4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home > Consigli di viaggio > Quando andare a Siem reap: clima, temperature e stagioni
Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Il clima a Siem Reap è di tipo tropicale. Questo vuol dire che la piovosità maggiore si concentra durante il periodo estivo. Tutto ciò a causa dei monsoni, che attraversano la zona durante il periodo dell’anno che va da Maggio fino a Novembre. Settembre è il mese dove si registrano le maggiori precipitazioni, con una media di 247 mm di pioggia. Le temperature del luogo sono sempre molto miti, infatti non scendono mai al di sotto dei 19 gradi, neppure nella stagione invernale. Ma il periodo migliore per visitare la città è sicuramente quello che va da Dicembre fino a metà Febbraio. Questo perché fa sicuramente meno caldo rispetto agli altri mesi dell’anno, quindi l’aria è più fresca e si riescono ad apprezzare le infinite bellezze che nasconde questo meraviglioso luogo. Attenzione però ai mesi più caldi, che iniziano da Febbraio fino a Maggio, in cui le temperature possono superare i 35 gradi. Quindi se soffrite il caldo, dovrete valutare bene la vostra scelta di viaggio. Un altro periodopoco consigliato è durante la stagione delle piogge, da Maggio ad Ottobre. Proseguite con la lettura della guida di viaggio per avere maggiori informazioni sul clima di Siem Reap.
Il clima migliore a Siem Reap è sicuramente quello che troverete in inverno. Durante questa stagione infatti, le temperature sono miti, tanto che le minime si aggirano intorno ai 19° C, e piove molto di meno. Capirete quindi che il periodo invernale si rivela il momento migliore per scoprire Siem Reap, senza soffrire per il troppo caldo (cosa che sicuramente accadrebbe se programmaste una visita da Febbraio in poi).
Non c’è da stupirsi se i prezzi per Siem Reap sono più bassi durante la stagione delle piogge, cioè da Maggio fino ad Ottobre. Il periodo dei monsoni risulta essere il più complesso per visitare la città, tuttavia, se siete dei veri amanti del risparmio e se la pioggia non rappresenta per voi un problema, potreste prenotare il biglietto ottenendo dei prezzi vantaggiosi, da Maggio a Luglio e nel mese di Ottobre. Infatti in questo periodo, seppur abbastanza piovoso, la media di pioggia mensile non supera i 150 mm. Naturalmente dovrete partire provvisti di ombrello e giacca a vento, per non farvi cogliere impreparati e far fronte a qualsiasi evenienza climatica.
In genere non è consigliato andare a Siem Reap, nei mesi di Agosto e Settembre. Infatti la concentrazione di pioggia di questo periodo, è decisamente alta. Basti pensare che in particolar modo nel mese di Settembre, i millimetri di pioggia possono superare i 247. Le intense precipitazioni che si registrano specialmente durante le ore pomeridiane, possono creare degli enormi disagi all’interno della città. Come potrete ben capire, i mesi di Agosto e Settembre, sono il momento meno adatto per organizzare un viaggio in questa splendida località, nonostante i prezzi bassi.
Prima di organizzare il vostro viaggio a Siem Reap, dovreste tenere bene a mente le stagioni che caratterizzano il luogo. La città è caratterizzata da due diversi climi: la stagione secca, con ridotte precipitazioni, e quella delle piogge, dove i temporali sono molto frequenti.
Sicuramente la stagione secca, che va da Novembre ad Aprile, si rivela il momento perfetto per visitare Siem Reap. Infatti in questo periodo il clima è sereno e il rischio di precipitazioni è veramente basso. Le temperature si mantengono comunque alte, ma non soffocanti. Il mese di Aprile è il più caldo in assoluto, con una temperatura che raggiunge picchi di 35°C. Questo è considerato il periodo di alta stagione, poiché il clima è mite e le piogge sono veramente rare.
Quando arriva la stagione delle piogge, da Maggio fino ad Ottobre, le precipitazioni possono essere veramente abbondanti. Il mese in cui si riscontra una maggiore concentrazione di pioggia, è senza dubbio Settembre, in cui si registrano fino a 247 mm di pioggia. In questa zona, i temporali possono essere anche molto violenti ed è in questo periodo che si avverte maggiormente il fenomeno delle tempeste. La temperatura media durante la stagione delle piogge è di 27.5 °C, che vede Maggio come il mese più caldo, in cui si raggiunge una temperatura massima di 33.5°C.
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.