4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home > Consigli di viaggio > Quando andare alle Isole Azzorre: clima, temperature e stagioni
Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Il clima delle Isole Azzorre può essere descritto come mite tutto l'anno, infatti, in inverno, le temperature medie diurne vanno all’incirca dai 12 ai 16°C, quindi non vedrete mai la neve sulle Isole Azzorre, mentre nei mesi estivi, da giugno a settembre, la temperatura tende a variare da 17 a 27°C. Riguardo al soleggiamento, in media ci sono da tre a quattro ore di sole al giorno in inverno e dalle sette alle otto in estate. Le piogge sono distribuite durante l'anno, ma sono più frequenti in inverno e i mesi più piovosi vanno da ottobre a marzo, ma potrete aspettarvi la pioggia praticamente in qualsiasi momento. Caratteristico per le Isole Azzorre, infatti, è l'ampia varietà di condizioni meteorologiche entro un breve periodo; anche la giornata estiva più soleggiata può essere interrotta da nuvole di pioggia e il più piovoso giorno d'inverno può essere interrotto da un paio d'ore di sole. Infine, ricordate sempre che le isole beneficiano del flusso del Golfo Orientale che porta acqua calda dell'oceano, dunque la temperatura degli oceani va da 17°C in inverno a 25°C in estate. Per avere altre informazioni sul clima e sulle temperature dell’arcipelago, continuate a consultare la nostra guida di viaggio, o scaricatela gratuitamente sul cellulare.
Il clima caldo, di solito, inizia a giugno e dura fino ai primi di settembre, quando la temperatura media è compresa tra 17 e 25°C. Non fatevi però ingannare dalla media, può diventare un po' più caldo in molti giorni estivi. Comunque, il tempo delle Isole Azzorre in agosto è il migliore in assoluto, soprattutto se siete interessati a passare il tempo in spiaggia. Mentre, maggio, giugno, luglio e settembre presentano un buon tempo per il mare e sono in genere molti i di giorni di sole.
La bassa stagione corrisponde ai mesi invernali ma pensare di partire durante questi mesi non è la soluzione migliore, il rapporto prezzo-vacanza non è dei migliori, soprattutto perché potrete risparmiare ma trovare tempo incerto. Perciò vi consigliamo di partire per maggio o per settembre, troverete clima favorevole e potrete fare una vacanza a costi contenuti.
Da novembre a marzo, parliamo dei mesi più freddi dell’anno, con una temperatura compresa tra 11 e 17°C. Perciò, nonostante L’arcipelago delle Isole Azzorre presenta per gran parte dell’anno un clima ottimale, l’inverno potrebbe essere il momento meno opportuno per partire, anche perché questi sono i mesi in cui piove di più.
Le Isole Azzorre hanno un clima subtropicale marittimo, presente su tutte le isole. La loro principale caratteristica, dal punto di vista climatico, è l’imprevedibilità: può esserci il sole e al tempo stesso qualche acquazzone, oppure forti raffiche di vento, tutto nello stesso giorno. Vediamo nel dettaglio la situazione climatica.
Il tempo delle Isole Azzorre in primavera è fantastico, specie a maggio, quando la temperatura è confortevole e c'è molto sole. La temperatura è solitamente moderata ma cambia un po' durante i mesi successivi. Comunque, in questa stagione, la temperatura delle Isole Azzorre varia da 13 a 20°C, inoltre la piovosità è scarsa. Tutto sommato, maggio è un buon momento per visitare le Isole Azzorre.
Agosto è il mese migliore grazie alla presenza costante del sole e grazie a temperature sempre piuttosto elevate. Comunque in questo periodo fa caldo e non manca l’umidità, con temperature che vanno dai 18 ai 26°C. Di norma, i mesi estivi sono i più soleggiati nelle Isole Azzorre. Per quanto riguarda la piovosità, ci sono sempre giorni di pioggia, questo perché le Isole Azzorre sono nell'Atlantico, ma agosto in genere ne ha veramente pochi.
La temperatura è abbastanza moderata in tutte le isole ma diventa ragionevolmente caldo e umido a settembre, secondo solo ad agosto. La temperatura varia da 18 a 25°C. Solo nei mesi seguenti il tempo tende a guastarsi, sia per via delle prime piogge autunnali sia perché la temperature inizia a scendere di qualche grado.
Questi sono i mesi più freddi e più piovosi dell'anno. Gli inverni possono essere aspri in alcune isole, in particolare Flores e Corvo, dove il vento e la pioggia possono potenzialmente essere piuttosto forti. Gennaio rimane comunque il mese più piovoso dell'anno con una media di 130 mm di pioggia, mentre febbraio è il mese più freddo dell'anno con 13ºC di minima. Infine, dicembre è il mese con il minor numero di ore di sole.
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.