authori

Cosa vedere a Shanghai

Shanghai è una città avveniristica, che ospita nel centro storico le radici più profonde della sua civiltà, rappresentata magnificamente da palazzi, edifici storici, giardini, botteghe artigianali e ristoranti tipici dalle inconfondibili fogge orientali. Al di fuori dei quartieri storici, le linee dell'architettura moderna sono talmente stravaganti (Oriental Pearl TV Tower, tunnel panoramico del Bund) da catapultarvi improvvisamente nel futuro più lontano, ma Shanghai non è solo questo. Spostandovi di qualche chilometro dalla città, in treno o in autobus, potete raggiungere località di rara bellezza, come le città di legno sull'acqua (Suzhou e Zhouzhuang), attraversate da canali e decorate da fiori multicolori e lanterne rosse. Come tutte le città dal passato glorioso la magica alternanza tra passato e futuro traspare anche dalle sedi culturali più importanti della città come il Museo di Shanghai e il Shanghai Jewish Refugees Museum da un lato, la Centrale elettrica dell'Arte e il Shanghai Science & Technology Museum dall'altra. Imperdibile anche l'esperienza dello shopping a Nanjing Road o nell'Antica via della città. Scoprite Shanghai leggendo la guida e ricordatevi che potete scaricarla sul vostro smartphone e portarla sempre con voi.

Cosa fare a Shanghai: la top 10

1. Allontanatevi dal caos cittadino, trascorrendo qualche ora al Yuyuan Garden, un'oasi verde di fine 1500, dominata dalla Torre della Gioia
2. Passeggiate nell'Antica via di Shanghai in cui risaltano gli edifici delle dinastie Ming e Qing.
3. Mangiate i ravioli cinesi (dumpling) in uno dei tanti ristorantini tipici della Città Vecchia
4. Se scendete all'aeroporto Internazionale di Shanghai, prendete il "Maglev Train", il treno volante a lievitazione magnetica che in sette minuti vi porta nel centro della città
5. A pochi chilometri da Shanghai visitate Tong Li, una delle water town dei dintorni di Shanghai
6. Assistete a uno spettacolo del Circo di Shanghai, con le sue danze e numeri acrobatici.
7. Fate shopping nella Nanjing Road; dove si svolge la più intensa attività commerciale della città.
8. Ad aprile non perdete il delizioso Festival dei Fiori di pesco di Nanhui.
9. Fatevi incantare dal meraviglioso vivaio Quixia e specchiatevi nelle acque del Lago dei Fiori di pesco.
10.Per spostarvi da una parte all'altra della città, prendete la metropolitana (la più grande al mondo) o noleggiate una bicicletta, mezzo di trasporto amatissimo dagli abitanti.

10 luoghi assolutamente da vedere

1. Yuyuan garden
2. Antica via di Shanghai
3. Tempio di Jin'an
4. Wenmiao (Tempio di Confucio)
5. Oriental Pearl TV Tower
6. Tempio di Buddha di Giada
7. Gran teatro di Shanghai
8.  Tunnel panoramico del Bund
9. Isola Hengsha
10.Vivaio Quixia

Tour della città

Suzhou: città dei dintorni di Shanghai, famosa per i suoi paesaggi, i ricami e gli spettacoli dell'Opera Kungu, i cui dialoghi sono stati inseriti nel patrimonio “orale” dell'Unesco. Soprannominata il “Paradiso sulla terra” Sozhou è ricca di laghetti e corsi d'acqua. Chiamata anche “La città fra i giardini”, di cui 9 sono parte del patrimonio nell'Unesco, è un luogo incantevole e talmente ricco di paesaggi naturali da richiedere almeno due giorni per goderselo pienamente.

Zhouzhuang: una delle più belle città sull'acqua, dichiarata dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità, raggiungibile comodamente con l'autobus da Shanghai. Arrivati a Zhouzhuang vi troverete circondati da un alternarsi di ponti e corsi d'acqua solcati da piccole imbarcazioni, abitazioni tradizionali in legno e tante lanterne rosse. Un luogo molto romantico per le coppie, dove gustare il tipico e delizioso maiale stufato.

Vita notturna

La vita notturna di Shanghai offre moltissimo a cittadini e turisti fin dai lontani anni ‘30, periodo in cui le sale da ballo e i ristoranti erano privilegi che solo per una parte della popolazione poteva permettersi. Per fortuna nel corso dei decenni, la città si è evoluta e l'economia ha fatto passi da gigante, tanto che oggi tutti i giovani sono in grado di frequentare, con la propria ragazza o gli amici più cari, cinema, pub, club e ristoranti. I luoghi di intrattenimento sono moltissimi, per tutti i gusti e tutti nei vari quartieri della città. Chi ha gusti raffinati sarà felice di trascorrere una serata al Gran Teatro di Shanghai o ascoltare musica jazz in uno dei club più esclusivi della città.

I musei più importanti

Shanghai, una delle più grandi metropoli della Cina, ospita diversi musei, le cui opere raccontano sia la storia della città che il suo sviluppo scientifico e tecnologico.

Il Museo di Shanghai

Sito nel distretto di Huangpu, nella Piazza del popolo di Shanghai, questo museo raccoglie moltissimi pezzi di arte antica cinese: 400 oggetti in bronzo e oltre 100 mobili delle dinastie Ming e Qing. Molto interessante anche la stanza delle Arti e dei Mestieri delle minoranze cinesi, in cui sono esposti accessori, decorazioni per abiti, ricami, ceramiche, oggetti in metallo e bamboo e sculture. Altre stanze meritevoli del vostro interesse sono quelle della calligrafia, delle ceramiche, delle giade, delle monete e dei dipinti.

Shanghai Jewish Refugees Museum

Il Museo ricorda i rifugiati ebrei fuggiti dall'Europa e dall'Olocausto durante la seconda guerra mondiale. Sito nella zona storica del distretto di Hongkou, mostra documenti, foto, film e oggetti personali che narrano la vita degli ebrei del Ghetto di Shanghai, durante l'occupazione dell'esercito giapponese.

Centrale elettrica dell'Arte

Il Museo d'arte contemporanea più importante di Shanghai è stato realizzato all'interno di una vecchia centrale elettrica, da cui prende il nome. La struttura è sicuramente originale, così come le mostre che si succedono e cambiano continuamente, per offrire ai visitatori un'ampia varietà di opere. Imperdibile la vista sul lungo fiume Huangpu che si gode dalla terrazza.

Shanghai Science & Technology Museum

Sito nei pressi del Century Park, è attivo sin dal 2001, ha 13 mostre permanenti e 4 teatri, che sono veri e propri cinema di formazione scientifica. Le varie esposizioni mettono in risalto l'applicazione della scienza e della tecnologia alla navigazione spaziale, alla salute, alla robotica e molto altro ancora.

Quanto costa assicurare questo viaggio? Fai preventivo
torna in cima