La regione pianeggiante di Vienna è caratterizzata da un clima continentale, con inverni freddi ed estati calde, a volte afose. Le temperature medie sono generalmente accettabili per cui la città si può visitare tutto l'anno. Gennaio e febbraio sono i mesi più freddi in cui la temperatura media, di giorno, supera di poco lo zero, mentre di notte può scendere al di sotto. In questo periodo la neve è abbastanza rara, contrariamente al resto del paese, ma fa abbastanza freddo, con temperature che possono sprofondare a -15 °C/-20 °C, in particolare quando arrivano i venti gelidi dalla Russia.
Le precipitazioni a Vienna sono contenute, meno di 550 mm all'anno e ben distribuite (questa l'area meno piovosa di tutta l’Austria), mente il picco massimo si registra durante l'estate. Scaricate la nostra guida sul vostro smartphone così da poterla portare con voi in vacanza.

Quando trovare il Clima Migliore

Maggio, giugno e settembre sono i mesi migliori per visitare Vienna. I periodi tra la fine della primavera e l'inizio dell'autunno, infatti, sono quelli in cui piove di meno. Se decidete di partire in questi mesi, non solo eviterete i temporali estivi, più intensi soprattutto a luglio ed agosto, ma potrete affrontare meglio le escursioni in montagna. Settembre è un mese particolarmente indicato, se non altro perché i boschi assumono i caratteristici colori autunnali, offrendo ai visitatori uno straordinario spettacolo. Dalla metà di maggio alla metà di giugno invece, nella capitale si celebra il Festival Internazionale di Vienna, una ricorrenza molto apprezzata dagli amanti dell’arte in generale.

Quando costa di meno

Chiaramente il periodo meno costoso per visitare Vienna è quello invernale che va all’incirca da dicembre a febbraio (feste escluse) perché è il più freddo e talvolta addirittura gelido e nevoso. Ad ogni modo, se avete un budget limitato e non volete rinunciare a visitare questa splendida capitale, potete prenotare la vostra vacanza in questo periodo.

Quando NON andare

I mesi peggiori per una vacanza sono quelli invernali, in particolare gennaio e febbraio, a causa del freddo, della nebbia ed anche del gelo e della neve. Luglio e agosto invece, spesso vengono sconsigliati in quanto sono i piovosi e afosi. Tuttavia, se siete disposti a portare sempre con voi ombrello e k-way, potreste scegliere comunque di viaggiare d’estate.

Le Stagioni

Le stagioni a Vienna sono quattro, e come durata sono molto simili alle stagioni in Italia anche se ovviamente vi sono notevoli differenze.

Autunno (Settembre - Novembre)

I mesi autunnali sono secchi e freschi. A Settembre (min. 11°/ max 21°) ed Ottobre la temperatura è ancora gradevole (min. 6°/ max 15°) ma già dal mese successivo scende notevolmente.

Inverno (Dicembre-Febbraio)

L’inverno a Vienna è freddo, con temperature minime di -2° e massime di 4° a Dicembre (Gennaio: min. -3°/ max 3°). Nonostante il freddo, la città nel mese di Dicembre è particolarmente suggestiva per via dei preparativi alle feste natalizie, dei mercatini di Natale ed agli addobbi che adornano i negozi; in più viene aperta la stagione dei balli e ci si prepara al famoso Concerto di Capodanno.

Primavera (Marzo-Maggio)

La primavera, soprattutto il mese di Maggio (min. 10°/ max 20°), è il periodo migliore per visitare Vienna sia per il clima sia poiché piove meno rispetto alle altre stagioni.

Estate (Giugno-Agosto)

Giugno (min 13°/ max 23° ), luglio (min 15°/ max 26°) ed agosto (min 15°/ max 26°) sono i mesi più caldi ma anche i più piovosi. Il mese in cui si riscontra una maggiore concentrazione di pioggia è Giugno in cui mediamente i giorni piovosi sono 9 e la precipitazione media è di 60 mm; a seguire Luglio ed Agosto. Durante il periodo estivo molti teatri e sale per concerti chiudono la stagione e la città si svuota di viennesi per riempirsi di turisti.

Temperature medie mese per mese

  • Gennaio: min. -3°/ max 3°
  • Febbraio: min. -2°/ max 5°
  • Marzo: min. 1°/ max 10°
  • Aprile: min. 5°/ max 15°
  • Maggio: min. 10°/ max 20°
  • Giugno: min. 13°/ max 23°
  • Luglio: min. 15°/ max 26°
  • Agosto: min. 15°/ max 26°
  • Settembre: min. 11°/ max 21°
  • Ottobre: min. 6°/ max 15°
  • Novembre: min. 2°/ max 8°
  • Dicembre: min. -2°/ max 4°