• group-1.svg (276)

    Cosa fare a Budapest: la top 10

  • ion_eye.svg (276)

    10 luoghi assolutamente da vedere

  • group.svg (276)

    Tour della città

  • vector-1.svg (2274)

    Vita notturna

  • vector.svg (716)

    I musei più importanti

Budapest: la perla del Danubio. Vi basterà mettere piede in questa città per capire che è una fama ampiamente meritata, e che vi trovate in una delle più affascinanti capitali europee (non per nulla, risulta negli ultimi anni tra le 25 più visitate al mondo). Poche città come Budapest sanno unire caratteristiche così distanti in un unico luogo, e forse dipende proprio dal fatto che la città nasce dall’unione di tre nuclei diversi. Troverete quindi eleganti viali dal sapore parigino, maestosi edifici come il Parlamento che si specchiano nelle acque blu del Danubio, imponenti castelli, residenze imperiali, gallerie d’arte. Sotto questa sofisticata patina, però, si nasconde una città diversa, che non vive solo nel passato ma porta con sé i segni della storia più recente, come il regime nazista prima e comunista poi, di cui restano tristi memorie nella Terror Haza, tappa impegnativa ma imperdibile di ogni visita a Budapest che si rispetti. E al tempo stesso, tuttavia, Budapest è anche una città in grado di non prendersi troppo sul serio: vi basterà una rilassante corsa in bici sull’isola Margherita, tra fontane e giochi d’acqua, oppure un giro tra gli irriverenti locali di Pest, per scoprirlo. Tutto questo, e anche di più, vi aspetta, a breve distanza dall’Italia e – ci piace ricordarlo – a un tasso di cambio molto favorevole. Non attendete oltre, scaricate la nostra guida su cosa vedere a Budapest e preparatevi a partire per una città che, lo garantiamo, vi rimarrà nel cuore.

group-1.svg (276)

Cosa fare a Budapest: la top 10

1. Ammirare lo straordinario Parlamento Ungherese, tra i più belli al mondo, costruito per celebrare la riunificazione delle tre parti della città.
2. Visitare la residenza preferita della principessa Sissi, il meraviglioso Castello di Buda, nelle cui sale sono ospitate la Galleria Nazionale Ungherese e la Biblioteca Nazionale.
3. Andare alle terme: le sorgenti di Budapest sono note fin dai tempi dei romani e potrete scegliere tra impianti termali tra i più belli e lussuosi al mondo.
4. Unire turismo e gastronomia presso il Mercato Centrale di Budapest, struttura di fine Ottocento in cui trovare prodotti tipici della gastronomia magiara.
5. Passeggiare per Andrassy ut, un elegante viale che vi farà sentire esattamente come tra i boulevard francesi. Non per niente, Budapest è nota anche come la Parigi dell’Est.
6. Scoprire le diverse anime di Budapest, visitando la Grande Sinagoga della città, dove scoprire l’importanza della comunità ebraica nel corso della storia.
7. Dedicare un momento di riflessione alla storia recente del Paese, visitando Terror Haza, una prigione nazista prima e comunista poi, ora trasformata in memoriale sui totalitarismi.
8. Noleggiare una bici e esplorare l’Isola Margherita, tra parchi, piscine e la grande fontana che ogni ora si esibisce in giochi d’acqua e luce a ritmo di musica.
9. Trascorrere una serata un po’ underground in uno dei romkocsma del quartiere ebraico, locali alternativi ricavati da edifici in disuso, dove trovare musica e compagnia.
10. Passeggiare la sera lungo il Danubio, ammirando i più begli edifici della città riflessi nelle sue acque, con un gioco di luci davvero incantevole e romantico.

ion_eye.svg (276)

10 luoghi assolutamente da vedere

1. Castello di Buda
2. Bastione dei Pescatori
3. Parlamento di Budapest
4. Piazza degli Eroi
5. Terror Haza
6. Chiesa di Mattia
7. Basilica di Santo Stefano
8. Mercato Centrale
9. Isola Margherita
10. Galleria Nazionale Ungherese

group.svg (276)

Tour della città

Budapest storica: un itinerario che potrete condensare anche in pochi giorni. Si parte dal centro storico, con la splendida Via Andrassy, il Teatro Nazionale dell’Opera, la Piazza degli Eroi, Accademia della musica e Università di belle arti. Altra tappa imperdibile è il Palazzo Reale di Budapest, e il Ponte delle Catene, il più antico della città. Non mancate poi il Parlamento di Budapest, la Basilica di Santo Stefano e la Sinagoga di Donahy Utca.

Divertimento & Relax: se invece siete a Budapest per puro svago, ecco un itinerario alternativo o integrativo di quello prettamente storico. Si inizia con un giro delle terme locali, dalle più sontuose e antiche alle più moderne: alcune organizzano anche aperture in notturna con feste. Si prosegue con piazza Vorosmarty Ter, il cuore vivace di Pest, il quartiere ebraico con i suoi romkocsma, l’isola Margherita, shopping all’Arena Plaza e per finire una bella crociera sul Danubio.

vector-1.svg (2274)

Vita notturna

Questa splendida capitale non viene meno alla sua fama neanche per quanto riguarda la movida: Budapest offre infatti una vita notturna tra le più interessanti, variegate e trendy d’Europa. In estate, in particolare, la folla si riversa sulle sponde del Danubio, dove trova live-music e spettacoli all’aperto con uno scenario imperdibile. Se invece siete in cerca dei locali più vivaci e trasgressivi, dovete andare a Pest, il cuore più giovane e moderno della città, dove il divertimento inizia nel tardo pomeriggio e prosegue fino all’alba.

vector.svg (716)

I musei più importanti

Budapest è una città dalla lunghissima storia, e come tale vanta un’offerta museale da non perdere, sia dal punto di vista artistico classico, che per la storia più recente. Vi segnaliamo alcune strutture, ma il nostro consiglio è di approfittare di tutti i musei che la città offre.

Galleria Nazionale Ungherese

Da visitare anche solo per la splendida sede che lo ospita, il Castello di Buda. Tra le opere esposte e lo splendido panorama che si gode dalle sue finestre, passerete qualche ora in una dimensione parallela, fatta di arte e bellezza. Notevole anche la Biblioteca Nazionale, nello stesso edificio.

Terror Haza

Tutt’altro genere questo museo – memoriale, che tiene memoria della feroce traccia lasciata dai totalitarismi nel Paese. L’edificio, infatti, fu un tempo prigione nazista, poi utilizzata anche dal regime comunista magiaro: un importante monito per ricordare i tragici frutti degli estremismi, di qualunque parte politica. Per non dimenticare.

Casa dei vini ungheresi

Cambiando genere, un particolare museo che mira a rappresentare tutta la protezione vinicola ungherese. Degli oltre 700 tipi di vino prodotti nelle 22 regioni vinicole dell’Ungheria, qui illustrate, è possibile degustarne oltre 50.

New Dog Desktop