4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Quando andare, clima e temperature
Cosa vedere a San Paolo: le principali attrazioni
Cosa Mangiare
Feste e ricorrenze
Cosa portare in valigia
San Paolo è una megalopoli che si trova nel sud del Brasile, nello stato di San Paolo di cui ne è la capitale. Ad oggi è la città più popolosa del Brasile e la più cosmopolita del mondo. San Paolo è ritenuta la città più ricca dell'emisfero meridionale, anche se nella città non manca la povertà e la differenza fortemente visibile fra le varie classi sociali. San Paolo è una città talmente tanto grande da non essere divisa per quartieri o zone, ma per settori. Curiosamente il settore sud che è poi il più grande della città, è ancora ricoperto da foreste e corsi d'acqua come una vera foresta tropicale. San Paolo è davvero piena di attività e attrazioni ed è molto rinomata per la facilità con cui si riesce a fare amicizia fra le vie, nei pub, nei ristoranti e in giro per tutta la città. E' una città in cui non si smette mai di far festa, e secondo le autorità si contano circa 90.000 eventi l'anno. Vi invitiamo a scaricare la nostra guida così da portarla sempre con voi.
Lingua:
portoghese, inglese
Documenti di viaggio:
Passaporto
Moneta:
real brasiliano
Cambio:
1.00 EUR/ 3.68 real
Fuso orario:
-5
Spesa media per dormire:
50 Eur/g
Spesa media per mangiare:
40 Eur/g
Spesa media per volo:
2000 Eur
Spesa media per Assicurazione
40 Eur
Prefisso internazionale:
+55
Quando costa di meno:
febbraio
Quando costa di più:
maggio e giugno
Quando il clima è secco:
giugno e agosto
Quando piove di più:
da ottobre a marzo
San Paolo si trova nella parte meridionale del Brasile, a 800 metri di quota. Il suo clima è a metà fra un clima tropicale e subtropicale: non è mai eccessivamente caldo e lo sbalzo termico tra temperatura minima e massima è di almeno dieci gradi (soprattutto di sera è meglio portare con voi qualcosa di pesante). San Paolo ha due grandi stagioni, una secca e l'altra piovosa. Sono circa 1455 i mm di pioggia annui.
A San Paolo la cucina ha subito grandissime influenze da più o meno tutto il mondo. La cucina brasiliana e quella di San Paolo è davvero unica nel suo genere, e se avrete l'occasione di visitarla è un vero peccato non assaggiare le pietanze del posto. Una delle ricette tipiche di San Paolo sono i patel, pastelle fritte ripiene chiamati anche Pastel de Queijo. Altra pietanza molto famosa e simile al Patel de Queijo è il Pao de Queijo, che sono dei panini caldo con del formaggio fuso. Oltre a queste due specialità di San Paolo, potrete assaggiare il magnifico Bem Casado, un dolce fatto di cioccolato e latte condensato.
A San Paolo il clima è molto piacevole per tutto l'anno, le temperature durante il giorno sono calde ma non eccessive, la sera invece scendono bruscamente. Consigliamo vestiti leggeri e comodi per girare questa grande città, per la sera una giacca e un maglione leggero soprattutto se decidete di vedere San Paolo in estate, da giugno a settembre le minime scendono anche a 10°. Consigliato portare l'ombrello e scarpe chiuse.
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.