4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home >Consigli di viaggio > 5 Città europee economiche da visitare in 3 giorni economiche
06 agosto 2024
Ti piacerebbe fare una breve vacanza senza spendere una fortuna?
Se sogni di trascorrere un lungo week ma non vuoi spendere troppo, questa guida di viaggio fa proprio al caso tuo.
Oggi ti presentiamo 5 bellissime destinazioni economiche perfette per una vacanza di 3 giorni: Lloret de Mar, Bratislava, Český Krumlov, Salonicco e Tallinn.
1 . Lloret de Mar
2 . Cosa mangiare
3 . Cosa comprare
4 . Quando andare
5 . Prezzo medio
6 . Bratislava
7 . Cosa mangiare
8 . Cosa comprare
9 . Quando andare
10 . Prezzo medio
11 . Český Krumlov, Repubblica Ceca
12 . Cosa mangiare
13 . Cosa comprare
14 . Quando andare
15 . Prezzo medio
16 . Salonicco
17 . Cosa mangiare
18 . Cosa comprare
19 . Quando andare
20 . Prezzo medio
21 . Tallinn
22 . Cosa mangiare
23 . Cosa comprare
24 . Quando andare
25 . Prezzo medio
Situata sulla splendida Costa Brava, Lloret de Mar è una destinazione balneare molto popolare tra i turisti italiani, soprattutto tra i giovani e giovanissimi.
Con belle spiagge attrezzate e un mare niente male, è il luogo ideale sia per rilassarsi e godersi il sole, sia per uscire la sera.
Lloret de Mar, infatti, è famosa in tutta la Costa Brava per la sua movida, quindi se non ti piace il caos, evita l’alta stagione.
La cucina a Lloret de Mar è un'esperienza da non perdere.
Assolutamente da provare è la "Fideuà", una versione catalana della paella che utilizza la pasta al posto del riso.
Non perderti poi le tipiche "tapas" fresche di mare come calamari e gamberi e, per dessert, assaggia la crema catalana, un dolce simile alla crème brûlée.
Lloret de Mar ha molti negozi di souvenir, lungo il lungomare, dove troverai articoli fatti a mano come ceramiche e gioielli, oltre a prodotti locali come il vino e l'olio d'oliva.
Un regalo tipico da portare a casa è una bottiglia di "Ratafia", un liquore tradizionale catalano.
Lloret de Mar è perfetta da visitare in primavera e inizio estate (da maggio a giugno) quando le temperature sono piacevoli e i turisti sono pochi.
Anche settembre è un buon mese per visitare, poiché le temperature sono ancora calde e le spiagge sono meno affollate.
Il costo medio giornaliero a Lloret de Mar è di circa 50-60 euro, e include alloggio economico, pasti e alcune attività.
La capitale della Slovacchia, Bratislava, è una città affascinante con un centro storico ben conservato tutto da scoprire e da fotografare.
Situata sulle rive del Danubio, la città offre un mix di architettura medievale e moderna, rendendola ideale per romantiche passeggiate panoramiche.
La cucina slovacca è ricca e saporita. Per prima cosa, non puoi non provare i "bryndzové halušky", gnocchi di patate serviti con formaggio di pecora e pancetta.
Non dimenticare però di lasciare un po’ di spazio per un’altra un'altra prelibatezza locale, il "lokše", una specie di crepe di patate spesso farcita con cavolo o carne.
A Bratislava troverai molti mercati dove acquistare artigianato locale, in particolare ceramiche fatte a mano, cristallo slovacco e vino locale. Il souvenir assolutamente da portare a casa è il "Modranská Majolika”, una ceramica tradizionale decorata a mano.
I mesi migliori per visitare Bratislava sono da aprile a ottobre, quando il clima è temperato e piacevole.
La primavera e l’autunno, invece, offrono le temperature migliori per esplorare la città senza il caldo estivo.
Un viaggio a Bratislava può costare circa 40-50 euro al giorno, compreso l'alloggio in ostelli o pensioni economiche, i pasti e l'ingresso ai principali siti turistici.
