di Andrea Pepe , 21.05.2018

Il “Viaggio di gruppo” è un trend sempre più comune, sia tra le coppie che tra i single. Andare in vacanza con i propri amici infatti è una scelta, o una vera e propria abitudine, di tante persone che, trovandosi bene tra loro, non vogliono separarsi neanche durante le vacanze.

Anche questo tipo di viaggio ha un mercato dedicato ma sicuramente molto ampio. Gli “Amici” infatti possono essere single, coppie, famiglie con bambini, senza contare che si può essere più o meno giovani.

In questo articolo cercheremo di darvi qualche consiglio e idea per la vostra vacanza, venendo incontro un po’ alle esistenze di tutti, anche se, per le vacanze in famiglia, vi rimandiamo al nostro articolo “Le migliori mete se viaggi in famiglia”.

Consigli per chi viaggia per la prima volta con i propri amici

A chi in genera viaggia da solo, o non ha mai provato a partire con i propri amici, consigliamo di leggere i prossimi paragrafi. Se vi sentite sicuri invece, andate direttamente a leggere i nostri consigli su dove andare.

Perché tanti amici litigano in vacanza

Se è la prima volta che decidete di andare in vacanza con i vostri amici, è bene che sappiate che il rischio di litigare è abbastanza elevato. Quanto volte infatti vi è capitato di conoscere amici che hanno smesso di parlarsi dopo una vacanza?

Tutto questo avviene, molto probabilmente, perché “Uscire” con una persona è un conto, “Vivere insieme”, seppur per un periodo di tempo limitato, è un altro. Stando a stretto contatto si finisce per conoscere pregi e difetti di una persona, ma non sempre è una cosa positiva.

Pertanto, prima di decidere di partire con i vostri amici, mettete in conto anche questa possibilità.

Stabilire insieme un budget

“Quanto spendere” è probabilmente una delle prime cose da stabilire se si vuole organizzare una vacanza in comitiva. Il budget infatti determinerà la destinazione, l’alloggio e quanti giorni durerà la vacanza.

Non pensare solo a se stessi

La regola più importante in una vacanza tra amici è “Non pensare solo a se stessi”. Per quanto voi vogliate visitare un luogo, o andare a mangiare in un locale, non dovete mai imporre la vostra volontà, ma chiedere e coinvolgere. Solo venendo incontro alle esigenze di tutti, si potrà trascorrere una vacanza divertente e senza litigare.
Alcune destinazioni ideali per comitive
Con i vostri amici potete andare praticamente ovunque, ma si può tranquillamente affermare che esistono delle mete più adatte, soprattutto se si parte in una comitiva dove si è tutti single.

Di seguito troverete alcune idee di viaggio pensate proprio per chi viaggia in comitiva.

Dove trovare le migliori feste in spiaggia

Se siete giovani, o meno giovani, e amate le feste in spiaggia, vi consigliamo di leggere il nostro articolo “Le 10 feste in spiaggia più amate dai giovani”.

Qui troverete un elenco con alcune tra le più belle feste in spiaggia del mondo, tra cui il Full Moon Party, la Festa di San Juan e il Bora Bora Beach Party.

Dove trovare le feste più belle del mondo

Se siete amanti delle feste in generale, vi consigliamo di leggere il nostro articolo “Le feste più belle del Mondo da vedere almeno una volta nella vita” . Qui troverete tantissime feste, adatte a tutti e in qualsiasi periodo dell’anno.

Ibiza

Ibiza è considerata la “Patria del divertimento estivo”, nota tanto per i suoi locali, tanto per le sue spiagge e bellezze naturali. Ibiza infatti è stata anche nominata dall’UNESCO “Patrimonio dell’umanità”, e da sempre è una delle mete migliori per chi viaggia in comitiva.
Non c’è infatti travel blog o tour operator che non vi consiglierà di andare in vacanza con i vostri amici ad Ibiza, dove il divertimento è assicurato.

Ibiza è consigliata soprattutto a neo-diplomati, studenti universitari e single, ma negli ultimi anni, sta diventando una meta molto gradita anche alle coppie e alle famiglie. A Ibiza c’è divertimento per tutti.

Le isole greche

Le isole greche sono una meta presa letteralmente d’assalto ogni anno da comitive di amici, in particolare studenti universitari ed under 30. Qui troverete una natura spesso selvaggia che si fonde con feste in spiaggia e locali glamour aperti tutta la notte.

Sunny Beach

Sunny Beach si trova in Bulgaria, sul Mar Nero e viene soprannominata ormai da tutti la “Ibiza Low Cost”, o “Ibiza dell’Est”.

Per farla breve qui troverete un’immensa spiaggia piena di locali aperti tutta la notte, turisti provenienti da tutta Europa, e prezzi molto più bassi rispetto ad Ibiza.

Un mix perfetto per le comitive di amici in cerca di una località dove trascorrere una piacevole e divertente estate.

Leggi anche “Sunny Beach in Bulgaria è veramente una “Ibiza low cost”?”

Malta

Malta è una località ideale soprattutto per le comitive composte dai più giovani, in particolare dai neo-diplomati. La sua vicinanza con l’italia infatti la rende una delle mete preferite soprattutto dai giovani del sud Italia.

Malta offre ottime spiagge, locali, ristoranti, interessanti escursioni ed attrazioni di un certo rilievo.

Leggi anche “Le 5 spiagge di Malta preferite dai turisti

Melbourne

Se avete voglia di allontanarvi dall’Italia, una delle località migliori da visitare è sicuramente Melbourne. Una città vivace, piena di persone provenienti da tutto il mondo e vicina a molte zone interessanti.

Presentiamo in maniera più approfondita questa località nel nostro articolo: “Melbourne cosa vedere: guida di viaggio”.

Parchi nazionali americani

Per gli amici più sportivi, soprattutto se amanti del trekking, consigliamo una vacanza alla scoperta dei parchi nazionali americani. Gil Stati Uniti infatti, oltre ad essere famosi per le luci di New York e il cinema di Hollywood, vantano anche una natura a dir poco suggestiva.

Visitando i suoi parchi naturali potrete ammirare alberi grandi e antichi, montagne che sembrano scolpite da Michelangelo, ma dovete anche essere pronti a faticare un po’.

Leggi anche “Gli 8 parchi nazionali americani più belli”.

Oltre ai parchi nazionali, uno dei viaggi più interessanti da fare negli Stati Uniti con i propri amici, è sicuramente attraversare la Route 66.

Los Angeles

Un’altra città ottima da visitare in compagnia è sicuramente Los Angels, conosciuta anche come “La capitale mondiale del Cinema”.

Qui potrete visitare gli Universal Studios, la Hollywood Boulevard, la Walk of Fame, ma anche le spiagge protagoniste di tanti film e serie TV.

Per saperne di più, vi consigliamo di leggere i nostri articoli

Cosa vedere a Los Angeles: 10 attrazioni Top!
Los Angeles: le spiagge da cinema assolutamente da vedere

Los Angeles è una destinazione ideale sia per comitive giovani che per gli adulti.


← Le migliori mete se viaggi in famiglia

Le migliori mete se viaggi da solo →