Home > Consigli di viaggio > Sanità e Ospedali in Thailandia: come funziona?
24 luglio 2024
Viaggiare in Thailandia può essere un’esperienza indimenticabile, ma è importante essere ben informati riguardo al sistema sanitario del paese.
Nei paesi extra-europei, come la Thailandia, non godiamo dei vantaggi del sistema sanitario pubblico italiano e neanche della “Tessera TEAM”, ma come funziona?
Questo articolo è pensato proprio per fornire ai turisti italiani una guida completa su come funziona l'assistenza medica in Thailandia, le tipologie di ospedali, le malattie ed epidemie più comuni, e molto altro ancora.
1 . Come Funziona l’Assistenza Sanitaria Pubblica in Thailandia?
2 . Tipologie di Ospedali
3 . Come Funziona l’Assistenza Sanitaria Privata in Thailandia?
4 . Malattie ed Epidemie Attualmente in Corso
5 . Vaccinazioni e Precauzioni
6 . Farmacie e Medicine in Thailandia
7 . Assicurazione Viaggio
L’assistenza sanitaria pubblica in Thailandia è accessibile a tutti i cittadini thailandesi e ai residenti attraverso un sistema di previdenza sociale.
Tuttavia, i turisti e i visitatori non sono coperti da questo sistema e devono pagare per ricevere cure mediche.
Gli ospedali pubblici sono gestiti dal Ministero della Salute Pubblica e offrono cure a prezzi relativamente bassi rispetto agli standard occidentali, ma possono essere affollati e avere lunghi tempi di attesa.
Ecco alcune caratteristiche dell’assistenza sanitaria pubblica:
In Thailandia esistono diverse tipologie di ospedali, ognuno con specifiche caratteristiche.
L’assistenza sanitaria privata in Thailandia è molto apprezzata sia dai locali, sia dai turisti, per la qualità elevata delle cure e i tempi di attesa molto brevi.
Gli ospedali privati sono equipaggiati con le più moderne tecnologie mediche e offrono un’ampia gamma di servizi specialistici, con medici e personale che parlano inglese e sono formati a livello internazionale.
Caratteristiche principali dell’assistenza sanitaria privata:
Importante: quanto segue è un riassunto di quanto presente sul sito del Ministero degli Affari Esteri Italiano nel giugno del 2024.
Di seguito alcune delle malattie più gravi diffuse attualmente (giugno 2024) in Thailandia.
Le farmacie in Thailandia non mancano, soprattutto nelle città più grandi, in genere sono ben fornite e spesso dispongono anche di personale in grado di parlare inglese.
Tuttavia, può essere utile portare con sé una scorta di farmaci personali e una copia delle prescrizioni mediche. Importante: prima di introdurre medicinali in Thailandia, informati bene sulle leggi vigenti a riguardo.
Consigli Utili:
A giugno 2024, sul sito della Farnesina è presente la raccomandazione di di sottoscrivere un’assicurazione viaggio che copra le spese mediche, incluse quelle per un eventuale rimpatrio sanitario.
Poiché i costi dell'assistenza sanitaria privata possono essere elevati, un'assicurazione sanitaria di viaggio può essere molto utile in caso di emergenza medica.
Per saperne di più, vai a “Assicurazione Sanitaria di Viaggio per la Thailandia”.
Davide Rossi
Offerte di Natale
3 regali per te