Home >Consigli di viaggio > Redang ad agosto: il clima, il mare e le precipitazioni
02 maggio 2025
Stai pensando di organizzare una vacanza a Redang ad agosto?
Devi sapere che quest’isola esotica della Malesia è una delle destinazioni più popolari per gli amanti delle spiagge paradisiache e dello snorkeling, ma prima di preparare le valigie, è essenziale capire che tipo di clima ti aspetta, com’è il mare in questo periodo e la frequenza delle precipitazioni.
Ecco una guida completa per pianificare al meglio il tuo viaggio a Redang ad agosto.
Leggi anche “Assicurazione Sanitaria di Viaggio per la Malesia”.
1 . Clima a Redang ad agosto
2 . Mare a Redang ad agosto
3 . Quanto piove a Redang ad agosto?
4 . Periodo migliore per una vacanza a Redang
Ad agosto, Redang si trova nel pieno della stagione monsonica di sud-ovest, un fenomeno che influisce sul clima di questa splendida isola tropicale.
Troverai temperature che variano tra 24°C e 32°C, rendendo il clima caldo e umido, le giornate sono caratterizzate da un’abbondante esposizione al sole, alternata a piogge di corta durata, tipiche delle zone equatoriali.
Leggi anche “Quando andare a Redang”.
Consigli per affrontare il clima:
Il mare di Redang è uno spettacolo tutto l’anno, ma cosa aspettarti ad agosto?
La situazione è legata al clima monsonico che, in alcune giornate, potrebbe limitare la visibilità sotto la superficie dell' acqua e le attività turistiche ad essa correlate.
Se ami lo snorkeling, agosto può comunque riservarti delle belle sorprese.
Redang, infatti, è famosa per le sue barriere coralline popolate da una vivace fauna marina come tartarughe, pesci colorati e occasionali squaletti innocui.
Cosa portare per il mare:
Il monsone di sud-ovest può portare anche una maggiore probabilità di piogge.
Ad agosto comunque, anche se presenti, le precipitazioni non sono così abbondanti come nei mesi più piovosi (di solito ottobre-novembre).
Le piogge raramente rovinano le giornate, la mattina in genere è soleggiata, permettendo di goderti appieno le spiagge e le attività all’aperto.
Consiglio di viaggio: Tieni sempre sotto controllo le previsioni meteo locali, in modo da organizzare in anticipo le tue escursioni.
Redang è aperta ai turisti da marzo a ottobre, mentre è chiusa negli altri mesi a causa delle intensissime piogge monsoniche.
Quindi agosto rientra tecnicamente nella stagione turistica, anche se, come abbiamo visto, è soggetto a piogge moderate e alla possibilità di mare mosso.
Se ami le vacanze estive e non ti crea problema incontrare qualche temporale, ad agosto potrai comunque vivere il fascino di questa perla tropicale.
La Redazione