Český Krumlov è una piccola città nella Repubblica Ceca famosa per il suo castello maestoso e il centro storico patrimonio dell'UNESCO.
Camminando tra le strade acciottolate e le case color pastello di questa città molto caratteristica, ti sembrerà di tornare indietro nel tempo.
La cucina ceca è sostanziosa e saporita.
Tra i piatti più famosi, non perderti il "svíčková", manzo arrosto servito con una salsa cremosa a base di verdure e panna, accompagnato da "knedlíky", in pratica degli gnocchi di pane.
Per dessert, prova i "trdelník", dolci arrotolati su bastoni e cotti sul fuoco.
A Český Krumlov non mancano certi piccoli negozi dove poter comprare graziosi souvenir da portare a casa o da regalare ad amici e parenti.
Tra gli oggetti più caratteristici, puoi comprare i tipici gioielli in granato, i vetri di Boemia e le marionette tradizionali fatte a mano.
Inoltre, anche il miele ceco e i prodotti a base di lavanda sono regali molto apprezzati.
La primavera e l'autunno sono i periodi migliori per visitare Český Krumlov, perché il clima è mite e le folle sono meno presenti.
Anche l'estate è un bel momento per visitarla ma può essere molto affollata e più costosa, mentre l'inverno offre un'atmosfera magica grazie alla neve.
Visitare Český Krumlov è piuttosto conveniente, con un costo giornaliero di circa 30-40 euro per alloggio, pasti e intrattenimento.
Salonicco è la seconda città più grande della Grecia e un importante centro culturale e storico.
Con le sue rovine antiche, le chiese bizantine e la vivace vita notturna, Salonicco offre un'esperienza unica e variegata.
La cucina di Salonicco è una vera e propria festa per i sensi.
Per prima cosa, assaggia la "bougatsa", una sfoglia ripiena di crema pasticcera o formaggio, ma non dimenticare di provare anche il "gyros", carne arrostita allo spiedo servita con pita e salse.
Come dolce, invece puoi provare i vari tipi di "baklava".
Salonicco è famosa per i suoi mercati, come il caratteristico Mercato Modiano, un ottimo posto per acquistare spezie, olive e formaggi locali.
Qui, puoi anche acquistare gioielli in argento e oro, tessuti tradizionali e ceramiche decorate.
Salonicco è perfetta da visitare in primavera (aprile-maggio) e in autunno (settembre-ottobre), quando il clima è piacevole senza essere troppo caldo.
Anche l'estate è popolare ma può essere molto calda e affollata.
Salonicco è una città economica da visitare, con un costo giornaliero di circa 40-50 euro per alloggio, pasti e attività turistiche.
La capitale dell'Estonia, Tallinn, è una città affascinante e con un centro storico medievale magnificamente conservato. Con le sue strade acciottolate, le caratteristiche torri gotiche e le imponenti mura della città, Tallinn sembra uscita da una fiaba.
A Tallinn devi provare assolutamente la cucina estone, in particolare puoi ordinare piatti come il "verivorst", salsicce di sangue servite con crauti, e il "karask", pane di segale dolce. Un altro piatto da non perdere è il "räim", aringa marinata spesso servita con patate.
I mercatini e i negozi di Tallinn offrono souvenir artigianali in ambra, lino e lana tessuta a mano. Anche i prodotti di bellezza, a base di ingredienti naturali estoni, possono essere regali molto graditi.
L'estate (giugno-agosto) è il periodo migliore per visitare Tallinn, quando le giornate sono lunghe e calde. Tuttavia, la primavera e l'autunno offrono un clima piacevole e meno turisti. L'inverno, sebbene freddo, offre un'atmosfera incantevole con i mercatini di Natale.
Visitare Tallinn è relativamente economico, con un costo giornaliero di circa 40-50 euro per alloggio, pasti e attrazioni.
Giovanna Lucchi
Precedente
Successivo
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.