Riassunto dell'articolo
Scegli il formato del riassunto
Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Nella principale città dell’Illinois, collocata nel Midwest americano, il clima è umido continentale con inverni molto rigidi ed estati calde. Chicago, inoltre, durante l’intero anno è interessata da venti forti provenienti dal lago Michigan (da qui il nome di “città del vento”) e da frequenti precipitazioni, anche d’estate, con fenomeni temporaleschi pomeridiani o serali. La stagione invernale è gelida, con continue nevicate e sbalzi di temperature dovuti all’esposizione a diverse correnti e alle irruzioni dell’aria polare. Le estati sono calde con un alto tasso di umidità, leggermente mitigato dalla brezza proveniente dal lago. Le temperature comunque superano spesso anche i 30° C. Le stagioni più miti, ma caratterizzate da un’instabilità maggiore di clima e da bruschi sbalzi di temperatura sono la primavera e l’autunno. Per scoprire altre info sul clima di Chicago continua a leggere la guida e scaricala per portarla sempre con te.
La stagione migliore per visitare Chicago è quella autunnale, soprattutto tra l’inizio di settembre e la metà di ottobre. Le temperature in questo periodo infatti sono ancora miti e non piove molto. Anche la primavera è un buon compromesso per organizzare un viaggio a Chicago, in particolare da metà aprile a fine maggio. In entrambi i periodi, però, il tempo è ancora instabile e ventoso. Chi non si preoccupa del caldo e dell’umidità può scegliere di partire d’estate: in questa stagione, infatti, le giornate sono più lunghe e vi sono più ore di sole. Inoltre, anche l’estate può assicurare qualche temperatura più fresca, soprattutto di notte.
Il periodo meno costoso in assoluto per recarsi a Chicago è quello che va da gennaio a marzo. In questo arco temporale, infatti, il rigido freddo dell’inverno, le nevicate frequenti e i notevoli sbalzi di temperature non rendono il clima proprio gradevole. Proprio per questo si tratta del momento migliore per partire, per chi è alla ricerca di offerte di viaggio convenienti.
Oltre alla stagione rigorosamente invernale, il cui clima poco piacevole non aiuta certo a godere delle bellezze della città, altri mesi poco consigliati per recarsi a Chicago sono quelli di marzo e l’inizio di aprile, caratterizzati da abbondanti piogge e dagli strascichi del freddo dell’inverno. Per chi invece cerca offerte di viaggio vantaggiose, è meglio non organizzare la vacanza a Chicago nei mesi estivi: tra giugno e agosto, infatti, i prezzi schizzano alle stelle.
A Chicago il clima è continentale umido scandito in quattro distinte stagioni, con inverni gelidi ed estati calde.
L’inverno a Chicago, da fine novembre ad inizio marzo, è decisamente gelido con temperature medie intorno ai -4° C e nevicate frequenti. Le ondate di freddo polare a volte sono accompagnate da fenomeni come i “blizzard”, vere e proprie tempeste di vento e neve che acuiscono la sensazione di freddo. Non mancano le giornate di pioggia quando le temperature risalgono sopra gli zero gradi e a volte si verifica il “gelicidio”, il fenomeno della pioggia che, cadendo sul suolo gelato, congela tutto dalle strade agli alberi.
In primavera a Chicago il tempo è instabile e caratterizzato da notevoli sbalzi di temperature. Inizialmente, da metà marzo, la stagione è ancora fredda, con gelate ancora frequenti e, gradualmente, avanzano i primi tepori, alternati a ritorni del freddo. Le prime giornate calde arrivano ad aprile inoltrato, caratterizzate dalla brezza fresca pomeridiana del lago che si fa sentire in particolare nei quartieri a est. Di notte può fare freddo anche a maggio, ma a volte già durante il mese delle rose si verificano vere e proprie ondate di calore con temperature sopra i 30° C.
La stagione estiva a Chicago è calda e umida, con molto sole e temporali pomeridiani o serali. In generale, da giugno ad agosto, le temperature si attestano sui 25°-27° C ma le ondate di calore a volte fanno salire il termometro oltre i 35° C. L’umidità inoltre accentua la sensazione di caldo. Si tratta in ogni caso della stagione più soleggiata dell’anno.
La stagione autunnale a Chicago è quella migliore dal punto di vista climatico, anche se non si possono escludere ritorni del caldo e ondate di freddo precoci. In generale, se l’inizio di settembre risente ancora delle temperature estive, il clima diventa man mano più mite fino a tutto il mese di ottobre e a volte anche sino a novembre inoltrato. Si tratta della cosiddetta estate indiana che regala giornate particolarmente miti con massime oltre i 20° C dopo le prime gelate notturne.