4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home >Consigli di viaggio > Il Treno di Harry Potter esiste: orari, tappe e prezzi nel 2024
28 febbraio 2024
1 . Come si chiama il treno di Harry Potter?
2 . Dove si trova il treno di Harry Potter?
3 . Quanto costa prendere il treno di Harry Potter?
4 . Dove vedere passare il treno di Harry Potter in Scozia?
5 . Come vedere il treno di Harry Potter sul Glenfinnan Viaduct
6 . Gli orari del treno: mattina e pomeriggio
7 . L'itinerario del treno e luoghi da vedere
8 . Fort William, cosa vedere e cosa fare
9 . Glenfinnan, cosa vedere e cosa fare
10 . Arisaig, cosa vedere e cosa fare
11 . Mallaig, cosa vedere e cosa fare
12 . Come raggiungere Fort William partendo da Edimburgo
13 . Consigli di viaggio per l'Hogwarts Express
Lo sai che l’Hogwarts Express esiste veramente e che puoi anche prenderlo? Se hai sempre sognato di prendere il diretto per Hogwarts e sentirti, almeno per un giorno, come un personaggio della saga scritta da J. K. Rowling, con questa guida di viaggio potrai realizzare il tuo sogno.
Probabilmente non diventerai un esperto di incantesimi o di pozioni, ma sicuramente potrai salire sullo stesso treno che ha accompagnato i protagonisti del film, devi però prima prendere un volo per la Scozia.
Leggi anche “Viaggiare in treno in Europa: 10 itinerari bellissimi”.
I meno esperti lo chiamano "Il treno di Harry Potter", mentre i veri fan lo chiamano "Hogwarts Express", ma in realtà stiamo parlando del "The Jacobite".
Il nome "The Jacobite" fa riferimento a una linea di treni turistici con locomotiva a vapore che, dal 1984, opera su parte della West Highland Line in Scozia, regalando un magnifico percorso panoramico a tutti i viaggiatori.
In effetti, prendere questa linea è emozionante anche se non si è un fan di Harry Potter.
Il Jacobite Steam Train è un treno storico che opera sulla tratta di 84 miglia che separa Fort William da Mallaig, nella meravigliosa West Highland Line in Scozia.
Per prendere il treno dall'inizio del suo itinerario, devi recarti a Fort William, una piccola città poco distante da Edimburgo.
Considera però questi prezzi "Orientativi", in quanto possono variare.
Il Treno Jacobite, noto ai fan di Harry Potter come Hogwarts Express, offre un servizio mattutino e uno pomeridiano.
Gli orari di partenza da Fort William per il servizio mattutino sono alle 10:15 e il ritorno da Mallaig è alle 14:10.
Per il servizio pomeridiano, invece, la partenza da Fort William è alle 14:30 e il ritorno da Mallaig alle 18:38.
Di seguito, alcune delle località più belle da dove osservare o prendere il treno:
Sono 3 i punti di osservazione da dove veder passare il treno di Harry Potter sul viadotto di Glenfinnan.
Per ottenere la migliore visuale del treno, è consigliato arrivare almeno un'ora prima dell'orario previsto del passaggio del treno.
Inoltre, tieni sempre presente che il tempo in Scozia varia in continuazione e che è molto probabile che piova, pertanto, porta sempre con te un ombrello o un impermeabile.
Gli orari dei treni possono variare nel corso dell’anno, inoltre, tieni presente che neanche le linee scozzesi non sono immuni ai ritardi.
Di seguito gli orari della mattina stazione per stazione
Di seguito gli orari del pomeriggio stazione per stazione
Se hai un po’ di tempo a disposizione, dopo aver visto il famoso treno di Harry Potter, potrai prendere il treno e fermarti in ognuna delle destinazioni previste dall’itinerario.
Leggi anche “Alnwick Castle, il Castello di Hogwarts della saga di Harry Potter”.
L’itinerario del treno prevede 4 fermate, ognuna con delle attrazioni che meritano di essere visitate.
Ci sono diverse opzioni per viaggiare da Edimburgo a Fort William.
Il miglior periodo dell'anno per intraprendere questo viaggio è l'estate, quando le giornate sono più lunghe e il tempo è generalmente più mite. Tuttavia, anche la primavera e l'autunno offrono panorami mozzafiato che variano dai prati in fiore alle tonalità del foliage.
Di seguito qualche consiglio di viaggio per te:
Giorgia Alto
Precedente
Successivo
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.