4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home > Consigli di viaggio > Quando andare a Minorca: clima, temperature e stagioni
Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Il clima di Minorca, la più settentrionale delle isole Baleari, è mediterraneo, con inverni lievi e relativamente piovosi ed estati calde e soleggiate, rinfrescate però dalla brezza marina. La temperatura media varia dai 10-12°C di gennaio e febbraio ai 25-30°C in agosto. C’è da dire che il tempo a Minorca è diverso dalle altre isole. La sua media, per quanto riguarda le precipitazioni, è la più alta delle Baleari, con oltre 600mm ogni anno. La temperatura media annuale dell'isola è di circa 20°C, con una media minima annuale di 15°C e una media annua massima di 23-25°C. Ma indubbiamente l'elemento più caratteristico è il vento: proviene da nord, è secco e freddo e può raggiungere le sessanta miglia all'ora. Minorca è una località bella da visitare praticamente in ogni mese dell’anno, ma se volete conoscere il periodo migliore per una vacanza, e le caratteristiche principali di ogni stagione, allora vi consigliamo di leggere la nostra guida di viaggio.
Anche se il clima è per lo più mite tutto l’anno, l’isola è durante l'estate (da fine giugno ad agosto) che può diventare molto frequentata, quindi consigliamo la primavera (da aprile a inizio giugno) o il mese di settembre, quando è ancora abbastanza caldo per nuotare, c’è il sole ma ci sono meno turisti
Certamente spenderete di meno durante la bassa stagione, che però corrisponde all’inverno e perciò il tempo sull’isola non è dei migliori. Ma noi vi consigliamo di considerare la primavera, ad esempio aprile e maggio o l’autunno, nello specifico settembre, per trovare un clima favorevole, bel tempo e, soprattutto, risparmiare.
Potete considerare di visitare Minorca tutto l’anno, perché il clima e le temperature sono moderate, ma se volete girare Minorca in lungo e in largo avrete bisogno del bel tempo, perciò considerate che i mesi di ottobre e novembre sono i più piovosi, con la possibilità di trovare vento molto forte.
Vi mostriamo di seguito il clima durante le diverse stagioni per aiutarvi a scegliere il momento migliore per visitare Minorca, la piccola isola a nord nell’arcipelago delle Baleari.
Il mare è probabilmente ancora troppo freddo per poter fare una nuotata in questo periodo dell'anno, ma l'isola inizia ad essere molto più calda. Le temperature massime della primavera a Minorca fluttuano tra i 15°C e i 22°C, diventando progressivamente più caldi. Durante tutta la stagione la luce solare può progredire rapidamente. A marzo ci possono essere circa 9 ore di sole al giorno e maggio intorno alle 12 ore. Inoltre, se amate ammirare una bella vista, la primavera è il periodo dell'anno migliore, quando orchidee selvagge e altri fiori iniziano a sbocciare.
Le alte temperature, il sole garantito e la mancanza di precipitazioni sono solo alcuni dei motivi per cui le persone affollano l'isola durante tutto il mese di luglio e agosto. Già si possono godere temperature elevate tra i primi di giugno e la fine di settembre, che vanno dai 22 ai 25 gradi, ma per chi vuole il mare, la sabbia e il sole, l’ideale è l’estate, con i suoi 29°C di massima.
Come era prevedibile, l'autunno è la parte più piovosa dell'anno. Eppure a novembre si può avere anche una media di sette ore di sole al giorno; il doppio della media che si potrà avere in altre parti della Spagna, in questo periodo dell'anno. Con le temperature del mare che oscillano tra 23°C e 20°C tra ottobre e novembre, potrete fare un tuffo senza soffrire troppo il freddo.
Le temperature tra dicembre e febbraio variano tra i 10°C e i 12°C, ma le massime possono essere di 15°C, perciò è un inverno molto mite. Tuttavia, essendo l'isola più a nord delle Baleari significa che non è c’è poi così caldo come a Maiorca. Quindi è possibile aspettarsi che il tempo e il clima siano un po’ più rigidi.
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.