di Davide Rossi , 18.11.2020

Il covid-19 ha cambiato le abitudini dei viaggiatori e continuerà a farlo almeno per tutto il 2021. Non è un caso, che le televisioni non parlino d’altro, e che “Covid-19” e “Coronavirus” siano le parole chiave che dominano le ricerche degli italiani.

Per far fronte a quello che potremmo definire un “Bisogno d’informazioni”, sono stati creati siti istituzionali dove vengono pubblicate informazioni attendibili e aggiornate.

Con questi utili siti dedicati alla pandemia, si cerca di combattere la crescente disinformazione diffusa proprio utilizzando la rete, più difficile da controllare rispetto ai media tradizionali.

In questo articolo quindi, abbiamo raccolto tutti i siti internet considerati, attendibili, utili soprattutto a chi ha intenzione di tornare a viaggiare il prima possibile.

Nuovo coronavirus: Il Sito del Ministero della Salute

Il sito del Ministero della Salute è il sito dove troverete tutte le informazioni aggiornate sulla diffusione del contagio, le misure intraprese dal Governo e tantissime informazioni su come affrontare questa emergenza sanitaria.

Si tratta di un vero e proprio “Portale nel portale” chiamato appunto “Nuovo coronavirus” consultabile a questo Link-> https://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/homeNuovoCoronavirus.jsp

Tra le info principali che troverete:

  • Bollettino quotidiano
  • La dashboard della protezione civile
  • A chi rivolgersi
  • Le varie ordinanze
  • Notizie
  • Domande e risposte
  • App immuni
  • Infografiche

In poche parole, all’interno del sito troverete tutto quello che c’è da sapere sul Covid-19.

Il sito Viaggiare Sicuri (Farnesina)

Il sito del Ministero degli Affari Esteri, conosciuto da tutti come “Viaggiare Sicuri”, è da sempre il più importante sito web per chi viaggia. Solo in questo sito, infatti, è possibile sapere con certezza quali Stati è possibile visitare e quali no. Un’informazione fondamentale al momento della stipula di una polizza viaggio.

Il sito, inoltre, presenta un quadro sintetico ed esaustivo su ogni paese del mondo.

Dalla comparsa del Covid-19, il sito Viaggiare Sicuri ha dato ampio spazio all’argomento, pubblicando da subito le info contenute nei vari DPCM e decreti legge.

Oltre a questo, sono molto utili le rubriche presenti al suo interno, come:

  • Aggiornamenti Salute in viaggio
  • Documenti in viaggio Sicurezza Aerea
  • Consigli per situazioni di emergenza
  • Vademecum dei viaggiatori

Per chi vuole partire poi, è stato creato un pratico questionario online. Potete visionare il tutto al link https://www.viaggiaresicuri.it

Il sito web dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO)

Il sito dell’organizzazione mondiale della sanità who.int, è in inglese, ma all’interno del sito del Ministero della Salute, potrete trovare vari comunicati stampa in italiano.

Questo è il link: https://www.salute.gov.it/portale/rapportiInternazionali/menuContenutoRapportiInternazionali.jsp?lingua=italiano&area=rapporti&menu=mondiale

Entrambi i siti sono fondamentali per reperire informazioni ufficiali e attendibili sull’evolversi della pandemia.

La App Immuni

L’incredibile diffusione del Coronavirus si deve alla velocità e alla semplicità con cui avviene il contagio. Per riuscire a tracciare la crescita della pandemia, in Asia si è deciso di ricorrere all’utilizzo di App per smartphone.

L’esperimento si è provato anche in Italia, con la App “Immuni”, ma se in Asia ha avuto buoni risultati, gli italiani sono stati piuttosto restii nell’utilizzarla.

Il sito ufficiale dell’App Immuni è immuni.italia.it.

Google Alert

Se volete restare sempre aggiornati su tutto quello che riguarda il Covid-19, potete anche utilizzare “Google Alert”. Si tratta di un servizio gratuito che invia aggiornamenti via email, anche in tempo reale, sull’argomento selezionato.

Potete configurare la ricerca scegliendo:

    • Frequenza
    • Fonti
    • Lintua
    • Area geografica
    • Quantità

Siti che parlano della ricerca del vaccino

Una delle più belle notizie del 2020 è che si è finalmente giunti al vaccino. A quanto pare, diverse case farmaceutiche sono pronte alla distribuzione del vaccino, che dovrebbe iniziare verso fine del 2020.

Un sito che sta monitorando la ricerca, praticamente in tempo reale, è quello del National Institutes of Healt. Potete vedere come procede la ricerca visitando questo link -> https://clinicaltrials.gov/ct2/results/map?recrs=ab&cond=covid-19&cntry=US&map

MSN Notizie “Coronavirus”

La pagina di MSN Notizie dedicata al Coronavirus è, probabilmente, una delle più complete sull’argomento.

Anche se non si tratta di informazioni istituzionali, a questo Link https://www.msn.com/it-it/notizie/coronavirus è possibile consultare in tempo reale:

  • Casi positivi
  • Casi guariti
  • Casi fatali

Il tutto, sia nel mondo che in Italia. Inoltre è presente una sezione dedicata alle varie ricerche sul vaccino e, ovviamente, non poteva mancare un’ampia rassegna stampa.

COVID-19: informazioni sui viaggi di Skyscanner

Skyscanner, il famoso sito dove è possibile trovare il proprio volo al prezzo migliore, ha messo a disposizione degli utenti un’utilissima risorsa.

Visitando la pagina -> https://www.skyscanner.it/restrizioni-viaggio troverete una mappa dove, semplicemente cliccando sulla destinazione, è possibile visualizzare tutte le restrizioni in vigore.

Ovviamente non si tratta di un sito istituzionale e le informazioni vanno sempre confermate consultando i canali ufficiali, ma resta comunque molto utile.


← Covid-19 ed annullamento del viaggio: ci pensa Columbus!

Dove sciare a Cortina d’Ampezzo: le piste più belle →