4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home > Consigli di viaggio > Quando andare a Maiorca: clima, temperature e stagioni
Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Il clima di Maiorca è tipicamente mediterraneo, con temperature medie elevate e piogge presenti soprattutto durante le stagioni intermedie, mentre il periodo estivo è sostanzialmente secco. Le precipitazioni annuali variano in tutta l'isola, da 350 a sud, a 1.500mm nelle alte zone della catena montuosa del Serra de Tramuntana; mentre il 40% del totale annuo cade in autunno, tra settembre e novembre. Escludendo le zone montuose, la temperatura media annuale è compresa tra 15ºC e 20ºC, con una media estiva massima di 29-32ºC e una temperatura media notturna minima media da 5 a 10ºC, anche se si sono registrate, nel corso degli anni, temperature di oltre 40ºC in estate, così come di -2ºC in inverno. La geografia fisica di Maiorca è formata dal mare profondo, calmo e relativamente caldo, inoltre il mare, con la sua brezza, regola il clima dell'isola, mitigando soprattutto il caldo estivo. Per sapere altro sul clima di Maiorca, scaricate gratuitamente la nostra guida di viaggio direttamente sul vostro cellulare.
Il periodo migliore per visitare Maiorca è da marzo a maggio, quando le temperature medie sono intorno ai 25°C e la folla di turisti estivi non è ancora presente sull'isola. Ricordiamo che l'estate ha lunga durata a Maiorca, da giugno a settembre, perciò anche quest’ultimo mese è più che adatto per visitare l’isola.
La bassa stagione di Maiorca corrisponde principalmente ai mesi invernali, nonostante le temperature siano comunque miti, il tempo è piuttosto incerto. Se volete spendere poco e godere del bel tempo su questa isola delle Baleari potete optare per i mesi che vanno da marzo a maggio e anche settembre è una buona scelta. Troverete giornate di sole e temperature gradevoli.
A Maiorca le temperature sono piuttosto elevate tutto l’anno, quindi non vi è una vera e propria condizione climatica avversa per rinunciare a partire. Però dovete tenere presente che se scegliete il periodo estivo per visitare questa isola, potreste andare incontro al gran caldo (oltre i 35°C), se invece scegliete il periodo da autunnale, troverete sicuramente precipitazioni frequenti.
Maiorca ha davvero un clima ottimale quasi tutto l’anno, grazie alle temperature molto alte, a volte anche in inverno. Per rendervi più chiaro quanto detto, vi riportiamo nel dettaglio le stagioni.
Questa è la stagione ideale per partire verso Maiorca, dato che le temperature sono piuttosto alte e le precipitazioni scarse. Inoltre è ideale per coloro che non amano troppo il chiasso e la folla estiva e vogliono solo godersi una vacanza in totale relax.
I mesi estivi sono quelli più gettonati, scelti per il clima caldo e secco che dura fino a settembre. Quindi questi mesi sono un’ottima scelta per chi vuole vivere il mare e il sole. Durante la giornata abbiate solo l’accortezza di ripararvi dal caldo durante le prime ore pomeridiane, la calura potrebbe risultare insopportabile.
Settembre è ancora il mese in cui è possibile visitare l’isola all’insegna del sole, ma già da ottobre il tempo cambia. Iniziano ad abbassarsi le temperature e giungono le prime piogge autunnali, che diventano via via sempre più frequenti e copiose.
L’inverno a Maiorca è fuori dal comune, e non è paragonabile al resto dell’Europa. Questo perché ha temperature molto elevate nonostante la stagione, in inverno infatti possono capitare giornate di sole e temperature massime al di sopra dei 15°C.
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.