authori

Quando andare a Manama: clima, temperature e stagioni

Il clima di Manama è desertico. L'estate è terribilmente calda con temperature massime che raggiungono i 38°C (agosto) e molta umidità (proveniente dal mare), la stagione calda si protrae da maggio a ottobre, con una media minima di 26°C e una media massima di 38°C. Le precipitazioni sono nulle in questi mesi, tranne a maggio e ottobre, quando piove 1mm d'acqua. L'inverno è decisamente più fresco, anche se non freddo. Le temperature oscillano tra una media minima di 15°C a una media massima di 28°C (a novembre), l'umidità è molto minore, ma il vento porta spesso sabbia e polvere dal deserto. In questo periodo possono piovere fino a 16mm di pioggia (febbraio, mese più piovoso). In inverno le piogge possono essere improvvise e torrenziali, motivo per cui può capitare che la città si allaghi. La presenza del mare non fa che stabilizzare le temperature, impedendo che queste scendano troppo nel corso della notte Continua a leggere per saperne di più sul clima di Manama, o scarica la guida di viaggio per portarla sempre con te sul tuo smartphone.

Quando trovare il clima migliore

Se cercate il momento migliore per visitare il Bahrain, vi consigliamo di prenotare la vostra vacanza tra dicembre e marzo. In questo periodo fa caldo, ma l’umidità si sente di meno, e se siete fortunati, qualche sera potrebbe anche far fresco!

Quando costa di meno

Nei mesi di gennaio, febbraio e settembre, le vacanze a Manama costeranno sicuramente di meno. In questi mesi infatti le temperature sono bassine, si aggirano tra i 14°C e 20°C, tranne a settembre, dove le temperature sono abbastanza alte: tra i 29°C e i 37°C. Fate attenzione se decidete di recarvi a Manama nei mesi invernali, è in questo periodo che si concentrano le precipitazioni, che in totale raggiungono i 70mm l’anno. In questo periodo le piogge potrebbero essere così improvvise e violente da far allagare parti della città.

Quando NON andare

Anche se non esiste un periodo in cui è realmente sconsigliato andare a Manama, bisogna dare attenzione al qaws, un vento che tira da sud molto fastidioso, in grado di provocare anche tempeste di sabbia. Il qaws si può manifestare tra aprile ed ottobre, pertanto se vi recate a Manama in questo periodo, fate attenzione.

Temperature medie

  • Gennaio:
    14.5°C / 20°C
  • Febbraio:
    15°C / 21.5°C
  • Marzo:
    17°C / 25°C
  • Aprile:
    23°C / 29°C
  • Maggio:
    26°C / 34°C
  • Giugno:
    29°C / 36°C
  • Luglio:
    30°C / 38°C
  • Agosto:
    31.5°C / 38°C
  • Settembre:
    29°C / 37°C
  • Ottobre:
    25°C / 33°C
  • Novembre:
    20°C / 28.5°C
  • Dicembre:
    16°C / 22°C°

Le Stagioni

Il clima è desertico, quindi possiamo dire che esiste una stagione fresca e una stagione calda, la stagione calda è anche una stagione più umida, mentre quella fresca è piovosa, più secca.

Stagione fresca

L'inverno a manama va da dicembre a metà marzo e ovviamente non è certo l’inverno a cui siamo abituati in Italia. In questo periodo le temperature sono piacevoli, le massime non superano i 25 gradi e le minime non superano i 15. Ovviamente, anche se in questo periodo non fa ma realmente freddo, non mancano le giornate in cui si superano a che i 30 gradi.

Stagione calda

L'estate a Manama (maggio-ottobre) è veramente molto calda, in grado di sfiorare i 40 gradi. Anche le minime sono piuttosto elevate (circa 30°C) e l’umidità non è certamente d’aiuto. Ad ogni modo potete stare tranquilli, in quanto locali e hotel hanno l’aria condizionata, ma se andate in giro, non dimenticate di equipaggiarvi adeguatamente.

Quanto costa assicurare questo viaggio? Fai preventivo
torna in cima