di Federica Geraci , 09.03.2018

Se stai leggendo questo articolo, vuol dire che quest’anno ti sei dimenticato/a di prenotare per le vacanze di Pasqua, oppure che sei semplicemente alla ricerca di qualche offerta last minute.

Ti possiamo subito dire di stare calmo/a, di rilassarti di sederti sul divano in compagnia del tuo tablet, smartphone o pc e di continuare a leggere, ti spiegheremo noi come risolvere i tuoi problemi.

Dove andare in vacanza a Pasqua

Quando si parla di last minute, la scelta della meta è fondamentale, perché ovviamente, non tutte le destinazioni prevedono questo tipo di offerta.

Se sei interessato/a a conoscere alcune tra le migliori destinazioni per la Pasqua 2018, ti consigliamo di leggere gli articoli di seguito

Dove andare in vacanza a Pasqua? Tutte le idee per il 2018

● Le migliori mete dove andare a Pasqua 2018 in Europa


A Pasqua cerchi il caldo e il mare? Ecco dove andare


Pasqua con bambini al seguito: le mete migliori per il 2018

Se invece vuoi conoscere subito come e dove trovare le mete più convenienti all’ultimo minuto, leggi il paragrafo di seguito.

Dove trovare le mete più economiche

Per molte persone si sà, il “Last minute” non è un caso, ma una vera e propria scelta, in quanto si è convinti che le offerte migliori per una vacanza, compaiano solamente quando la partenza è ormai prossima.

Questa convinzione non è del tutto sbagliata, ma ha sicuramente dei limiti. A ridosso delle festività più importanti infatti, come Ferragosto, Capodanno o appunto Pasqua, possono esserci offerte veramente convenienti, con sconti anche del 90%, ma non è tutto oro quello che luccica.

Hotel, agriturismi e B&B

Se cerchi una location dove dormire, rigorosamente last minute, in genere non ti aspettare che sia in posizioni centrali. Le strutture alberghiere che ricorrono alle offerte last minute infatti, lo fanno in genere perché non sono riuscite a riempire tutte le stanze, spesso a causa di prezzi troppo elevati o di una posizione poco pratica.

Paradossalmente, le offerte last minute migliori le fanno gli hotel, che in genere ricorrono a sconti considerevoli a ridosso delle festività a causa di cancellazioni improvvise o perché semplicemente non hanno raggiunto un numero sufficiente di prenotazioni.

Agli hotel infatti, nella maggior parte dei casi, non conviene mai avere troppe camere vuote, pertanto si può sperare in un colpo di fortuna e trovare qualche buona offerta, anche in posizioni abbastanza centrali.

Gli agriturismi invece presentano quasi sempre ottime offerte last minute, probabilmente questo è dovuto ad una scarsa pubblicità da parte delle strutture e alla loro posizione spesso più fuori mano.

Località last minute

Sapere dove ci porteranno le offerte last minute non è semplice, perché in genere variano di stagione in stagione. Un anno per esempio può esserci un offerta per Londra, l’anno dopo per Lisbona e così via.

Solitamente ci sono più offerte per località meno frequentate e meno note, soprattutto in Italia. I grandi capoluoghi e le località sul mare in genere non hanno presentato molte offerte, mentre nell’entroterra, al centro e al nord, in se ne trovano solitamente di più.

Località “Last minute” per eccellenza in genere sono la costa balcanica, Malta e Barcellona. Prima di andare allo sbaraglio, controllate le offerte di queste località, in genere sono sempre molto buone.

Siti web per viaggi e vacanze

Come sapete non indichiamo mai siti precisi dove prenotare le vostre vacanze, ma se siete alle ricerca di offerte last minute, i grandi “Aggregatori” e le “Online Travel Agency”, non vi deluderanno.

Siti web per voli

Se avete terminato le località che conoscete, e non sapete dove andare, fate la vostra ricerca partendo da un’altra prospettiva, cercando prima il volo. I siti dedicati ai voli infatti, vi permettono di effettuare ricerche anche in base al prezzo delle destinazioni, vi basterà ottimizzare la vostra ricerca, e vedrete che troverete tante idee e offerte per le vostre vacanze pasquali.

Leggi anche “Voli Low Cost e Last Minute: come risparmiare sul biglietto aereo

Social Network

Se ancora non lo avete fatto, e vi piace molto viaggiare, iniziate a seguire i siti dedicati a voli e viaggi su Facebook e Instagram. Spesso sui social escono offerte dedicate molto convenienti e soprattutto, è uno dei posti migliori dove cogliere le offerte al volo, anche last minute.


← Bronx, cosa fare e vedere nel distretto di New York

Coachella Music and Arts Festival →