
Nel 2018, il giorno 13 febbraio si festeggerà il Carnevale. Come ogni anno, 6 settimane prima della Pasqua, grandi e bambini scenderanno nelle piazze delle città italiane con maschere, carri, coriandoli e tutti i festeggiamenti del caso.
Martedì Grasso e le date principali
- Giovedì Grasso: 8 febbraio 2018
- Martedì Grasso: 13 febbraio 2018
- Le Ceneri: mercoledì 14 febbraio
- Carnevale Ambrosiano (Sabato Grasso): 17 febbraio 2018
- Inizio Quaresima: domenica 18 febbraio 2018
Il Carnevale Ambrosiano
I milanesi hanno fama in tutta Italia di essere molto puntuali, ma il Carnevale a Milano, “curiosamente” arriva in ritardo. Nel capoluogo lombardo infatti si segue la tradizione iniziata dal Sant’Ambrogio, patrono della città, e si festeggia il Carnevale il sabato successivo al Martedì Grasso. Nel 2018 il Carnevale Ambrosiano, o Sabato Grasso, si festeggerà il 17 febbraio.
Pasqua e Pasquetta
Quest’anno Pasqua per un soffio non si festeggia a marzo, arrivando invece il giorno 1 Aprile, in contemporanea con l’usanza del “Pesce d’Aprile”. Ovviamente Pasquetta sarà il giorno successivo e, come usanza, sarà un giorno dedicato ai viaggi e alle gite. State tranquilli perché anche quest’anno vi forniremo tante idee su dove andare in vacanza durante le festività pasquali.
Principali feste di Carnevale in Italia
In Italia il carnevale è una festa molto sentita, in ogni città e paese infatti si scende in piazza per vedere i carri e festeggiare. Bisogna ammettere però che, in alcune località italiane, festeggiare il Carnevale è una vera e propria arte, proprio come avviene in importanti città come Rio de Janeiro e New Orleans.
- Venezia
- Viareggio
- Fano
- Cento
- Acireale
- Saint Vincent
- Bolzano
Carnevale: le date fino al 2023
Il periodo di Carnevale prevede 2 giorni in cui ci sono i maggiori festeggiamenti: il Giovedì Grasso e il Martedì Grasso, che notoriamente viene identificato come il giorno di Carnevale. Di seguito riportiamo le date del martedì grasso fino al 2023.
- 2019: 5 Marzo
- 2020: 25 febbraio
- 2021: 16 febbraio
- 2022: 1 marzo
- 2023: 21 febbraio
Viaggiare sicuri anche a Carnevale
Sia che si scelga una destinazione lontana sia che si scelga una meta europea o nazionale, un’assicurazione viaggio aiuta a viaggiare protetti. Il Carnevale si presenta come una valida occasione per trascorrere dei giorni di festa in vacanza e prendersi un break dalla daily routine. In molti scelgono di conoscere meglio il nostro Bel Paese e per saperne di più sulla polizza di assicurazione viaggio valida per viaggi in Italia, clicca qui.
← Giorni festivi nel 2018: ponti, feste nazionali e ricorrenze