di Benedetta Gallo , 09.02.2017

Il 2017 è ufficialmente iniziato e una volta passato il Capodanno, le vacanze sembrano più lontane che mai, quando invece è proprio adesso il momento migliore per iniziare a programmarle.

Prima di sapere dove andare in vacanza quest’anno, è importante sapere “quando andare in vacanza”, per questo abbiamo creato per voi un pratico elenco con tutte le feste e i ponti previsti in Italia nel 2017.

Leggi anche: "I ponti 2019 validi anche per il calendario scolastico"

Giorni festivi nel 2017

Piccola precisazione, di seguito non riportiamo tutte le festività e le ricorrenze italiane, ma solo quelle durante le quali sarà possibile andare in vacanza nel 2017.

Venerdì 6 gennaio 2017

Il 6 Gennaio capiterà di venerdì, quindi sarà un’ottima occasione per festeggiare la fine delle vacanze invernali con un bel ponte.

16 e 17 aprile 2017, Pasqua e Pasquetta

La più classica delle ricorrenze che come sempre capita di domenica e lunedì, ma quest’anno offre un’occasione in più. Infatti oltre ad approfittare della Pasqua per partire 3-4 giorni, se il lavoro ve lo permette potrete pensare di fare una vera e propria vacanza di una settimana fino a martedì 25 aprile.

Martedì 25 aprile 2017, Festa della Liberazione

Se non avete potuto approfittare della Pasqua per una breve vacanza, siete ancora in tempo per il ponte del 25 Aprile.

Lunedì 1 maggio 2017, Festa dei Lavoratori

Dopo aver festeggiato 1° maggio 2016 di domenica, finalmente nel 2017 la festa dei lavoratori potrà essere una bella occasione per un ponte.

Venerdì 2 giugno 2017, Festa della Repubblica

Venerdì 2 Giugno sarà un’altra ottima occasione per il primo ponte dell’estate, che molti probabilmente sfrutteranno anche per allungare di qualche giorno le proprie vacanze.

Giovedì 29 giugno 2017, a Roma si festeggiano San Pietro e Paolo

In Italia forse non tutti lo sanno ma i romani il 29 giugno festeggiano una ricorrenza molti importante, ovvero San Pietro e Paolo. Durante questa festività a Roma uffici e negozi in genere restano chiusi, ma non è raro trovare attività aperte intente a sfruttare il maggiore afflusso turistico. Se siete di Roma e il vostro lavoro ve lo permette, potrete sfruttare il 29 giugno per fare un “lungo ponte” dal giovedì alla domenica, o addirittura fino al lunedì, mentre se non siete di Roma potreste approfittare della ricorrenza per visitare la città.

Martedì 15 agosto 2017, Ferragosto

Eccoci finalmente a Ferragosto, la festa per eccellenza dedicata alle vacanze estive. Sicuramente non tutti saranno in giro per il mondo, ma almeno oggi, sarete tutti in vacanza, e anche chi ci è già stato, potrà sicuramente sfruttare lunedì 14 agosto per fare ponte.
Se invece sarete già in vacanza, allora buon proseguimento!

Mercoledì 1 novembre 2017, “I Santi”

Il 1 novembre ci ricorda che l’inverno è alle porte e che è bene sfruttare il penultimo ponte del 2017 al meglio, anche se in questo periodo, sono in molti a viaggiare per recarsi nel paese d’origine e rendere omaggio ai propri cari defunti.

Giovedì 7 dicembre 2017, a Milano si festeggia Sant’Ambrogio

Se Roma ha San Pietro e Paolo, Milano ha Sant’Ambrogio. La festa del patrono è una delle più amate dai milanesi, anche perché dà praticamente il via ufficiale ai festeggiamenti per il Natale. Quest’anno poi la festa di Sant’Ambrogio è ancora più interessante per i turisti incalliti, perché capita di giovedì, quindi se si considera anche venerdì 8 dicembre, si prospetta l’occasione per un bel ponte lungo.

Venerdì 8 dicembre 2017, Festa dell’Immacolata

L’Immacolata segna da sempre l’inizio delle festività natalizie, il giorno in cui i negozi iniziano a restare aperti anche la domenica, viene montato l’albero di Natale, allestito il presepe e inizia lo shopping per i regali. Per chi vuole andare in vacanza invece è na nuova occasione per sfruttare il ponte dell’8 dicembre per una breve vacanza o un salto in qualche luogo più caldo.

Lunedì 25 dicembre 2017, Natale

Finalmente è arrivato il Natale e probabilmente alcuni di voi hanno deciso di andare in vacanza fino a capodanno o addirittura fin dopo la befana. Ad ogni modo non tutti hanno la fortuna di poter prendere le ferie quando vogliono, ma un Natale di lunedì permette di approfittare di 3-4 giorni di vacanza.

Martedì 26 dicembre 2017, Santo Stefano

Se avete deciso di passare il Natale in Famiglia, Santo Stefano è una delle ultime occasioni che avete per una breve vacanza prima della fine dell’anno, magari in una bella città d’arte in Italia. Oppure Santo Stefano può trasformarsi nel giorno giusto per partire per una lunga vacanza fino a Capodanno o addirittura fino alla befana.

Domenica 31 dicembre 2017, Capodanno

Quest’anno il 31 dicembre capita di domenica, quindi almeno chi lavora in ufficio non avrà il peso di dover lavorare mezza giornata. In questo modo si potrà sfruttare maggiormente il 1 gennaio, avendo la possibilità di partire 1 o 2 giorni prima per festeggiare il Capodanno lontano da casa.

E l’assicurazione viaggio?

Chi ama viaggiare non può non programmare le proprie vacanze in base al calendario delle festività per sfruttare al massimo i giorni di ferie.
Nel processo di pianificazione è opportuno includere anche l’eventuale acquisto di una polizza assicurazione viaggio per viaggiare sempre protetti.

Chi approfitta dei ponti per trascorrere un lungo week end in una capitale europea, può scegliere di viaggiare in tutta sicurezza grazie ad una polizza assicurativa in grado di coprire spese mediche, bagaglio e annullamento.

Chi sceglie di andare via per più tempo, deve innanzitutto verificare se le destinazioni extraeuropee richiedano l’obbligo di una polizza di assicurazione viaggio. Indipendentemente dall’obbligo o meno, viaggiare con una polizza assicurativa riduce i danni di eventuali imprevisti in un luogo lontano da casa.


← Cosa fare a New York: 20 luoghi e attrazioni imperdibili

Thailandia: mare, isole e spiagge più belle →