4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home >Consigli di viaggio > Cosa fare se a Ferragosto siamo a Milano?
05 agosto 2016
Passare il Ferragosto a Milano non è una cattiva idea se sai cosa fare e dove andare. Una calda e silenziosa giornata di agosto può essere il momento ideale per scoprire angoli nascosti del capoluogo lombardo e respirarne il fermento culturale. Fare una gita al parco del Castello Sforzesco è solo un esempio di alcune delle cose da fare per chi non ama le spiagge affollate e preferisce andare in vacanza nella bassa stagione.
Ecco una lista sugli eventi di ferragosto a Milano per pianificare al meglio la visita alla città meneghina, sapendo con anticipo dove andare e cosa fare.
Leggi anche Cosa fare a ferragosto 2016: 8 idee originali per la tua vacanza e Dove andare a Ferragosto
Leggi anche "Cosa fare a ferragosto? Ecco 9 idee"
1 . L’Estate Sforzesca
2 . Le Olimpiadi in Darsena
3 . I Mercati Generali
4 . Milano Latin Festival
5 . Ferragosto Reggae Party
6 . Museo estate 2016
7 . Prepararsi al turismo in città
Per gli amanti del turismo in città, il Castello Sforzesco offre un Ferragosto ricco di vivacità culturale: fino al 16 di agosto dal palco in Cortile delle Armi è possibile ammirare note di musica classica, jazz e contemporanea insieme a spettacoli danzanti e teatrali. L’iniziativa, chiamata Estate Sforzesca giunta quest’anno alla sua quarta edizione, prevede ben due rappresentazioni teatrali nella giornata del 15 agosto: “Quando il cinema è dal vivo-La vita è musica” e “Il nuovo teatrino delle meraviglie”.
Chi visiterà Milano a Ferragosto, può scegliere di vivere la magia dei Giochi Olimpici 2016 in Darsena grazie al The Cube, una installazione situata a pelo d’acqua che proietterà le principali gare dei Giochi di Rio de Janeiro. Il Cube aveva già trasmesso un mese fa le partite degli Europei di calcio 2016 imponendosi come importante luogo d’incontro di sport collettivo. Fare il tifo per i nostri atleti può essere una buona scusa per visitare la Darsena, antico porto di Milano situata tra il Naviglio Pavese e il Naviglio Grande. Un anno fa nell’ambito dell’Expo 2015, la zona intorno alla Darsena è stata riqualificata e le iniziative di questo ferragosto 2016 confermano che è diventata uno dei posti più trendy della città: il 15 agosto a partire dalle ore 16.00 i bambini con accompagnatori potranno fare il giro gratuito della Darsena sulla zattera “Era glaciale”, mentre in serata ci saranno concerti jazz seguiti dallo spettacolo di fuochi artificiali denominato “Suoni e colori in Darsena”.
Oltre alla Darsena, un altro posto alla moda adatto sia alle famiglie sia ai più giovani è il Market Sound in via Cesare Lombroso 54 che recentemente è diventato uno dei luoghi di riferimento più in vista dell’estate. All’interno della struttura, è stato creato uno spazio apposito per i bambini con un parco divertimenti e attività di laboratorio teatrale con i burattini. Chi ha figli piccoli ha dunque la soluzione a portata di mano per questo ferragosto milanese del 2016. Per i più giovani invece sono in programma diversi eventi musicali. L’area dedicata allo street food è un’oasi felice nella calura milanese: ricaricare le proprie energie con il buon cibo metterà d’accordo tutti.Per maggiori informazioni sulle iniziative e sugli orari d’apertura del market sound, clicca qui.
In un contesto molto metropolitano, ovvero nell’ampio parcheggio di fronte al centro commericale Milanofiori Carrefour di Assago, è ancora possibile sognare luoghi e paesaggi dell’America Latina grazie al Milano Latin Festival. Il festival, in corso dal 6 giugno, è dedicato alla cultura, la musica, l’arte, la danza, la gastronomia e l’artigianato del Sudamerica. L’ingresso è a pagamento e l’orario di apertura è dalle 18.30 in poi. Il giorno di ferragosto è previsto un evento ad hoc dedicato ai bambini con ingresso gratuito: il Gran Carnevale con giochi e animazione per i più piccoli. Per maggiori info, clicca qui.
A Sesto San Giovanni, non lontano da Milano, tutto è pronto per il Ferragosto di Carroponte: una lunga festa estiva all’insegna di atmosfere giamaicane e di musica reggae. I componenti dell’In Jamaica We Trust Sound System faranno rivivere la magia delle migliori hit della scena reggae. Per gli appassionati di Bob Marley, questo è il luogo ideale per trascorrere il ferragosto in città in modo insolito.
Dal 21 giugno al 11 settembre, il Museo Nazionale della Scienza e della Teconologia Leonardo da Vinci ha allestito diversi laboratori interattivi per i bambini grazie a percorsi tra bolle di sapone e ingranaggi che suonano. Dal 9 al 21 agosto ci sarà anche l’opportunità di costruire piccoli robot artisti e disegnare con la luce. Il giorno di ferragosto è prevista un’apertura in via del tutto eccezionale dalle 10 del mattino fino alle 7 di sera e nella Tinkering Zone, area ad hoc dedicata appositamente alle attività per i bambini, sarà possibile cimentarsi nella costruzione di un forno solare e sperimentare la produzione di energia da fonti rinnovabili. Per maggiori info, clicca qui.
Il caldo è il principale nemico per chi vuole trascorrere il ferragosto nelle città italiane. Le temperature roventi possono superare anche i 35 gradi e comportare spiacevoli inconvenienti di salute. Per questo motivo, anche se si viaggia all’interno del territorio nazionale, è sempre bene pensare all’acquisto di una polizza di assicurazione viaggio con centrale di assistenza medica attiva 24 ore su 24.
Benedetta Gallo
Precedente
Successivo
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.