutta la Corea subisce l'influenza dei monsoni, che sono portatori di correnti fredde e secche in inverno, e di flussi di aria calda e umida in estate. Le mezze stagioni (primavera e autunno) sono dolci e gradevoli, ma è in autunno, e soprattutto ad ottobre, che il clima regala le giornate più belle. Il mare nei pressi di Seoul è decisamente freddo in inverno, mentre in estate, nel mese di agosto in particolare, può raggiungere i 24 gradi. Seoul è una città che, rispetto alla zona meridionale della Corea del Sud, gode di giornate soleggiate in inverno, primavera e autunno, mentre in estate i monsoni estivi portano nuvole dense e piogge abbondanti. Scoprite altre informazioni climatiche di Seoul leggendo la guida e scaricatela sul telefonino per portarla sempre con voi.

Quando trovare il clima migliore

La primavera è la stagione ideale per visitare Seoul, perché grazie alla fioritura dei ciliegi e al risveglio di tutta la vegetazione, si tinge di colori vivaci e brillanti. Anche l'inverno di Seoul ha il suo fascino, per questo rappresenta una valida alternativa per chi ama la neve e non teme le temperature anche molto al di sotto dello zero. In autunno invece, soprattutto a settembre e ottobre, le temperature sono buone, ma il rischio tifoni deve mettere in guardia anche il viaggiatore più esperto.

Quando costa di meno

La stagione invernale è considerata bassa stagione in Corea del Sud, per cui i prezzi migliori di alberghi, voli e tour si trovano proprio in questo periodo. Non c'è tuttavia un mese meno caro degli altri, anche perché ognuno ha una festa da celebrare, per questo i prezzi si mantengono sempre più o meno allo stesso livello.

Quando NON andare

Da luglio a ottobre la Corea può essere un'incognita dal punto di vista climatico. Luglio è in assoluto il mese peggiore dell'estate e il più nuvoloso, mentre agosto, settembre e ottobre, precipitazioni a parte (in diminuzione a settembre-ottobre), sono quelli in cui la città è più soggetta ai tifoni.

Temperature medie

  • Gennaio:
    min. - 6°/ max 1.8°
  • Febbraio:
    min. - 4°/ max 4.5°
  • Marzo:
    min. 1°/ max 10°
  • Aprile:
    min. 7°/ max 17.8 °
  • Maggio:
    min. 13°/ max 23°
  • Giugno:
    min. 18°/ max 26.5°
  • Luglio:
    min. 21.9°/ max 28.5°
  • Agosto:
    min. 22 °/ max 30°
  • Settembre:
    min. 16.8°/ max 25°
  • Ottobre:
    min. 9.5°/ max 19.5°
  • Novembre:
    min. 3°/ max 12°
  • Dicembre:
    min. - 3.5°/ max 4°

Le Stagioni

Le stagioni di Seoul sono ben definite, gli inverni sono freddi, le estati sono calde e umide mentre la primavera e l'autunno godono di temperature fresche e piacevoli.

Inverno (dicembre-febbraio)

L'inverno di Seoul è piuttosto freddo, con temperature medie di qualche grado sotto lo zero causate dai venti freddi provenienti dal nord ovest. In passato si sono avute temperature anche di 20 gradi sotto lo zero. Il freddo di Seoul si mantiene sotto lo zero anche in pieno giorno e generalmente le temperature più rigide si registrano a gennaio, dove non si esclude la caduta di qualche fiocco di neve.

Primavera (marzo-maggio)

La primavera di Seoul è soprannominata “la stagione della polvere gialla” a causa della sabbia proveniente dal deserto della Mongolia e dalla Cina, che irrita gli occhi e causa difficoltà respiratorie. In primavera il clima è generalmente mite, ma è proprio in questo periodo che iniziano le piogge.

Estate (giugno-agosto)

In questa stagione i monsoni estivi portano piogge abbondanti soprattutto nei mesi di luglio e agosto, in cui cadono mediamente 350 mm di acqua, tendenza che non esclude la presenza di giornate soleggiate e temperature medie attorno ai 35 gradi.

Autunno (settembre-novembre)

L'autunno è il periodo in cui Seoul può subire l'arrivo dei tifoni, cicloni di origine tropicale provenienti dalla zona sud orientale del continente asiatico, anche se per fortuna Seoul è meno a rischio rispetto alla costa meridionale della Corea.

Quanto costa assicurare questo viaggio? Fai preventivo
torna in cima