Home > Centro Assistenza > Rientro dal viaggio > AAS - Arbitro Assicurativo
L'Arbitro Assicurativo è un organismo indipendente e imparziale, istituito per risolvere le controversie tra consumatori e compagnie/intermediari assicurativi e sostenuto nel suo funzionamento dall’IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni).
Il sistema è stato creato in attuazione dell'articolo 187.1 del Codice delle Assicurazioni Private (CAP) e dell'art. 15 della Direttiva UE 2016/97 (Insurance Distribution Directive), attraverso il decreto n. 215/2024 del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Prima di rivolgerti all'Arbitro Assicurativo, devi seguire una procedura specifica che prevede alcuni passaggi obbligatori.
Il ricorso all'AAS è possibile solo dopo aver:
Non è obbligatorio presentare un reclamo all'IVASS, prima di ricorrere all'AAS. Se viene presentato un ricorso all'AAS e, contemporaneamente, un reclamo all'IVASS sulla medesima questione, la trattazione del reclamo da parte di IVASS si interrompe automaticamente.
Una volta verificati i presupposti, puoi presentare il ricorso attraverso il Portale dedicato dell'AAS, disponibile al seguente link: https://www.arbitroassicurativo.org. Il procedimento è completamente digitalizzato e guidato, permettendoti di: