di Giorgia Alto , 10.05.2021

La Lapponia è una terra che affascina per i suoi grandi contrasti: da un inverno gelido e buio con l’aurora boreale, si passa a tre mesi di luce senza sosta con il fantastico sole di mezzanotte.

In questa terra si può scoprire il risveglio della natura e assaporare il gusto di giornate calde dove il sole non tramonta mai. Per un breve periodo, anche la Lapponia si tinge di verde, e la natura esplode rigogliosa, lasciando spazio al verde e agli animali.

Con il termine Lapponia si può indicare sia la regione più a nord della Finlandia con capitale Rovaniemi, che il territorio ben più vasto compreso tra Norvegia, Svezia, Finlandia e la penisola di Kola, in Russia.

Per raggiungere la Lapponia finlandese basta prendere un volo diretto per Helsinki. Da qui per arrivare a Rovaniemi il viaggio in aereo dura poco meno di 4 ore, o, se si preferisce, si può optare per un viaggio in bus o in treno.

Leggi anche “Cosa vedere a Helsinki”.

In questo caso lo spostamento è più lungo, bisogna infatti calcolare dalle otto alle undici ore, però, oltre a essere più economico, è un modo per attraversare la Finlandia e ammirarne il paesaggio.

L’estate in Lapponia: temperature e precipitazioni

Leggendo “Lapponia”, in molti di voi avranno pensato all’immagine di Babbo Natale, della neve, del freddo glaciale e dell'aurora boreale.

Ma l'estate esiste anche in Lapponia!

Viene definita breve estate poiché dura solo tre mesi, da giugno a metà agosto.

In questo periodo il bianco cede il posto al verde e le temperature durante il giorno arrivano a 20 gradi con picchi fino a 30 gradi.

Il mese più caldo è luglio mentre già dalla seconda metà di agosto le temperature iniziano vistosamente a calare.

La variazione termica da gennaio a luglio può arrivare fino a 70 gradi.

Il clima in Lapponia a giugno

A giugno le temperature arrivano di giorno fino a 17-20 gradi, per scendere la notte tra gli 10-11 gradi. Il clima è buono anche se un po’ piovoso. Per visitare la Lapponia a giugno è sempre meglio portare con sé abiti adeguati: ci sono stati degli anni dove le temperature hanno registrato un notevole aumento e anni dove invece anche a giugno le temperature sono state piuttosto basse, soprattutto la sera.

Le ore di luce in Lapponia a giugno, luglio e agosto

Il sole di mezzanotte è un fenomeno naturale che prevede la luce del sole per 24 ore al giorno, ed è previsto proprio da giugno ad agosto. Grazie a questo fenomeno e alle temperature che raggiungono i 30 gradi a luglio, questo è il momento in cui si svolgono diverse attività ed eventi all'aria aperta.

Leggi anche “Che cos’è il Sole di Mezzanotte e quando è possibile vederlo”.

Cosa vedere e cosa fare in Lapponia

La Lapponia in estate non perde il fascino di una terra selvaggia dove predominante, rispetto all'insediamento umano, è l'aspetto naturalistico.

Si possono quindi organizzare dei lunghi percorsi di trekking passando per boschi e fiumi, con una durata di più giorni, dormendo in una tenda senza rischiare di soffrire troppo il freddo.

Oppure si possono attraversare le foreste su una mountain bike avvistando dei placidi orsi bruni, prestando però sempre molta attenzione.

Un'altra attività praticata dappertutto è la sauna, per concedersi una salutare pausa relax. Tra gli eventi che si organizzano in estate in Lapponia, uno dei più noti è il Midnight Sun Film Festival di Sodankylä, un festival cinematografico organizzato ogni anno nel mese di giugno nella Lapponia settentrionale.

Un altro evento molto apprezzato è il festival di musica rock che si svolge nell'estate lappone in diverse città, tra cui la capitale Rovaniemi.

Infine, l'attrazione una delle attrazioni principali della Lapponia è proprio vedere il sole di mezzanotte, un tramonto che sembra non finire mai e inonda il paesaggio di una luce e di un'atmosfera indescrivibile a parole.

Si può vedere l’aurora boreale a giugno in Lapponia?

Le ultime giornate dell'anno in cui avvistare l'aurora boreale in Lapponia sono ad aprile.

In realtà, anche ad aprile è molto raro: se si va in Lapponia esclusivamente per l'aurora boreale, i mesi in cui organizzare il viaggio sono da novembre a febbraio.

Leggi anche:

Tags

lapponia


← Cosa vedere a Tulsa, Oklahoma lungo la Route 66

I Castelli della Valle della Loira: la guida di viaggio →