di Anna Rossi , 25.02.2019

Negli ultimi anni, soprattutto da quanto i social hanno invaso le nostre vite, si sente parlare di una località “Leggendaria”, situata sul Mar Nero, dove si fa festa fino all’alba e dove una vacanza costa molto poco. Il nome di questa località è Sunny Beach e la sua leggenda è reale.

Sunny beach non è solo solo una spiaggia ma una vera e propria località Balneare, una della più rinomate d’Europa, in grado di tener testa a Ibiza, Rimini, Gallipoli, Mykonos e a molte altre.

Abbiamo già parlato in precedenza di questa incredibilità località balenare - leggi anche “Sunny Beach in Bulgaria è veramente una Ibiza low cost?” - pertanto in questa guida ci concentreremo sul mare e sulla spiaggia che troverete.

Dove si trova Sunny Beach e come raggiungerla

Sunny Beach è una località sul Mar Nero, in Bulgaria, piuttosto isolata dai centri abitati più vicini. Sofia per esempio si trova a ben 400 chilometri (6 ore di viaggio in auto o con l’autobus) e Burgas, dove si trova l’aeroporto più vicino, è a oltre 30 chilometri.

Non si sono voli diretti dall’Italia per Burgas, quindi o accettate di effettuare uno scalo da qualche parte, o dovete raggiungere Sunny Beach da Sofia.

Leggi anche “Mete estive per giovani: le migliori 10”.

Il Mare

Prima di parlarvi di tutto ciò che di bello ha da offrire Sunny Beach, vi parliamo subito di quello che è sicuramente il suo “Punto più debole”, ovvero il mare.

Nonostante infatti sia quasi “Esaltato” da molti travel blogger, non aspettatevi di trovare lo stesso mare che trovereste in Sicilia o in Sardegna per esempio. Pur se accettabile infatti, l’acqua risulta essere poco trasparente e mediamente un paio di gradi più bassa rispetto alle coste del sud Italia. Ovviamente potete incontrare giornate in cui l’acqua può essere più pulita ma, in generale, non è niente di ché.

Le spiagge

Altra storia rispetto al mare è la spiaggia di Sunny Beach, e che spiaggia! Lunga più di otto chilometri, ampia, con una sabbia fine, soffice e dorata.

Passeggiando lungo la costa troverete tantissimi stabilimenti balneari, bar sulla spiaggia, campi da beach volley e veri e propri centri sportivi.

Insomma, sulla spiaggia di Sunny Beach non manca veramente niente, se non le persone: fino intorno alle 16 infatti, è difficile incontrare qualcuno in spiaggia.

Spiagge per famiglie

Sunny Beach è una meta notoriamente ideale per gli under 30, in particolare per tutti quei giovani che amano andare in discoteca o partecipare a feste in spiaggia tutta la notte. Detto questo può sembrare strano parlare di famiglie, ma adesso vi spieghiamo il perché.

Per prima cosa, sunny beach è una meta abbastanza economica, inoltre i giovani, uscendo tutta la notte, di giorno praticamente disertano la spiaggia, rendendola perfetta per le famiglie anche con bambini.

Non per niente Sunny Beach, di giorno, viene chiamata “La città fantasma”.

Lo strip

Passeggiando lungo lo strip, il lungomare di Sunny Beach, incontrerete centinaia di strutture tra hotels, ristoranti, bar e discoteche. Un vero paradiso per chi ama questo genere di cose, anche dal punto di vista economico.

Un ingresso in discoteca infatti può costare anche solo 3 euro, così come anche una cena può arrivare a costarne una decina. I locali più di tendenza inoltre hanno anche la sicurezza privata che perquisisce, anche con il Metal detector, tutti quelli che entrano, e anche la polizia è abbastanza presente.

Leggi anche “Le 10 feste in spiaggia più amate dai giovani”.

Il clima di Sunny Beach

I mesi migliori per recarsi a Sunny Beach sono luglio e agosto, quando le temperature sono più calde e piove di meno. Giugno può essere un buon mese ma il mare è un freddino, intorno ai venti gradi e la sera fa piuttosto fresco. L’inizio di settembre invece è meglio di giugno come mese ma, più si va verso l’autunno, più fa freddo e il tempo diventa instabile.

In generale il clima di Sunny Beach assomiglia a quello di una località balenare italiana, dove anche se può far molto caldo, il mare aiuta a rinfrescare l’aria.

Assicurazione viaggio per Sunny Beach

Negli utlimi anni la fascia d'età fra i 20 ed i 30 anni ha iniziato ad includere il prezzo dell'assicurazione viaggio nel budget della vacanza. Soprattutto per vacanze in località marittime per far festa come Ibiza, Mykonos o Sunny beach, anche gli under 30 hanno iniziato a capire l'importanza di partire protetti, potentosi divertire senza preoccupazioni! Ad esempio, se fai parte di questa fascia d'età ed hai rischiato molte volte di perdere il cellulare in discoteca, sapevi che Columbus Assicurazioni offre anche l'opzione per una copertura assicurativa per Smartphene e Tablet? Non rischiare allora ! 


← Pasqua 2019 al mare e in spiaggia? Ecco 3 destinazioni Top

6 mete dove andare ad agosto 2019 nel sud est asiatico | Travel Blog →