di Leone Smith , 01.08.2022

Il Portogallo è una terra ricca di cultura, di storia, di arte, di colori, di sapori e anche di mare.

Questo connubio di attrattive la rende una meta ideale, soprattutto d’estate se si intende trascorrere le vacanze in riva al mare. Per questo scopo, l’Algarve è la scelta migliore: è qui che si concentrano le più belle spiagge del paese ed il mare più cristallino.

Ecco, quindi, una lista delle spiagge più belle e particolari da scoprire in questa regione.

Leggi anche “Assicurazione viaggio per il Portogallo”.

Dove si trova l’Algarve

L’Algarve è la parte più meridionale del Portogallo. Questa regione comprende 16 municipi, tra cui quello di Faro, che è anche capitale della regione, Albufeira e Lagos. L’Algarve si estende per quasi 5000 chilometri quadrati ed è un territorio principalmente pianeggiante caratterizzato da una costa variegata.

Com’è il mare in Algarve

Il mare e le spiagge dell’Algarve sono solitamente suddivisi in tre regioni diverse. Ovunque però, sia che si tratti di mare calmo e basso che di mare profondo e agitato, l’acqua nella zona dell’Algarve è limpidissima e caratterizzata da tante sfumature di blu. 

La costa sud-orientale

La costa sud-orientale, quella più vicina alla Spagna, è caratterizzata da spiagge sabbiose, con mare calmo e poco profondo, particolarmente adatto a famiglio con bambini.

La costa meridionale

La costa meridionale è più mista, qui si possono trovare sia tratti rocciosi che calette sabbiose, caratterizzate da finissima sabbia bianca.

La costa occidentale

La costa occidentale, quella a diretto contatto con l’oceano, è la più frastagliata, principalmente rocciosa, con grandi scogli e acque profonde spesso agitate a causa dei venti oceanici, una zona più adatta ai giovani, sia coppie che gruppi di amici.

Albufeira: le spiagge

Albufeira è uno dei maggiori centri abitati dell’Algarve e attira tantissimi turisti, non solo per la città stessa, ma soprattutto per le sue bellissime spiagge.

Praia dos Salgados

La spiaggia più famosa di questa città è quella di Praia dos Salgados, bellissima con le sue dune si sabbia bianca e le sue acque pacate e limpidissime.

Le spiagge di Castelo, Galè e Arrifes

Molto diverse, ma altrettanto suggestive, sono le spiagge di Castelo, Galè e Arrifes, caratterizzate dallo stesso mare calmo e dalle stesse spiagge sabbiose, ma tutte incorniciate da rocce imponenti scolpite dall’erosione. Un paesaggio tutto da fotografare.

Praia de Falesia

Un’altra spiaggia molto particolare è la Praia de Falesia: è una spiaggia lunghissima, con sabbia che si sviluppa in varie sfumature rossicce, ramate e dorate, bagnate da un mare sempre limpido, cristallino e di un blu intenso. Questa spiaggia è circondata dalla falesia, ossia una scogliera rocciosa bianca che cala a picco sulla costa. Le pareti di questa scogliera sono altissime e lisce, sembrano quasi un muro costruito artificialmente a protezione della spiaggia.

Santa Eulalia

Infine, una spiaggia degna di nota è quella di Santa Eulalia, situata nella parte orientale della città e facilmente raggiungibile anche a piedi. Qui, tra la sabbia dorata sgorgano sorgenti di acqua dolce a pochi passi dal mare.

Faro: le spiagge

Faro fa parte della zona sud-orientale dell’Algarve, quella regione, quindi, caratterizzata da spiagge sabbiose con mare calmo, particolarmente adatte alle famiglie con i bambini. Anche qui, ci sono delle spiagge davvero imperdibili.

Ilha da Barreta

A Faro ci sono molte spiagge incontaminate, dei veri e propri paradisi naturali, dove non c’è nulla a parta la sabbia e il mare. Un esempio è la Ilha da Barreta, una spiaggia incontaminata situata su un isolotto che è possibile raggiungere solo tramite barca. Una volta arrivati, si verrà catturati dalla tranquillità del luogo e dalla bellezza del mare e della natura, con la sua sabbia bianca e la vegetazione selvaggia.

Praia de Faro

Un’altra spiaggia molto tranquilla è la Praia de Faro è una spiaggia molto vicina alla città stessa e frequentata soprattutto da gente del luogo. Questa spiaggia si estende per circa 5 chilometri ed è costituita da una striscia di sabbia dorata e sofficissima molto stretta.

Praia do Ancao

Per un paesaggio meno selvaggio e più all’insegna del relax, c’è la spiaggia di Praia do Ancao, attrezzata con ogni tipo di struttura turistica e molto indicata anche per sport acquatici come lo scii nautico. La spiaggia è costellata di dune di sabbia dorata che offrono protezione dal vento e contribuiscono a mantenere il mare sempre calmo e piatto.

Lagos: le spiagge

Lagos si trova molto più ad ovest rispetto a Faro, motivo per cui è possibile incontrare sia spiagge sabbiose che rocciose, con scogliere a picco sul mare e acque profonde.

Praia do Camilo

Una delle spiagge più belle di questa città è Praia do Camilo, una spiaggetta piuttosto stretta circondata dalle suggestive falesie a cui è possibile accedere solo scendendo una lunga scalinata. Partendo da questa spiaggetta è possibile organizzare un’escursione in barca per ammirare le vicine scogliere che si aprono in delle grotte meravigliose.

Praia Dona Ana

Una spiaggia facilmente raggiungibile a piedi dal centro di Lagos è Praia Dona Ana, caratterizzata da una sabbia finissima e dorata con acque cristalline e sempre calme. Anche questa è una spiaggia piuttosto piccola per cui si affolla facilmente nel fine settimana, ma durante la settimana è abbastanza tranquilla e particolarmente adatta a dei bambini.

Meia Praia

Se si preferiscono spiagge più ampie e spaziose, dall’altro lato della città c’è la spiaggia Meia Praia che si estende per numerosi chilometri ed è anche molto più larga rispetto alle precedenti. Anche in questo caso si tratta di una spiaggia sabbiosa con sabbia di un dorato intenso, ma le acque sono un po’ più agitate ed hanno delle belle onde che le rendono ideali per il surf.

Portimao: le spiagge

Portimao si trova in una posizione strategica: a metà strada tra Lagos e Faro, è una meta ideale per organizzare un tour dell’Algarve.

Praia de Roca

Praia de Roca è sicuramente la spiaggia più famosa, e forse più suggestiva, della città. Una spiaggia sabbiosa e molto ampia, bagnata da un mare cristallino di un colore azzurro intenso. Questa spiaggia è molto frequentata dai turisti per cui spesso è affollata, soprattutto in estate e nei fine settimana, ma è talmente grande che non sarà difficile trovare un posticino.

Praia de Albandeira

A Portimao si trova anche una delle spiagge più belle di tutto l’Algarve, ossia Praia de Albandeira. Questa è una spiaggia più selvaggia della precedente, non ci sono strutture alberghiere né tantomeno lidi attrezzati ed è assolutamente vietato piantare un ombrellone o praticare uno sport acquatico. Tuttavia, rimane un posto incantevole per godersi il sole e il paesaggio e per nuotare tra le splendide acque turchesi.


← Cosa fare a Ferragosto in coppia | Idee di Viaggio

Hawaii ad agosto: clima, temperature e precipitazioni →