4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home > Consigli di viaggio > Watts Towers
Curiosità
Informazioni utili
Costruite tra il 1921 e il 1955 dall'immigrato italiano Simon Rodia, le Watts Towers sono diventate un monumento iconico della città di Los Angeles. Le torri, che lo stesso Rodia chiamava Nuestro Pueblo (la nostra città), furono costruite con le sue mani, lavorando barre d'acciaio avvolte in rete metallica e rivestite di cemento. Una volta creata la struttura di base, fu ricoperta con frammenti di ceramiche, piastrelle di bottiglie, conchiglie e altri scarti. Oggi l’area espositiva è una proprietà dello Stato della California, e le Watts Towers sono un monumento storico nazionale e una delle opere d'arte più conosciute della California. Nell'ottobre 2010 LACMA ha stretto una partnership con il Dipartimento degli affari culturali della città di Los Angeles per supervisionare l'assistenza quotidiana e il mantenimento delle Watts Towers, e per sviluppare un piano completo la loro conservazione.
Le Watts Towers sono il frutto dell'ingegno di Simon Rodia, nato Sabato Rodia in Italia nel 1879. Il fratello maggiore di Rodia emigrò negli Stati Uniti nel 1895 e si stabilì in Pennsylvania, dove lavorò nelle miniere di carbone. Rodia seguì suo fratello pochi anni dopo. Poco si sa della sua prima giovinezza negli Stati Uniti, tranne che si è trasferito sulla costa occidentale e ha trovato lavoro nelle cave di roccia e nel settore edile. Nel 1921, Rodia acquistò il lotto di forma triangolare al 1761-1765 al 107th Street a Los Angeles e iniziò a costruire il suo capolavoro, che chiamò "Nuestro Pueblo". Per 34 anni, Rodia ha lavorato da solo per costruire le sue torri senza il beneficio di attrezzature per macchine, ponteggi, bulloni, rivetti, saldature o progetti di tavole da disegno. Oltre al suo ingegno, usava utensili semplici, pinze per tubi e una fibbia per vetri e fibbia. Operaio edile di giorno e artista di notte, Rodia adornava le sue torri con un mosaico variegato di vetri rotti, conchiglie, ceramiche e piastrelle generiche.
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.