4 Assicurazioni Viaggio
Home >Consigli di viaggio > Zaino per il cammino di Santiago: cosa portare?
15 novembre 2024
Hai già preparato lo “Zaino del pellegrino”?
Per aiutarti a non dimenticare niente, abbiamo preparato la lista con tutto quello che devi avere nello zaino per essere preparato ad affrontare il Cammino di Santiago.
Leggi anche “Tutto quello che devi sapere su Santiago di Compostela”.
Il cammino di Santiago è un viaggio on the road emozionante ed unico, meglio se intrapreso “zaino in spalla”.
Proprio per questo il bagaglio va organizzato in modo impeccabile.
Premettendo che esistono vari percorsi per arrivare alla meta, caratterizzati da clima, fondo stradale e chilometraggio molto diversi, non entreremo nel merito dell'attrezzatura tecnica né della pesantezza dell'abbigliamento da portare, che andranno scelti anche in base alla stagione in cui si svolgerà il viaggio.
Leggi anche "Quanto costa fare il cammino di Santiago nel 2025?".
In questo articolo, invece, troverai le linee guida generali per preparare uno zaino funzionale, che dovrà essere organizzato attentamente a partire dalla scelta dello stesso zaino.
Per prima cosa, infatti, devi capire che non puoi partire con uno zaino qualunque, ma con un vero e proprio zaino da trekking.
Il peso a pieno carico dello zaino (senza calcolare acqua e cibo che aggiungerai quotidianamente) dovrà essere tra i 6 e i 12 kg a seconda della tua corporatura, avere un'altezza proporzionata alla tua schiena ed avere una bella cintura che ti permetta di distribuire correttamente il peso sui fianchi e non gravare troppo sulle spalle.
Leggi anche "Cammino di Santiago 2025: gli itinerari e le tappe più belle".
Nella regione intorno a Santiago e lungo le varie vie che la raggiungono, il clima è perlopiù fresco ed umido, spesso si attraversano zone montuose a ridosso dell'oceano, per questo può capitare anche di avere bisogno di abbigliamenti diversi mano mano che ci si avvicina, soprattutto se decidi di fare il cammino completo.
Leggi anche “Assicurazione viaggio per la Spagna”.
In questo caso ti consiglio di programmare una spedizione in una tappa intermedia che ti permetta dì fare il cambio dei vestiti e poter così viaggiare sempre leggero.
Utile sapere anche che presso le strutture ricettive lungo il cammino, pubbliche e private, è attivo un efficiente ed economico servizio di spedizione bagagli che ti permetterà di riposare la schiena quando ne sentirai il bisogno.
Arriviamo adesso al contenuto del nostro zaino.
Ovviamente, lascia un po' di spazio per le conchiglie del pellegrino che porterai indietro per te e i tuoi cari a ricordo di questo bellissimo viaggio.
Buen camino.
Leggi anche “Cosa vedere a Santiago di Compostela”.
Giorgia Alto