authori

Quando andare a Battambang: clima, temperature e stagioni

La Cambogia, essendo posizionata nelle vicinanze dell’equatore, è caratterizzata da un clima tropicale, di conseguenza, la città di Battambang risente delle stesse condizioni meteorologiche. Ecco spiegate le grandi precipitazioni che si verificano durante la stagione delle piogge (da Maggio fino a Ottobre). In particolar modo, a Settembre, si riscontra la più alta concentrazione di precipitazioni, infatti si registrano fino a 230 mm di pioggia in questo mese. Alla stagione delle piogge, se ne alterna anche una secca ed asciutta, che inizia a Dicembre finisce a Marzo. Nel mese di Aprile invece, la temperatura raggiunge il suo livello massimo, arrivando a superare i 35°C. Il momento perfetto per andare a Battambang è quello compreso tra novembre e gennaio, quando le temperature ed i livelli di umidità sono nettamente inferiori. Continuate la lettura della nostra guida di viaggio per scoprire tutte le informazioni sul clima di Battambang, o scaricatela direttamente sul vostro smartphone.

Quando trovare il clima migliore

Il periodo che va da Novembre fino a Marzo, è il momento perfetto per organizzare il vostro viaggio a Battambang, perché ci troviamo all’interno della stagione secca. In questo periodo le precipitazioni diventano sporadiche, e i turisti affollano la città, desiderosi di scoprire tutte le bellezze nascoste del luogo. In questo periodo la temperatura media è di 21°C, le giornate sono quasi sempre soleggiate e l’afa è sicuramente minore rispetto ad altri mesi dell’anno.Non meravigliatevi se i prezzi sono più alti, è normale in alta stagione, ecco che, se desiderate visitare Battambang, dovrete pensarci in tempo, così da assicurarvi qualche occasione da prendere al volo.

Quando costa di meno

Nei mesi estivi di Giugno, Luglio, Agosto e parte di Settembre, i prezzi del biglietto aereo si dimezzano. Ciò è dovuto alla stagione delle piogge, che può compromettere la normale mobilità del luogo e quindi anche la vacanza. In questo periodo, non è strano che gli hotel aperti offrano prezzi molto convenienti. Ecco che, se da un lato si ottiene un risparmio in termini economici, dall’altro la stagione delle piogge non è il momento ideale per organizzare il vostro viaggio. Nel caso in cui desideriate spendere la metà e le precipitazioni non sono per voi un grosso ostacolo, allora dovreste optare per il periodo estivo. Naturalmente, se scegliete questa stagione per andare a Battambang, dovrete armarvi di ombrello e impermeabile.

Quando NON andare

Il periodo sconsigliato per un viaggio a Battambang, in particolare settembre, il mese più piovoso dell’anno, in cui i millimetri di pioggia raggiungono i 230. Durante questa stagione, il momento non è dei più adatti per visitare la città e si rischia di incappare in brutte tempeste tropicali. Gli acquazzoni che colpiscono questa località, possono essere molto violenti e creare disagi alla mobilità.

Temperature medie

  • Gennaio:
    min. 19.2°/ max 30.6°
  • Febbraio:
    min. 21.3°/ max 33.3°
  • Marzo:
    min. 23.1°/ max 34.9°
  • Aprile:
    min. 24°/ max 35.3°
  • Maggio:
    min. 24.5°/ max 33.8°
  • Giugno:
    min. 24.6°/ max 32.8°
  • Luglio:
    min. 24.3°/ max 31.7°
  • Agosto:
    min. 24.1°/ max 31.6°
  • Settembre:
    min. 24°/ max 31.1°
  • Ottobre:
    23.4°/ max 30.1°
  • Novembre:
    min. 22°/ max 30°
  • Dicembre:
    min. 19.7°/ max 30°

Le Stagioni

A Battambang le stagioni predominanti sono tre: la stagione secca, con un clima mite e fresco, la stagione calda e umida, in cui le temperature tendono ad aumentare e la stagione delle piogge. Entriamo nei dettagli e scopriamo le caratteristiche di questi tre diversi periodi.

Stagione secca (dicembre - marzo)

La stagione secca è caratterizzata da precipitazioni più rare. Ciò la rende il momento ideale per i turisti che desiderano scoprire le meraviglie del luogo, in questo periodo infatti il sole splende di più, le temperature sono alte, ma non soffocanti e le precipitazioni sono scarse. Naturalmente, questo è il momento dell’alta stagione dove i prezzi sono più elevati, ma è proprio questo il periodo migliore, per apprezzare appieno la bellezza di Battambang.

Stagione Calda o Umida (marzo - maggio)

La stagione calda, ha inizio nei mesi che vanno da Marzo fino a Maggio. In questo periodo le temperature tendono gradatamente ad aumentare e, specialmente nel mese di Aprile, raggiungono picchi di 35° C. Allo stesso modo della temperatura, anche l’afa tende ad aumentare progressivamente, rendendo questa una stagione difficile da tollerare. Quindi se soffrite il caldo, non dovreste considerare questo periodo come opzione per il vostro viaggio.

Stagione delle Piogge (marzo - ottobre)

In questa zona i rovesci sono particolarmente abbondanti e si verificano maggiormente da Maggio fino a Ottobre. Settembre è considerato il mese più piovoso e le precipitazioni possono raggiungere anche i 230 mm. Durante la stagione delle piogge, possono verificarsi anche forti tempeste e uragani, quindi fate molta attenzione.

Quanto costa assicurare questo viaggio? Fai preventivo
torna in cima